50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

DZM Rotary Inlet Valve

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2016, 23:23
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Una cosa al mese, come la tela di Penelope, questo "lavoretto" procede lentamente ... molto lentamente.
Le sacche dei travasi erano già pronte da due o tre settimane (Max84), ma non avevo ancora iniziato a metterci le mani. Oggi finalmente ho preso le misure per fare la basetta fra carter e cilindro. La dovrò fare da 7 millimetri.
Per arrivare a questo spessore ho dovuto prendere delle decisioni su un paio di misure "vitali": il pistone Bidalot ha una altezza di compressione di 22mm, mentre, per comodità e per la più facile reperibilità, userò pistoni da 24mm. Anche la biella, che originariamente è da 85mm, diventerà lunga 88mm., anche qui perché si trova a ricambio (Beta RK50, stesso motore). Poiché sono "salito" solo di 5mm, posso sempre tornare alle misure standard e fare una basetta da 2mm. Niente di irreversibile quindi.
Maurizio

P.S.: metto delle immagini, così ogni tanto mi rileggo la discussione per sognare qualche minuto ...
M.

Base_cilindro_corretta

Con_cilindro
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 13:50
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


Giudizio un po' di parte ma ...sincero: questo motore che Maurizio sta trasformando e' uno dei piu' belli che io abbia mai visto. Dimensioni minime,disco enorme rispetto a queste ultime,un fascino estetico (meccanicamente parlando) irresistibile.

A.
 
Top
view post Posted on 11/12/2016, 09:18
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Certo che ne avete di carne al fuoco in dzm per questo inverno ...di sicuro non vi annoierete!!
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2016, 12:39
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (brtracing @ 11/12/2016, 09:18) 
Certo che ne avete di carne al fuoco in dzm per questo inverno ...di sicuro non vi annoierete!!

Siamo ottimisti di natura ...: Honda CB125, Roar Replica, MotoBimm, DZM a disco rotante, Corsarino Special; non mancano la gestione e gli aggiornamenti al DZM di Sandro. Fra due o tre mesi sarà tutto pronto ... :lol: :lol: :lol: .
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 11/12/2016, 14:31
 
Top
view post Posted on 11/12/2016, 23:31
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Oggi abbiamo lavorato in stereo ... sul motore a disco e sull'Hondina 125.
Il risultato sul 50 è solo la schiodatura della primaria dal cestello della frizione e la rilevazione di un po' di quote per la realizzazione dei pezzi per la trasformazione a secco. Non sono riuscito a trattenermi e ho appoggiato il pacco frizione sul carter, giusto per vedere l'effetto che fa ...
Maurizio

Frizione_1_legg

Frizione_3_legg
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 23:57
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


E per non farsi mancare niente ... è in partenza il secondo motore a disco trasformato in casa (quello di Bucci non è DZM), questa volta su base Minarelli P6. Il lavoro su questo motore è più difficile che su altri (mai visto un P6 a disco veramente veloce, né 50, né 80cc); se riusciremo a risolvere alcuni problemini di "ingombro" il progetto andrà sicuramente avanti. Per ora si lavora sui carter del mio primo motore (2012); se tutto va bene lo faremo in modo definitivo su un carter più "fresco" ...
Maurizio

Disco_P6_1



Disco_P6_2
 
Top
view post Posted on 24/12/2016, 14:08
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
969
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


[QUOTE=Gatto Silvestro53,23/12/2016, 23:57 ?t=71213208&st=75#entry602124937]
E per non farsi mancare niente ... è in partenza il secondo motore a disco trasformato in casa (quello di Bucci non è DZM), questa volta su base Minarelli P6. Il lavoro su questo motore è più difficile che su altri (mai visto un P6 a disco veramente veloce, né 50, né 80cc); se riusciremo a risolvere alcuni problemini di "ingombro" il progetto andrà sicuramente avanti. Per ora si lavora sui carter del mio primo motore (2012); se tutto va bene lo faremo in modo definitivo su un carter più "fresco" ...
Maurizio

Altra carne al fuoco, speriamo che tutto cuocia bene, magari a fuoco lento.
Questa è una novità dell'ultima ora, contate di fare tutto in casa?
Fabio.
 
Top
view post Posted on 24/12/2016, 14:26
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


La trasformazione dei carter di sicuro. Per i cilindri non ci siamo ancora attrezzati ... :lol: :lol: :lol: . Ci toccherà usare quelli ciociari appena disponibili ;).
Maurizio
 
Top
view post Posted on 24/12/2016, 14:29
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Il primario del cambio,lo lasci a vista...??? :woot: :D E su cosa pensi di farlo girare...?
Voglio capire...prima di buttare due miei Carter nuovi,nella spazzatura...! :P
 
Top
view post Posted on 24/12/2016, 14:52
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
969
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 24/12/2016, 14:26) 
La trasformazione dei carter di sicuro. Per i cilindri non ci siamo ancora attrezzati ... :lol: :lol: :lol: . Ci toccherà usare quelli ciociari appena disponibili ;).
Maurizio

Converrà attrezzarsi per un lavoro in serie. Dopo le prove sui vecchi carter, insieme ai nuovi faremo anche i miei. :) :)
Fabio.
 
Top
view post Posted on 24/12/2016, 14:59
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 24/12/2016, 14:29) 
Il primario del cambio,lo lasci a vista...??? :woot: :D E su cosa pensi di farlo girare...?
Voglio capire...prima di buttare due miei Carter nuovi,nella spazzatura...! :P

Li ci ingrana il motorino di avviamento ;) !
Maurizio
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 14:45
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 24/12/2016, 14:59) 
CITAZIONE (50/17 @ 24/12/2016, 14:29) 
Il primario del cambio,lo lasci a vista...??? :woot: :D E su cosa pensi di farlo girare...?
Voglio capire...prima di buttare due miei Carter nuovi,nella spazzatura...! :P

Li ci ingrana il motorino di avviamento ;) !
Maurizio

<_< :angry:
 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 23:58
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


motorino di avviamento???????? :blink: :blink:
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 00:10
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (prontolino @ 30/12/2016, 23:58) 
motorino di avviamento???????? :blink: :blink:

Dai, scherzo ...! Poi lo chiudo con la tazza che conterrà il disco. Niente saldature, solo Devcon F.
Più o meno come ho fatto sul carter dell'altro motore a disco che sto facendo, solo con una spalletta più alta per chiudere la finestra che si è creata per far entrare un disco "grosso".
Maurizio
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 00:15
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


AHHHH......... che lo chiudessi quando incollavi il supporto del disco me lo immaginavo, ma il resto mi suonava piuttosto strano!
 
Top
129 replies since 8/8/2015, 22:26   9432 views
  Share