50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

DZM Rotary Inlet Valve

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2015, 17:28
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Zerbini li usa da tempo sul suo MBA più performante e dalle foto viste ritengo che non ci sia nessuna diavoleria di trattamento.
Chiedo e vi dico...! ;)
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 18:49
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


C è un trattamento di ossidazione superficiale che non ricordo il nome, si usa sugli steli delle mtb che sono in alluminio o internamente ad alcuni tipi di foderi dove c'è lo stelo in carbonio
Il risultato è ottimo
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 23:17
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 1/12/2015, 17:28) 
Zerbini li usa da tempo sul suo MBA più performante e dalle foto viste ritengo che non ci sia nessuna diavoleria di trattamento.
Chiedo e vi dico...! ;)

Bellissima notizia ...
Chiedi e riporta.
M.
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 00:11
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (caprax @ 1/12/2015, 18:49) 
C è un trattamento di ossidazione superficiale che non ricordo il nome, si usa sugli steli delle mtb che sono in alluminio o internamente ad alcuni tipi di foderi dove c'è lo stelo in carbonio
Il risultato è ottimo

Grazie Caprax, ma purtroppo bisogna essere precisi, perché ormai ci sono una miriade di riporti superficiali. Oltre alle conosciute ossidazioni anodiche più o meno dure e "scorrevoli", ci sono infatti altri processi come ad esempio il PVD e il "cugino freddo" PECVD, che si possono fare in più varianti e con diversi materiali. Spesso il colore finale è rivelatore, ma non sempre.
Il DLC (carbonio simile al diamante) c'è anch'esso in più varianti con diverse caratteristiche di "durezza", sempre elevatissima, ma soffre il caldo sopra i ... (?) gradi; non so quale sia la temperatura limite, ma di sicuro non ci si possono rivestire pistoni e canne dei cilindri.
Poi c'è il teflon che viene usato da molti anni; non so in che modo, forse svariati, di sicuro non come sulle pentole ... L'ing Mariani (Garelli, Yamaha Belgarda, GasGas), una ventina di anni fa mi ha fatto vedere (e toccare) il risultato di un rivestimento titanio-teflon su una grossa apparecchiatura per analizzare fumi, gas di scarico e altro, che la sua azienda (C.G.M. Electronics) produceva, e spero produca ancora, per note case automobilistiche, istituti di ricerca e di controllo.
Infine (nelle mie modeste conoscenze) ci sono i rivestimenti ceramici tipo l'Y-TZP, usato inizialmente in ambiente dentale da circa venticinque anni.
Non cito altri riporti usati spesso per questioni estetiche su vari prodotti (di lusso) che dietro sigle e/o fantasiosi nomi "hi-tech", nascondono spesso i processi sopra citati.

Legenda:
PVD - Physical Vapor Deposition
PECVD - Plasma Enhanced Chemical Vapor Deposition
DLC - Diamond-Like Carbon
Y-TZP - Ossido di zirconio tetragonale policristallino stabilizzato con yttrio

Caprax, cerca di ricordarti il nome del trattamento di cui hai parlato perché ci potrebbe essere utile, se avvicinabile per le nostre tasche ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 10:05
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Potrebbe essere uno di quelli che hai indicato , la forcella in questione è fox kascima , quando vedo il mio amico che lavora in aermacchi gli chiedo e se c'è qualcosa di utile lo dico
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 12:50
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (caprax @ 2/12/2015, 10:05) 
Potrebbe essere uno di quelli che hai indicato , la forcella in questione è fox kascima , quando vedo il mio amico che lavora in aermacchi gli chiedo e se c'è qualcosa di utile lo dico

