50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

DZM Rotary Inlet Valve

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 9/8/2015, 16:03




Strano che un motore con queste potenzialità non sia stato usato dagli Amici Nordici o ... :o:

qualcuno si è cimentato nell'impresa di realizzare un motore a disco sulla base del KTM e stia ancora " work in progress ". :)

Per quanto riguarda le bielle, non c'è compatibilità tra quelle per il Sachs e quelle Minarelli, è una questione di bottone di manovella che nel Sachs è conico. :angry:

Comunque per ora i lavori sono tutti fermi e nel caso ripartissero, inizierei con un bel cambio ravvicinato, ;)
dopo aver provato il motore di Jack con il cambio speciale, sono stato folgorato :woot: ed ho capito il vero tallone d'Achille del mio Sachs. :(
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 16:12
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Da noi lo sta facendo anche Delneromoto. Recentemente l'ho trovato in lavorazione sul suo sito. L'ho chiamato per avere qualche notizia dell'avanzamento dei lavori, ma è ancora allo stesso punto a cui sono io ...
Per i curiosi: http://www.delneromoto.com/servizi/?c=Serv...zioni-motori-2T

Puoi lasciare l'asse del Sachs ma con la biella che ti pare, no?

Per il cambio ... non ho parole. Sei come San Tommaso!
M.

Edited by Silvestro53 - 10/8/2015, 13:18
 
Top
Malanca70
view post Posted on 9/8/2015, 16:31




Si Maurì sono come San Tommaso,

ma ora sono rimasto folgorato sulla via di Damasco, anzi sulla via Pontina. :D

Peccato che i tempi sono cambiati e certi progetti debbono restare nel cassetto.

In effetti il bottone potrebbe rimanere ma non ho la necessità di sostituire la biella con una da 90, materiale sotto l'aspirazione ne ho a sufficienza.
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 22:02
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ecco un po' di foto, con relative "didascalie", su come ho lavorato il carter per realizzare la sede del disco. E' un lavoro tutto sommato semplice; non avendo l'attrezzatura (tornio e fresa) ci si può appoggiare ad un laboratorio esterno, ma già con le misure ben chiare in testa (meglio se su carta ...).

Partenza dal carter originale lato accensione, sabbiato internamente e già con un riporto di saldatura a riempire l'asola che serviva per il passaggio dei cavi elettrici.






Fresatura per realizzare l'appoggio del piattello in ergal che andrà a formare la superficie interna della cartella del disco.






Rimane del volume sotto la base di appoggio. Verrà riempito da una colata di Devcon F2. Il piattello ha una misura leggermente inferiore alla fresatura del carter per permettere al Devcon di fuoriuscire dal bordo. Analogamente anche intorno agli astucci per i prigionieri c'è un po' di gioco.






Ecco una prova della posizione dei pezzi prima della colata.






Una volta colato il Devcon ho lasciato sotto la pressa il piattello fino a catalizzazione completa con l'ausilio di uno spessore cilindrico di alluminio per far andare a battuta il piattello e far fuoriuscire la resina in eccesso dagli spazi appositamente lasciati.






Ecco il risultato.






Più da vicino ...






Spessore (ormai rimasto incollato) e resina in eccesso vengono fresati e si porta alle misure definitive sia il diametro che l'altezza della parte interna della cartella.





A questo punto, sul carter c'è solo da fare il "buco" dell'aspirazione ...





Per facilitare la lubrificazione non ho fatto fresature particolari su questa faccia della sede del disco, perché quest'ultimo "lavora" praticamente sempre appoggiato sull'altra faccia, quella esterna. Comunque ho già previsto un trattamento superficiale inedito. Come al solito lo descriverò solo se funzionerà.

Maurizio

Edited by Silvestro53 - 9/8/2015, 23:45
 
Top
matteo 89
view post Posted on 10/8/2015, 00:07




Capperi una trasformazione senza praticamente saldare o sfondando tutto. Anche io son dell' idea che i carter è meglio "toccarli" il meno possibile per avere stabilità meccanica, l' unico dubbio che avrei è che la resina mi faccia qualche scherzo anche se non si parla della prima ditta che passa.
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 09:23
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Realizzazione interessantissima, come tutte quelle che escono dalla DZM ... una curiosità che diametro avrà il disco?
Così ad occhio sembra bello grande ...grosso limite invece che si incontra nel trasformare i minarelli, da quel poco che ho capito sull'argomento..
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2015, 09:53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (matteo 89 @ 10/8/2015, 01:07) 
Capperi una trasformazione senza praticamente saldare o sfondando tutto. Anche io son dell' idea che i carter è meglio "toccarli" il meno possibile per avere stabilità meccanica, l' unico dubbio che avrei è che la resina mi faccia qualche scherzo anche se non si parla della prima ditta che passa.

Infatti, non volevo saldare proprio per non deformare niente o peggio andare a creare tensioni anomale che con il salire della temperatura potessero variare l'allineamento dei cuscinetti di banco. Forse sono pippe mentali, ma meglio evitare il rischio.
La resina è la più famosa che conosca e qui "aggrappa" su superfici con angolazioni differenti. Nasce per riparazioni strutturali e il range di temperature è adatto alla bisogna. Viene utilizzata anche in "posti" più critici senza problemi. Dovrebbe funzionare.




CITAZIONE (brtracing @ 10/8/2015, 10:23) 
Realizzazione interessantissima, come tutte quelle che escono dalla DZM ... una curiosità che diametro avrà il disco?
Così ad occhio sembra bello grande ... grosso limite invece che si incontra nel trasformare i minarelli, da quel poco che ho capito sull'argomento..

