50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

DZM Rotary Inlet Valve

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Gatto Silvestro53
view post Posted on 29/11/2015, 02:24 by: Gatto Silvestro53
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NonMollo

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Rispondo velocemente alle domande.

1) Sul P6, come precedentemente sul P4, si può fare ed è stato fatto da moltissimi preparatori e semplici appassionati: se giri un po' sul forum ne trovi a palate ...
2) Il disco normalmente è ortogonale quando è calettato sull'albero motore; forse intendi il disco dorsale tipo Cagiva 500, BBFT e poi Aprilia, o il Saetta dell'Italsistem (detto "cinghietta") usato tempo addietro sui kart (100cc) con il disco verticale frontemarcia; tanto per citare i più conosciuti.
Comunque il problema risiede nei rinvii per il disco: cinghia o coppia conica, ambedue miniaturizzate e molto critiche. In molti lo hanno fatto artigianalmente su moto, kart, scooter, ma la soluzione non si è mai imposta (Saetta a parte nel passato e Aprilia per il canto del cigno del 2T nel Mondiale moto).
Cesare Bossaglia nel suo immenso "repertorio" di progetti, ha persino fatto più di quarant'anni fa un sei cilindri boxer 1000cc automobilistico con tre dischi dorsali. Uno spettacolo per gli occhi, figuriamoci per le orecchie ...
Nella 50cc probabilmente il gioco non vale la candela (assorbimenti elevati). E' stato fatto su qualche scooter, ma sicuramente 70 o più c.c.
3) Il disco a fasatura variabile non lo conosco, anche se credo di aver visto qualcosa, ma per la 50cc forse vale lo stesso discorso fatto per il disco frontale; per le cilindrate maggiori ci sono le lamelle.

Domanda mia: come mai sei contro il disco rotante classico?

Maurizio
 
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129 replies since 8/8/2015, 22:26   9442 views
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