50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il mio Minarelli 50 cc GP, L' avventura continua

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 28/2/2015, 22:45




Visto che dovrai risabbiare le piastre,ti consiglio di togliere anche le bave di fusione . ;)

mentre, per Silvestro che fa parte anche Lui dell' A.S.VILLA ARZILLA, i fermi di fine corsa per la forcella sono già previsti sul telaio. :P



Malancone.
 
Top
view post Posted on 28/2/2015, 23:06
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Vero, sto invecchiando, ma io non li userei; troppo lontani. Alla prima scivolata è facile che storcano l'attacco della carena. Comunque per finire presto vanno bene lo stesso; si fa sempre in tempo a fare delle migliorie ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 28/2/2015, 23:31
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Il fine corsa ( o perlomeno il suo attacco ) è già presente sul piantone che tiene il musetto della carena...

Hahaha...ci siamo accavallati...! Comunque io li faccio sempre in quel modo...dagli anni 70. ;)
 
Top
Mabarda
view post Posted on 21/3/2015, 23:40




Ciao a tutti ... oggi finalmente vi comincio a far vedere qualcosa.

Innanzitutto vi faccio vedere la nuova arrivata ... fresettina Quantum BF 16 .... avrà da lavorare nelle prossime settimane



Oggi ho rimontato temporaneamente le forcelle anteriori dopo averle accorciate e fatto fare la filettatura interna per i tappi .. al momento montate senza olio solo per vedere come veniva il tutto









Ho poi montato le ruote anteriori e posteriori con pinza freno anteriore e disco freno anteriore (grazie Maurizio)





L' anteriore è praticamente perfetto e calza a pennello .. devo solo fare i distanziali per mettere in centro la ruota anteriore fra le forcelle









Per quella posteriore c'è da lavorare. A parte realizzare in ergal il tondo per fissaggio del disco posteriore che sostituirà l' alloggiamento del freno a tamburo la ruota vista dal posteriore è tutta spostata a destra se metto in asse corona e pignone. Credo appunto che chi ha usato le ruote da 18" del Kava AR50 deve aver tornito di almeno una 20mm la zona alloggiamento corona per ridurre lo spessore totale del mozzo affinchè la mezzeria della ruota ritorni in centro... Maurizio l' avete fatto anche sul vs ?









http://it.tinypic.com/m/ivlojl/4

Il motore l'ho montato ... praticamente il foro del rubinetto serbatoio è esattamente sopra la cornetta del carburatore e non c'è spazio. lo dovrò tappare e spostare piu in fondo... pazienza







Per quanto riguarda l' ergonomia ci sono provato a montare sopra e credo che ci siamo. Ho fatto finta di essere in carena ed anche se sono alto 182 cm credo che la posizione sella vada bene come pure la posizione e altezza delle pedane. L' unico appunto è che essendo la sella fatta un pò a rizzaculo una volta a sedere si scivola in avanti e si tende a forzare sul manubrio. Credo però che quando la sella sarà rivestita in neoprene, ci sarà l' attrito sufficente per rimanere dove siamo e quiandi la tendenza a scivolare in avanti verso il manubrio sarà molto ridotto.... che ne pensate ?

Qualunque consiglio è ben accetto

Ciao
 
Top
matteo 89
view post Posted on 21/3/2015, 23:50




Prova a far finta di stare coi piedi più indietro e magari un pelo più alte...per me così vedrai che il codino prenderà un senso ovvero quello di "stenderti" sulla moto
 
Top
Malanca70
view post Posted on 22/3/2015, 08:56




Intanto fa piacere veder procedere i lavori in questo momento dove gli Atelier sono tutti o quasi senza nuovi progetti. ;)
Come ho già più volte consigliato, le pedane debbono essere stondate e non presentare spigoli vivi, per motivi di sicurezza e perché richiesto dai regolamenti.

Per il rubinetto della miscela, potresti mettere solo un raccordo che faccia uscire la miscela, magari a 90° e posizionare il rubinetto vicino ai tubi del telaio; dovrai prevedere uno sgancio rapido sul tubo affinché togliendo il serbatoio si possa staccare il mtubetto senza far uscire la miscela.