118 millimetri ;).

Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 6/5/2018, 23:14
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 22:30
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Preso il secondo motore KTM (491)!



In foto è parzialmente smontato, ma dovrebbe arrivare completo di tutto, accensione, pacco lamellare e marmitta comprese.
Non speravo di trovarlo così in fretta e a buon prezzo. Ringrazio FanticLuino di Rugginose che me lo sta spedendo, felice che possa tornare a fischiare ...
Appena terminato il motore n°1, che in questi giorni farà dei passi in avanti con l'aiuto della saldatrice di Max84, andrà anche lui in lavorazione avvalendosi dell'esperienza che faremo sul primo.

Contento come un bambino ...,
Maurizio
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 08:05
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


:D
 
Top
binassi piero
view post Posted on 25/11/2015, 08:21




CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 24/11/2015, 22:30) 
Preso il secondo motore KTM (491)!

(IMG:http://i65.tinypic.com/zu1g9h.jpg)

In foto è parzialmente smontato, ma dovrebbe arrivare completo di tutto, accensione, pacco lamellare e marmitta comprese.
Non speravo di trovarlo così in fretta e a buon prezzo. Ringrazio FanticLuino di Rugginose che me lo sta spedendo, felice che possa tornare a fischiare ...
Appena terminato il motore n°1, che in questi giorni farà dei passi in avanti con l'aiuto della saldatrice di Max84, andrà anche lui in lavorazione avvalendosi dell'esperienza che faremo sul primo.

Contento come un bambino ...,
Maurizio

La saldatrice di Max è in odore di santità, forse anche Max stesso!
complimenti Maurizio per questa nuova avventura.
PS: KTM (Kavoli Tremano Minarelli).
 
Top
Malanca70
view post Posted on 26/11/2015, 08:36




Complimenti Maurizio, mai fermarsi neanche quando si è temporaneamente appiedati ;)

Il motore KTM o simil Beta, si presta bene per la realizzazione di un motore con ammissione a disco .... moderno :rolleyes:

A proposito di saldatrici e saldatori, mi sembra di vedere che è stato saldato l'asse con la pedalina del cambio :( ci vorrà il flex per aprire il motore. :D



Marcello.
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 13:04
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Esatto! Useremo il frullino per aprirlo, ma solo per la leva del cambio ... :lol:
Moderno e' esagerato, diciamo inizio anni '80 ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 28/11/2015, 21:23
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Bel lavoro complimenti
Se puoi rispondere avrei delle domande
Premetto che sono un po contro il disco rotante ma se tutti quelli che corrono con 50cc lo cercano un motivo ci sarà
La prima è ( parlo da ignorante in materia) si può fare anche su p6?
La seconda , perché la soluzione disco rotante ortogonale all asse dell albero posizionato fronte marcia non si usa molto? Non è performante quanto sembra?
Tre, ci sarebbe la soluzione di Angelo Morsicani (mai visto , solo visto sul web) del disco fasatura variabile , anche quello non è iidoneo per le vostre esigenze?
Grazie e buon proseguimento lavoro
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 02:24
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Rispondo velocemente alle domande.

1) Sul P6, come precedentemente sul P4, si può fare ed è stato fatto da moltissimi preparatori e semplici appassionati: se giri un po' sul forum ne trovi a palate ...
2) Il disco normalmente è ortogonale quando è calettato sull'albero motore; forse intendi il disco dorsale tipo Cagiva 500, BBFT e poi Aprilia, o il Saetta dell'Italsistem (detto "cinghietta") usato tempo addietro sui kart (100cc) con il disco verticale frontemarcia; tanto per citare i più conosciuti.
Comunque il problema risiede nei rinvii per il disco: cinghia o coppia conica, ambedue miniaturizzate e molto critiche. In molti lo hanno fatto artigianalmente su moto, kart, scooter, ma la soluzione non si è mai imposta (Saetta a parte nel passato e Aprilia per il canto del cigno del 2T nel Mondiale moto).
Cesare Bossaglia nel suo immenso "repertorio" di progetti, ha persino fatto più di quarant'anni fa un sei cilindri boxer 1000cc automobilistico con tre dischi dorsali. Uno spettacolo per gli occhi, figuriamoci per le orecchie ...
Nella 50cc probabilmente il gioco non vale la candela (assorbimenti elevati). E' stato fatto su qualche scooter, ma sicuramente 70 o più c.c.
3) Il disco a fasatura variabile non lo conosco, anche se credo di aver visto qualcosa, ma per la 50cc forse vale lo stesso discorso fatto per il disco frontale; per le cilindrate maggiori ci sono le lamelle.

Domanda mia: come mai sei contro il disco rotante classico?

Maurizio
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 12:27
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Prevalentemente per l erogazione , preferisco l erogazione di un motore cross 2t
Ma sono gusti e pareri prettamente personali quindi confutabilissimi visto che la pista è tutt'altra cosa
Si intendevo l asse del disco ortogonalmente a quello dell albero come appunto il cinghietta
Sui kart 100 e 125 sono tornati prevalentemente al lamellare , so che sui 100 non c entra molto perché sono a presa diretta quindi hanno bisogno di una buona "schiena" di erogazione ma se un 50cc avesse un po più di "schiena" come i kart 100 ( ovviamente in proporzione alla cilindrata) non sarebbe meglio?
Sono anche più propenso al lamellare perché , per i miei limiti, è più facile da mettere rispetto alle lavorazioni che necessità un p6 modificato disco rotante
Comune il tuo lavoro mi ci ha fatto ripensare perché è più facile di quello che credevo
 
Top
129 replies since 8/8/2015, 22:26   9432 views
  Share