50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

DZM Rotary Inlet Valve

« Older   Newer »
  Share  
Gatto Silvestro53
view post Posted on 29/11/2015, 19:52 by: Gatto Silvestro53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 29/11/2015, 16:46) 
CITAZIONE (max 84 @ 29/11/2015, 16:20) 
A parte che fresare sul cementato non è assolutamente un problema, comunque se guardi attentamente sul mozzo c e un grano(anzi 3)

Ho visto bene i grani...ma io non mi fiderei più di tanto! Poi si vede pure la sede per la chiavetta che rende impossibili eventuali spostamenti del trascinatore.

Sugli assi ruote (in acciaio rettificato) delle Slotcar, i cerchi di alluminio si fermano con un solo granetto piccolissimo. E quei motorelli elettrici sono delle bestie. La funzione del grano è soprattutto quella di spingere l'asse conto la superficie opposta. Se ne metti due o tre slittano più facilmente (provare per credere); si fanno più fori filettati solo per avere delle alternative nel caso se ne spani uno, non per essere usati insieme. In una gara classica al mio club si facevano 1.440 curve con relative accelerazioni e frenate; se si allentava un grano avevi perso ... Nel 2006 abbiamo fatto una squadra (5 componenti) per fare l'Europeo Endurance che si tiene a Germignaga in cima al lago Maggiore, praticamente in Svizzera vicino a Locarno; 24 ore (luce naturale e buio con le lucine sulle macchine e i lampioncini sulla pista) senza interruzioni salvo per il cambio pilota e il cambio gomme, in una palestra allestita con una megapista a 32 corsie (4 piste identiche da 8 corsie ognuna). Mai allentato un cerchio ... ;)
Maurizio

Per chi ha voglia di capire cos'è:

Video

Edited by Gatto Silvestro53 - 29/11/2015, 20:32
 
Top
129 replies since 8/8/2015, 22:26   9442 views
  Share