50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

DZM Rotary Inlet Valve

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Gatto Silvestro53
view post Posted on 29/11/2015, 13:17 by: Gatto Silvestro53
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Sui Kart sono stati obbligati dai regolamenti a tornare al lamellare (il cinghietta l'hanno addirittura vietato ...) riducendo il diametro dei carburatori; come si sà il disco predilige diametri più "generosi" e mal sopporta quelli minori, mentre le lamelle si "adeguano" più facilmente.

Se fosse possibile avere schiena e potenza, sarebbe il massimo, ma nella 50cc o hai l'una o l'altra; con quei pochi cavallini non puoi sacrificare niente sia in termini di assorbimenti (chinghiette, coppie coniche o lamelle da aprire) che in fluidodinamica (pacco lamellare). Guarda caso nelle competizioni maggiori (Mondiali) non si sono mai viste, malgrado esistessero già. Oggi, nelle minimoto 50cc, vanno benissimo, ma siamo sempre due o tre cavalli sotto il limite raggiunto dalla categoria ben più di trent'anni fa ...

Riprendo dopo la pausa pranzo. ... Se per loro è quasi una necessità usare le lamelle, noi con il cambio, anche se solo a sei marce, possiamo cercare di stare sempre in un regime di giri in cui ci sia quello che serve per rimanere "in tiro". Se hai avuto occasione di leggere la lunga discussione sul mio ex 50ino (ora di Miledy), "I DZM di Silvestro53 e RC116", potrai trovare una parte in cui si parla del cambio ravvicinatissimo che abbiamo fatto proprio per questo motivo.
Non per niente fino alla fine degli anni '60 i 50ini da Gran Premio avevano da 10 a 14 marce. Addirittura, nel 1968, quando la Suzuki fece il tricilindrico a V di 90°, una volta messo in pista per le prime prove, il pilota disse che sarebbero state utili 18 marce ... data l'erogazione ridicola di quel motore. Ma si parlava già di 22 cavalli a 20.000 giri!!! Quasi 50 anni fa ...
Poi come al solito cambiarono i regolamenti e nel 1969 corsero solo monocilindrici con sei marce ...

Ultima cosa: nelle gare d'epoca a cui partecipiamo bisogna usare, o ispirarsi, solo a sistemi in uso fino al 1983; non possiamo usare né le lamelle, né probabilmente il disco dorsale o frontale a 90°, dato che non è mai stato usato in quei tempi.

Grazie per aver posto attenzione alla mia soluzione per la trasformazione a disco.
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 29/11/2015, 14:09
 
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