Un metro ed ottanta non sono certo misure da 50ini, il fatto che carichi i polsi, non è perché hai alzato troppo il retrotreno ??? aumentando l'altezza con il Neoprene, non dovrebbe migliorare la situazione, al limite si potrebbero avanzare i manubri, se non ricordo male Maurizio sul suo EMOT ha montato dei manubri avanzati.

Bada molto al tiro catena, tutto parte da li e poi centra le ruote, se la catena non lavora bene aumentano gli attriti e diminuisce la sicurezza.

Un'ultima corsa, prevedi il montaggio di una pinnetta paracatena tra il ramo inferiore della catena e la coronona.

Buon Proseguimento, Marcello.
 
Top
Mabarda
view post Posted on 22/3/2015, 17:39




Grazie, ottimi consigli ... Vedro' di lavorarci nei prossimi giorni

Mi potesti dire che tipo di catena (marca e modello, specifiche etc) devo comprare per il mio Minarelli ?

Grazie dell'aiuto

Marco
 
Top
Malanca70
view post Posted on 22/3/2015, 17:44




CITAZIONE (Mabarda @ 22/3/2015, 17:39) 
Grazie, ottimi consigli ... Vedro' di lavorarci nei prossimi giorni

Mi potesti dire che tipo di catena (marca e modello, specifiche etc) devo comprare per il mio Minarelli ?

Grazie dell'aiuto

Marco

Premesso che il passo è quello solito che si usa per un 50ino, 415, io uso la Regina Oro 415;, ma anche le D.I.D. sono ottime catene. ;)

Ricordati di acquistare sempre un paio di false maglie di scorta.

Marcello.
 
Top
Mabarda
view post Posted on 22/3/2015, 19:25




Questa va bene ?

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&gh...15&LH_PrefLoc=2

Vedo che di Regina ORO 415 ce ne sono diverse con differenti numeri tipo 100 oppure 124 oppure 110, 122 etc .... Che differenza c'e?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Marco
 
Top
Malanca70
view post Posted on 22/3/2015, 19:47




sono il numero delle maglie della catena. ;)

Prendine una lunga, gli spezzoni Ti serviranno per fare le aggiunte se cambi rapporto.
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 09:24
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Per la linea della ruota posteriore dovrai tornire/fresare il piano di appoggio. Le misure le devi prendere da solo perché dipendono da come è montato il motore nel telaio. Più la catena passa vicina al telaio, meno dovrai tornire e meno il motore sarà decentrato verso destra.
Per la posizione in sella, invece, più arretri le pedane più ti appoggerai ai polsi; stessa cosa se le alzi. La posizione attuale, se non sono troppo basse in piega, sembra ottimale. Con l'imbottitura, che potrai fare un po' più spessa sul davanti, starai ancora più comodo con le gambe. Il manubrio nel tuo caso va montato con i braccialetti "tutto alto" e potrai giocare con l'apertura per trovare la migliore posizione dei polsi nelle fasi di frenata e curva (non in carena quindi, che ci si sta pochissimo ...).
Bel lavoro, vai avanti così.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 13:18
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


per curiosità dal centro canotto allo "schienalino" della sella quanto misura ?
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2015, 13:24
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (supergigi73 @ 26/3/2015, 13:18) 
per curiosità dal centro canotto allo "schienalino" della sella quanto misura ?

La misura importante è da centro cannotto a fine serbatoio. Ma dipende da telaio a telaio (passo della moto) e dalla taglia del pilota.

Mi sa che devo andare avanti con la discussione sulla ciclistica ...

Maurizio
 
Top
Mabarda
view post Posted on 28/3/2015, 00:50




Dal centro canotto allo schienalino sono 87 cm

Ciao
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 11:23
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (Mabarda @ 28/3/2015, 00:50) 
Dal centro canotto allo schienalino sono 87 cm

Ciao

grazie
 
Web  Top
193 replies since 20/11/2014, 20:52   13056 views
  Share