50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

problema freno a disco grimeca, si frena da solo!

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view post Posted on 9/6/2014, 19:27

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il freno anteriore a disco del mio cobra e' il classico grimeca.da sempre presenta un'anomalia che peggiora di anno in anno.nei mesi freschi,con temperatura inferiore a 25 gradi circa funziona benissimo.appena arriva il caldo,tende a frenarsi da solo.in pratica mi ritrovo la leva che non ritorna del tutto e la ruota anteriore parzialmente frenata.e' come se si creasse il vuoto all'interno del circuito.il problema e' tanto peggiore in proporzione all'aumento della temperatura.oltre i 35 gradi come oggi e' al limite dell'utilizzabile.nel tempo ho provato diverse volte a cambiare l'olio e ripetere gli spurghi.ma le cose non cambiano.sicuramente ha a che fare con variazioni volumetriche dell'olio o di qualche componente del circuito.a qualcuno e' successa una cosa simile?
 
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view post Posted on 10/6/2014, 04:47

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La prima cosa è una banalità.. la leva del freno ha un minimo di gioco vero?

Hai i tubi in treccia o in gomma? La treccia metallica è meglio.
Non capisco cosa intendi quando dici che è come se si crei l'aria nel circuito.. quando c'è dell'aria il comando è spugnoso e può arrivare a fine corsa senza frenare.
Anch'io sul Cobra ai bei tempi avevo un impianto Grimeca che non ha mai funzionato del tutto bene, a volte frenava bene, a volte la leva andava a vuoto per piccoli tratti. Non ho mai risolto questi problemi, anche se non mi sono mai impegnato molto per farlo..

Farei una revisione completa dell'impianto, cambiando le guarnizioni e magari i pistoncini se non sono in ottime condizioni, metterei il tubo in treccia se non c'è, e se non cambia niente, proverei a cambiare la pompa o la pinza, una per volta o anche tutte e due.
 
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view post Posted on 10/6/2014, 08:12
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NonMollo

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Sei sicuro di non mettere troppo olio nel serbatoio della pompa e che lo sfiato sopra il gommino di separazione olio/aria sia efficiente? Se è un problema di temperatura, questa è la prima cosa che mi viene in mente.
Maurizio
 
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view post Posted on 10/6/2014, 12:32

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e' vero,questi impianti hanno sempre dato problemi,non sono molto affidabili.
la leva ha il giusto gioco,forse anche qualcosa in piu' del necessario.il tubo e' in gomma.non si crea aria nel circuito,anzi,al contrario,il pistone della pompa rimane premuto e non torna indietro,come se ci fosse una depressione che lo trattiene,di conseguenza la pinza resta frenata.l'olio sono sempre stato costretto a tenerlo al massimo livello,altrimenti avviene il problema opposto,cioe' si scarica la pompa e non frena piu'.a questo proposito avevo gia' sostituito i gommini della pompa,ma senza miglioramenti particolari.per quanto riguarda lo sfiato della membrana non mi ero posto il problema,anzi non ne conoscevo l'esistenza.smontero' il coperchio per vedere come e' messo.
 
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view post Posted on 10/6/2014, 12:52
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anch'io ho avuto questi problemi col tipo di pompa cilindrica in plastica grimeca con il tappo rotondo che si avvita a mano, ho risolto con quella piu moderna rettangolare in metallo che si serra con le 4 viti, mai dato piu problemi...
 
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view post Posted on 10/6/2014, 17:27

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io ho la pompa rettangolare in metallo,ma e' serrata con 2 viti e non 4.
 
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view post Posted on 10/6/2014, 17:31
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Si scusa con 2 viti...
Comunque mi ricordo il problema io lo riscontrai in delle crepe della membrana che fa da ventosa che faceva trafilare aria... Controlla che non sia sciupata anche la tua
Mi ricordo i sintimo erano quelli all inizio di rendere morbida la leva che lavorava a vuoto e ogni tanto riprendeva... Poi un giorno si bloccaro o le pastigle forse per l aria nel circuito..
 
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view post Posted on 10/6/2014, 17:37

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ok,grazie.a fine settimana quando non lo uso smonto il coperchio e controllo bene.
 
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view post Posted on 10/6/2014, 21:33
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Ciao scusa prima scrivevo di fretta e mi sono spiegato male.
Per membrana intendo il gommino rotondo porta pistoncino che si infila a sua volta nel soffietto di gomma che va dentro la pompa, in pratica viene azionata dalla vite regolabile che è attaccata sulla leva.
Quella membrana aveva delle crepe e faceva andare aria nel circuito...
Non trovandola come ricambio a quel tempo la ripassai con della pasta nera e gia dala pressione della leva si sentiva subito un ottimo ritorno e scatto in confronto a prima oltre che risolto il problema del blocco frenata.
 
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view post Posted on 10/6/2014, 22:02

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infatti io avevo capito la membrana sotto il coperchio della pompa.ho capito quale gommino intendi.pero' non mi sembra che quel gommino possa influire sul funzionamento della pompa o farci entrare aria.io ho usato pompe uguali in cui mancava addirittura tutto il soffietto e andavano benissimo.la tenuta vera e propria e' ancora piu' interna,nel pistone successivo che viene premuto.almeno così ho sempre pensato,dovrei verificare meglio,a dire la verita' non ho mai approfondito i meccanismi interni della pompa.
 
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bubbo
view post Posted on 13/6/2014, 21:55




ho lo stesso identico problema sulla mia Fiesta del 1984! Questa discussione e' stata utile anche per me! Il gommino in questione e' un parapolve3re ed e' situato a protezione del paraolio interno, evita che la polvere possa depositarsi sull'asta e rovinare prematuramente il paraolio
 
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view post Posted on 15/6/2014, 14:51

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forse ho trovato il problema.smontando il coperchio ho notato 2 piccoli scarichi per l'aria.in quei punti la membrana con il tempo si era schiacciata andando a chiudere il passaggio per l'aria.probabilmente con l'aumento di temperatura,si creava una pressione aggiuntiva,che non trovando via d'uscita,faceva stringere i pistoni della pinza,frenando la ruota.ho pulito bene tutto e per adesso funziona bene.se dovesse ripetersi dovro' trovare una membrana nuova.
 
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11 replies since 9/6/2014, 19:27   265 views
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