50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il mio Minarelli 50 cc GP, L' avventura continua

« Older   Newer »
  Share  
Mabarda
view post Posted on 28/12/2014, 00:13




Grazie Maurizio

Scusatemi mi ero dimenticato di darvi l'inclinazione del canotto
La misuro nei prossimi gg visto che non vado al lavoro e vi faccio sapere

Ciao
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 00:20
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Proprio oggi Sandro ha misurato con più precisione il suo e pare che abbia più di 27° di inclinazione. Sono decisamente troppi e ha deciso di tagliare e ricucire fino a 23°. Lo ha già fatto anche Marcello Capponi, abituale frequentatore della pista di Latina, sul suo telaio Roar. Non so che dire a questo punto ...
M.
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 01:16
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


27 e 28° erano le inclinazioni di più o meno tutti i 50,negli anni 70...le forcelle più "in piedi" si sono iniziate a vedere sugli 80 Gp. che nello stesso periodo però,cominciarono a montare ruote anteriori da 16",molta più gomma a terra,motori spostati sulla ruota anteriore e forcelloni lunghissimi...insomma,tutta altra cosa!
Personalmente,non so se in un telaio dell'epoca farei questa modifica....23° mi sembrano pochini...!?
Fermo restando che ogni modifica,prima di essere criticata,deve essere provata. -_-
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 02:01
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 28/12/2014, 01:16) 
27 e 28° erano le inclinazioni di più o meno tutti i 50,negli anni 70...le forcelle più "in piedi" si sono iniziate a vedere sugli 80 Gp. che nello stesso periodo però,cominciarono a montare ruote anteriori da 16",molta più gomma a terra,motori spostati sulla ruota anteriore e forcelloni lunghissimi...insomma,tutta altra cosa!
Personalmente,non so se in un telaio dell'epoca farei questa modifica....23° mi sembrano pochini...!?
Fermo restando che ogni modifica,prima di essere criticata,deve essere provata. -_-

23° è l'inclinazione attuale sui nostri telai EMOT a cui siamo arrivati dopo svariate prove. In origine la forcella era un po' più aperta.
Giocando con l'avanzamento delle piastre (Sandro usa le tue, io ancora quelle vecchie, un po' più avanzate) si può compensare una eventuale avancorsa corta, mantenendo così un'ottima maneggevolezza, necessaria nei tracciati attuali, molto differenti da quelli degli anni '70/'80.
Maurizio
 
Top
Mabarda
view post Posted on 28/12/2014, 20:54




Intanto vi do' due misure circa la posizione sella e distanza pedane dalla sella (ho girato i supporti come da foto)

La distanza sella misurata dal centro canotto è' di 87cm
La distanza pedane dalla sella adesso è' di 35cm che credo un valore abbastanza comune leggendo i vari post pubblicati





Domani misuro inclinazione canotto e vi faccio sapere

Ciao
 
Top
Mabarda
view post Posted on 29/12/2014, 19:32




Ciao a tutti

Ho misurato l'inclinazione del canotto mettendo in bolla la culla del telaio

Direi che siamo a 26 gradi di inclinazione ... Forse ho sbagliato di mezzo grado ma non direi di più

Che mi potete dire ?

Ciao
 
Top
matteo 89
view post Posted on 29/12/2014, 19:49




Le hai provate le pedane, mi sembrano troppo avanti....oppure hai le gambe corte? :lol:
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 20:37
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


CITAZIONE (Mabarda @ 29/12/2014, 19:32) 
Ciao a tutti

Ho misurato l'inclinazione del canotto mettendo in bolla la culla del telaio

Direi che siamo a 26 gradi di inclinazione ... Forse ho sbagliato di mezzo grado ma non direi di più

Che mi potete dire ?

Ciao

Il mio misurato con la culla poggiata su piano di riscontro e goniometro di precisione dopo aver adattato un tubo passante attraverso il cannotto misura esattamente 27,5°.

