50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Problema campana frizione morini mp 4 s

« Older   Newer »
  Share  
vespa_5
view post Posted on 29/3/2016, 22:58




Buonasera, ho smontato e rimontato il motore morini mp 4 s sostituendo albero motore, frizione, cuscinetti e paraoli. Complessivamente il motore gira bene ma ho un piccolo problema, quando tiro la frizione il motore tende a spegnersi e si sente un rumore metallico dal carter lato frizione. Ho smontato il coperchio e ho notato che l'ingranaggio della campana frizione è un po danneggiato.
Pensavo che era il gioco assiale della campana quindi ho inserito un rasamento per ridurlo ma niente da fare..
Avete consigli in merito?

Ringrazio anticipatamente tutti
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 08:48
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


se fosse il pignoncino frizione il rumore metallico lo dovrebbe fare comunque.e non solo quando tiri la frizione....un nesso potrebbe essere che quando tiri la frizione liberi i dischi dalla pressione delle molle, quindi il mozzetto trascinadischi gira a una velocita diversa dalla campana. :)
 
Web  Top
vespa_5
icon1  view post Posted on 30/3/2016, 10:00




Ciao MASTERLOTTO, grazie mille per la risposta ma non ho ben capito secondo te qual'è il problema. Ti spiego meglio il problema, appena tiro leggermente la leva della frizione avverto un rumore metallico proveniente dal carter destro (sembra che la campana abbia troppo gioco e i denti non coincidono perfettame te con il pignoncino sull'albero motore) e il motore tende a spegnersi se è al minimo. Questo rumore sparisce se tiro a fondo la leva.

Grazie
Marco
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 13:51
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ciao....

Se ti la frizione e senti i "rumorini-battiti-metallici" poi ti si spegne il motore ...si tratta di registrare il gioco di spessorazione tutto il gruppo frizione
qui ti vuole uno spaccato dove puoi vedere la secuenza del montaggio.

Ti si crea attrito e il moto tende allo spegnimento ...ho capito bene?

Ciautzzz.. e tienici informati....

Jim
 
Top
vespa_5
view post Posted on 30/3/2016, 14:04




Ciao jimracingteam hai capito perfettamente il problema, quando tiro la leva frizione immagino che tutto il pacco frizione viene spostato verso destra liberando la campana e di conseguenza gli ingranaggi non lavorano piu in modo lineare tra loro causando rumore e attrito.
Vedo visibilmente che l'ingranaggio della campana frizione si sta consumando, ho provato a ridurre il gioco ma ho risolto poco.
Ora chiedo a voi se avete per caso un manuale per verificare i giochi degli alberi e della campana frizione (ad esempio l'albero primario del cambio risulta avere circa 1 mm di gioco e non vorrei che onfluisce proprio sul funzionamento della frizione)

Scusate se scrivo troppo.

Grazie mille, siete veramente di aiuto
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 16:43
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


...ehhgia immaginavo!

quando hai tra le mani un paio di motori bene o male i punti critici e deboli all'usura...sono sempre quelli! :)

Un classico 4 marce con la sua guarnizione con dovuto spessore (da verificare in fase di s/montaggio)
di solito trovi i rasamenti da 0,4 montati tutti da lato pignone-volano tranne che sull'albero motore che a differenza dei minarelli il orini non li monta,perchèquella tolleranza
viene scaricata prima sul altre distanze.
Meglio non avere rasamenti sull'albero motore onde evitare pulviscoli a caldo di materiale che si consuma per attrito.! :sick:

gli spaccati ci sono nelle varie discussioni qui in tecnica Morini.

Saluti da Jim
 
Top
vespa_5
view post Posted on 30/3/2016, 16:58




Jim quindi mi consigli di spessorare ulteriormente la campana frizione o di riaprire tutto e spessorare anche il cambio?

Grazie
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 17:03
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..se ha dei problemi perchè tirarli avanti con annessi gli stessi problemi?
perdi tempo e denaro...nel bel mentre vai poi ti lascia a piedi...
io aprirei e rifarei nuovo o almeno verificarne le eventuali problematiche...giusto?

rifarlo a nuovo non significa aggiungere ma rimettere le cose come la casa comandava... <_<
 
Top
vespa-5
view post Posted on 11/4/2016, 16:41




Buonasera, scrivo per comunicarvi che ho risolto il problema al motore.
Ho cambiato la campana frizione con annesso ingranaggio conico che va sull' albero motore. Il rumore e l' attrito erano creati principalmente dai denti della campana che non lavoravano più nella vecchia posizione, logicamente ho anche spessorato la frizione per eliminare il gioco della campana mettendo dei rasamenti giusti e adesso tutto perfetto.

Grazie a tutti per l' aiuto.

Saluti

Marco
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 12:55
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


bene perfetto cosi avevi tutta la primaria ...super consumata dai chilometri!
di sicuro adesso il "dentro" è tornato silenzioso senza ticchettiii vari...... :)

Saluti da Jim
 
Top
9 replies since 29/3/2016, 22:58   362 views
  Share