50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

DZM Rotary Inlet Valve

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2017, 19:17
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (GOLLO51 @ 8/1/2017, 18:36) 
1 per il travaso frontescarico hai dovuto inventarti qualcosa oppure c'era materiale sufficiente? 2 hai già idee riguardo il problema accensione?

Sul motore "bello" c'è tanto materiale sia con il cilindro dritto che girato (vedi foto precedenti); sul P6 ci penserò appena avrò il cilindro buono in mano (Max84).
Per le accensioni non ci sono problemi: batteria a perdere e rotore con pickup (Emotron, Igniteck, ecc).
Maurizio
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 23:25
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Sicuro che alesato a 30 non apra lateralmente la valvola??
Mi sembra uguale a quello che ho modificato nell'imboccatura per montarlo su una RD 125 a cui sto rifacendo il pacco lamellare e relativo guidaflusso, però nel lavorarlo, mi sono accorto che era stato alesato a 30 e scopriva
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 00:01
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Vero, scoprirebbe! E' stato fatto conico sia fuori che dentro. All'altezza del diffusore è stato lasciato 28mm. Avevo misurato solo l'imbocco esterno.
Chiedo perdono per la "pericolosa" inesattezza ... :woot:.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 08:11
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


perdono di cosa.... ma ci mancherebbe altro!

Era solo la conferma che quanto avevo trovato su quel carburatore era un lavoro fatto a cavolo e non un errore di chi ci aveva messo le mani prima.
Spero solo che funzioni in maniera simil decente.
Invece per il tuo, gran bel lavoro!
 
Top
view post Posted on 21/1/2017, 23:17
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Piccolo passo in avanti ...
Fatto lo scasso di sette millimetri di profondità per far girare la ruota della primaria sotto il carterino della frizione a secco. Lavoro scomodo senza gli utensili adatti (o meglio, poco adatti e consumati dall'uso...). Un pomeriggio per un lavoro da mezz'ora :cry:. E non è ancora finito! Anche la parte centrale va abbassata di 4 millimetri; me è un lavoro veloce (un altro pomeriggio? :lol: :lol: :lol:).
Maurizio

Scasso_Carter_frizione
 
Top
view post Posted on 12/2/2017, 21:06
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Su questo fronte è tutto fermo :(. Il lavoro è concentrato sull'Honda CB125 Special "Sagittario" e su lavoretti e pezzi per gli amici che ne hanno bisogno ... :P.
Ma fra poco si ricomincia a giocare sia sui motori a disco che sul MotoBimm (altro progetto fermo da troppe settimane ...).
Maurizio
 
Top
view post Posted on 12/2/2017, 21:25
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


CITAZIONE
e su lavoretti e pezzi per gli amici che ne hanno bisogno ...

Come ti capisco.... ultimamente sono più i lavori che ho fatto per altri che per me! Ma poi sanno sdebitarsi altre maniere e quindi è fondamentale che ognuno per quello che può, aiuti l'altro.
 
Top
view post Posted on 12/2/2017, 21:41
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (prontolino @ 12/2/2017, 21:25) 
CITAZIONE
e su lavoretti e pezzi per gli amici che ne hanno bisogno ...

Come ti capisco.... ultimamente sono più i lavori che ho fatto per altri che per me! Ma poi sanno sdebitarsi altre maniere e quindi è fondamentale che ognuno per quello che può, aiuti l'altro.

Macché sdebitarsi: 40 Euro l'ora + Iva. Questa è la mia tariffa, materiale escluso ... :lol: :lol: :lol:.
Fabiocds ieri ha acceso un mutuo per la flangia del suo disco anteriore ... :ph34r:.

Dimenticavo:
- 35 Euro se mi porti il materiale e te ne vai;
- 40 Euro se vuoi guardare mentre lavoro;
- 50 Euro se mi dici come devo fare;
- 100 Euro se mi porti la roba smontata perché pensavi di farlo da solo e non sei riuscito a sistemare il tutto

E' chiaro che Fabio ha rinunciato alla tariffa "base" da 35 Euro, perché è rimasto a guardare. Gli ho abbonato quella da 50 Euro, perché sono un amico ... :P.

Maurizio
 
Top
view post Posted on 12/2/2017, 21:48
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Ma se un domani hai bisogno te... chiedono le stesse tariffe?? :woot: :woot: :lol:

No, perchè per saldare a cannello, spesso devo andare io a rompere le scatole, quindi sarebbe un credito che va avanti e indietro
 
Top
view post Posted on 12/2/2017, 21:53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


No, no, io non lavoro per i professionisti, solo per polli da spennare ... :lol: :lol: :lol:.
Fra l'altro sono pure lentissimo, quindi un lavoretto da mezz'ora lo faccio durare almeno tre ore, così ci guadagno un sacco ;).
Maurizio


P.S.:
comunque, scherzi a parte, quando hai un progetto in piedi non sai mai quante volte dovrai chiedere favori a destra e manca, quindi per evitare sorprese, col tempo ci siamo trovati una serie di fornitori di livelli (e prezzi) differenti in modo da poter far fronte al lavori con il minor impegno possibile. Non perché non siamo capaci di ringraziare, ma per mantenere inalterati i buoni rapporti con gli amici.
M.
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 17:29
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Piccolo OT:

Occorreva riempire quello spazio tra mozzo e disco, ho pensato ad una flangia e ne ho parlato con un amico, lui ha detto :"e che ci vuole?"

Ridimensiona_di20170208_123500



Così ho preso un bel pezzo di anticorodal e l'ho portato, solo che per metterlo al tornio c'è voluta una serata.
Ridimensiona_di20170209_203717





La volta dopo il pezzo ha iniziato a prendere forma.
Ridimensiona_di20170211_195432






Alla terza serata di lavoro eravamo a questo punto.
Ridimensiona_di20170211_195440


Siamo a metà dell'opera con circa 15 ore di lavoro. Ma alla fine quanto mi costerà?
Scherzi a parte oltre al lavoro di Maurizio devo ringraziare anche Sandro per l'ospitalità. In officina il tempo passa parlando di cose interessanti, ammirando lavori fatti ad arte ed imparando sempre qualcosa.
Grazie.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 17:39
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Ma costui...sarebbe un tornitore...di "fiducia"...!!! :woot: :o: :woot: :o: :D
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 19:07
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


e a 15h .... con lavoro non terminato e ad almeno 40€ secondo il tuo prezziario.... mi sa che ti ci veniva scavato in CNC!!! :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 19:31
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


C'è poco da prendere in giro ... :P.
Se non ci fosse stata la premiata ditta DZM, Fabio sarebbe ancora in giro alla ricerca di qualcuno che gli facesse quel pezzo senza mandarlo a quel paese.
Da noi, con calma, lo facciamo a "Chilometro Zero", lavorando anche il mozzo su cui va montato. Tutto compreso nel prezzo :lol: :lol: :lol:.
Poi, per il pagamento ci metteremo d'accordo; penso che alla fine ci accontenteremo di vedere il suo sorriso e la soddisfazione negli occhi per aver disegnato e fatto tutti insieme la "sua" flangia per il "suo" disco anteriore.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 20:56
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Siete fortunati che abito...moooltooo...lontano altrimenti...non ho la Fresa...io...!!! :( :angry:
 
Top
129 replies since 8/8/2015, 22:26   9442 views
  Share