A.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 29/12/2014, 20:52




Scusate, ma l'inclinazione del cannotto adesso si misura così ????? :o:

Ai miei tempi, l'inclinazione èra l'angolo tra il piano dell'asfalto e l'asse passante per il cannotto di sterzo. :blink: :wacko:

Stò proprio invecchiando. :( :(

Marcello.
 
Top
Mabarda
view post Posted on 29/12/2014, 21:06




Probabilmente hai ragione ma parlando di questo argomento nel forum ho sempre visto il valore di inclinazione misurato fra la verticale e l'angolo formato dal canotto.
Male di poco comunque perché se si sottrae a 180 l'angolo da noi misurato e il valore di 90 si risale all'angolo che dici tu ... Se non ricordo male la geometria 😀
 
Top
binassi piero
view post Posted on 29/12/2014, 21:18






AOB e BOC sono angoli complementari.
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 21:54
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 29/12/2014, 20:52) 
Scusate, ma l'inclinazione del cannotto adesso si misura così ????? :o:

Ai miei tempi, l'inclinazione èra l'angolo tra il piano dell'asfalto e l'asse passante per il cannotto di sterzo. :blink: :wacko:

Stò proprio invecchiando. :( :(

Marcello.

In senso scolastico hai ragione.
Ma se vuoi fare un raffronto con altri telai e lo esegui con la stessa metodica è un buon metodo di misurazione a meno che si voglia ammettere una culla in "picchiata" oppure in "cabrata" a moto in ordine di marcia.Ma se accetti questo non ha senso dare una misura dell'inclinazione del cannotto perchè basterebbe alzare o abbassare il posteriore per fare qualsiasi tipo di aggiustaggio.

A.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 29/12/2014, 22:12




Questo seocndo i miei calcoli ha un'inclinazione di 30° , il 2 Chopper più veloce del Circus " :D :D :D



Infatti, Sandro,

ho dovuto cambiare la lunghezza degli ammortizzatori per ridurre a livelli terrestri l'inclinazione. ;)

Marcello.
 
Top
Mabarda
view post Posted on 6/1/2015, 00:28




Aggiornamento ad oggi sul progresso lavori

Oggi ho lavorato sul montaggio ammortizzatori con interfacce telaio.

Come sapere i marzocchi a gas hanno i fori per viti diametro 12mm mentre sul forcellone ci sono forature per viti diametro 10mm e su gli attacchi al telaio per viti diametro 8mm.
Pertanto ho realizzato le boccole in acciaio che potete vedere in foto evitando il gioco eccessivo che ne sarebbe scaturito.

Inoltre ho realizzato i distanziali in alluminio che potete vedere in foto affinché' gli ammortizzatori possano lavorare in verticale e non obliqui una volta fissati sulla parte superiore del telaio e del forcellone. Per sicurezza usero' comunque viti ad alta resistenza e non le classiche di acciaio 8.8






Qui sotto potete vedere gli ammortizzatori assemblati sul telaio e forcellone




A questo punto è' stata necessaria una modifica al sedile per evitare che gli ammortizzatori strusciassero al suo interno, pertanto taglio della parte originale e poi a breve modanatura in vetroresina con la forma adatta.




A presto con altri aggiornamenti
 
Top
Mabarda
view post Posted on 11/1/2015, 01:10




Aggiornamento per il lavori fatti oggi

Mi sono arrivate le nuove piastre di sterzo ... Molto migliori delle precedenti. Ho estratto con la pressa (questa volta senza fare danni il canotto che ho provveduto ad accorciare). Adesso devo tornirlo a 25mm (adesso è' 25,4mm) per farci entrare i cuscinetti conici di sterzo e filettare l'estremità' superiore M25 x 1,25

Ho poi limato gli attacchi sulla piastra superiore ed adesso provvederò' a tappare i buchi con un punto di saldatura ed infine una bella sabbiatura o lucidatura a specchio ... Vedremo





Ho realizzato poi in carbonio il supporto per la batteria e centralina.











Per ultimo ho assemblato il banjo M10x1mm per sfiato del serbatoio ... Dopo anodizzazione provvedero' all'incollaggio con colla epossidica



Saluti
 
Top
193 replies since 20/11/2014, 20:52   13056 views
  Share