Grazie.
Ho cercato in rete e ho trovato che il Kashima Coat è un trattamento tradizionale di anodizzazione dura, ma "additivata" con bisolfuro di molibdeno che viene forzato a riempire le microporosità dell'alumina (ceramica composta da ossido di alluminio) depositata anodicamente su una base di alluminio, secondo un processo sviluppato dalla giapponese Miyaki. A loro dire, per la grande resistenza ed efficienza alle alte temperature, questo rivestimento può essere applicato addirittura sui pistoni dei motori; attualmente viene usato nelle sospensioni da MTB e sui pistoncini delle pinze freno.
Ormai ce ne sono parecchie di queste soluzioni, ma bisognerebbe capire quali sono le più adatte alle nostre necessità (temperature e velocità di scorrimento), chi le fa, dove, e a che prezzo per piccole "tirature" (pochi pezzi o addirittura singoli).
Maurizio
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 3/12/2015, 18:19




provare a incollare la torcite su coperchio esterno valvola?la usano sulle guide delle macchine utensili incollta(non so che colla usano ma penso sia specifica ) ciao ettoiffi
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 19:05
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (ettoiffi @ 3/12/2015, 18:19) 
provare a incollare la torcite su coperchio esterno valvola?la usano sulle guide delle macchine utensili incollta(non so che colla usano ma penso sia specifica ) ciao ettoiffi

Non la conoscevo. Vista ora in rete, grazie. La vendono anche in rotoli, ma piuttosto grandi. Penso però che si riescano a trovare anche degli "scampoli". Incollaggio a parte, che credo non sia difficile perché la parte interna credo sia già preparata, il mio dubbio viene dalla dilatazione a caldo piuttosto elevata. Da quello che ho calcolato spannometricamente dovrebbe essere di circa un millimetro (a 100°C) sul diametro che ci interessa. Potrebbe essere troppo e soprattutto potrebbe deformarsi di quel minimo che il disco rotante possa soffrirne ...
Sarebbe interessante da provare anche per altri scopi in questa forma commerciale (la turcite é sempre e comunque PTFE).
Maurizio
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 21:02
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


E allora chiamiamo le cose col loro nome...! PTFE=Teflon ;)
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 5/12/2015, 08:57




www.zoccarivestimenti.it/rivestimen...boceramici.html
www.bettinitech.it/IT/template01.as...cemenu=2&cod=24
potrebbe magari essere interessante anche trattamento criogenico come trattamento di indurimento e omogeneizzazzione metallo specie su alluminio

ciao ettoiffi

Edited by ettoiffi - 5/12/2015, 09:14
 
Top
view post Posted on 5/12/2015, 10:10
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Come sempre, spunti molto interessanti, grazie.
Ci sono un bel po' di trattamenti che potrebbero fare al caso nostro, non parlo della sola cartella del disco rotante, utilizzabili su cambio, fasce elastiche cuscinetti, ecc. L'unico problema è capire se ci sono aziende disposte a dare retta a dei clienti dal fatturato irrisorio, come un meccanico, un preparatore o addirittura un privato ...
Maurizio
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 5/12/2015, 10:27




per trattamenti antiattrito includi la fosfatazione al manganese(applicabile anche a canne in ghisa?)
www.icetechonline.com/ice_tools.html
 
Top
view post Posted on 5/12/2015, 10:32
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Perché il punto interrogativo?
M.
 
Top
view post Posted on 5/12/2015, 10:40
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Ot: chi fa i trattamenti al mantello del pistone c'è già perché so per certo che alcuni motori di serie automobilistici e agricoli hanno la camicia del cilindro di alluminio e basta (non so se ergal o altro) e il pistone trattato con relative fascie trattate superficialmente. So che vanno bene e mi sembra che uno sia ol vecchio v8 benzina della range rover
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 5/12/2015, 11:05




CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 5/12/2015, 10:32) 
Perché il punto interrogativo?
M.

perche da quello che leggo in giro e' attualmente usato per migliorare prestazioni e portarle forse meglio delle canne al nikasil ..che sia la nuova tendenza..
le canne in silicio primario e pistoni ferrocoat non sono novita dovrebbero essere fatte anche sulle nuove yamaha di serie e la malhe le fa da anni
ciao ettoiffi
 
Top
129 replies since 8/8/2015, 22:26   9432 views
  Share