50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Quiz risolto: GNANI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2015, 14:08
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Vista poco fa sul sito 50gpspecialparts
Di che moto si tratta?





 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2015, 15:22

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Troppo facile dai! Forse per me che ho avuto il suo Lusuardi monoscocca vendutomi mentre costruiva proprio questo bel esemplare, la Gnani un pochino pochino ispirata alla Derbi ma sempre Gnani.
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 17:35
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Qui alla guida l'amico e avversario Castelli ( che non è più tra noi )...se non sono leggende metropolitane mi sembra che mi avessero detto che una Gnani 80 se l'era comprata.
 
Top
view post Posted on 20/9/2015, 20:42
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,387
Location:
minarelli

Status:


Esteticamente non mi Fa impazzire , anzi un po goffa, ma ha comunque il suo fascino degli 80 centrimeti cubici... Gnani il motore 80 se lo faceva di sana pianta o modificava qualcosa gia esistente?
 
Top
view post Posted on 20/9/2015, 20:50
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


All'inizio era un Lusuardi 80 poi,visto che alcune sue modifiche avevano notevolmente migiorato il propulsore decise di costruirselo in proprio,pur conservando l'architettura originale...!
Ecco il suo primo 80 dopo essere stato di stolz116 e dopo un recente restauro...



 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 10:49
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,387
Location:
minarelli

Status:


bello!
ma quei famosi cilindri con la scritta "GNANI" di fusione, erano usati da lui o erano quelli diciamo destinati al commercio?
ti ringrazio per le risposte
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 11:55
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Fantastico il Lusuardi! Ma che disco monta all'anteriore?? Bellissimo!! :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2015, 12:14
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (5 a day @ 21/9/2015, 11:49) 
bello!
ma quei famosi cilindri con la scritta "GNANI" di fusione, erano usati da lui o erano quelli diciamo destinati al commercio?
ti ringrazio per le risposte

Non mi risulta che Gnani vendesse i suoi cilindri,all'epoca...anche se un paio si sono visti in giro in tempi recenti ma,questa è un'altra storia...come il fatto che il suo ultimo pistone da 48mm.lo ha montato ( regalato) sul motore del vecchio Pilota Cesare Fabbri...! -_-

Il disco anteriore...? Potrebbe essere un Brembo come pure un Zanzani,flottante.
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 12:55
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Probabilmente per ignoranza mia ma non l'avevo mai visto flottante su un 50ino...
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2015, 13:00
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (brtracing @ 21/9/2015, 13:55) 
Probabilmente per ignoranza mia ma non l'avevo mai visto flottante su un 50ino...

Beh,Zanzani li faceva sia fissi che flottanti,come la Brembo che però credo li facesse solo coi diametri maggiori ai 220mm. ( se non mi sbaglio eh...?! Perchè a guardarci bene il cestello centrale sembra proprio Brembo...! <_< )
Questo in foto però...è un 80 non un 50ino...! :P :D
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 13:34
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 21/9/2015, 14:00) 
CITAZIONE (brtracing @ 21/9/2015, 13:55) 
Probabilmente per ignoranza mia ma non l'avevo mai visto flottante su un 50ino...

Beh,Zanzani li faceva sia fissi che flottanti,come la Brembo che però credo li facesse solo coi diametri maggiori ai 220mm. ( se non mi sbaglio eh...?! Perchè a guardarci bene il cestello centrale sembra proprio Brembo...! <_< )
Questo in foto però...è un 80 non un 50ino...! :P :D

Sì, sì, direi proprio Brembo, con il disco trattato dato che la ghisa non ha quel colore. Dopo qualche frenata tornerà bello come in origine ...

Zanzani li fa ancora, anche per i 50ini; costano "abbastanza". Non li pubblicizza in Italia perché ha già il suo bel da fare con l'estero ...
Sandro (RC116) ne monta uno flottante da 200 al posteriore del suo DZM e ne ha uno da 220 (sempre flottante) pronto per un Campagnolo anteriore che sta finendo.
Maurizio
 
Top
matteo 89
view post Posted on 21/9/2015, 14:49




Ve' dove stanno i soldi :lol:
 
Top
erreemme72
view post Posted on 22/9/2015, 20:16




CITAZIONE (5 a day @ 20/9/2015, 21:42) 
Esteticamente non mi Fa impazzire , anzi un po goffa, ma ha comunque il suo fascino degli 80 centrimeti cubici... Gnani il motore 80 se lo faceva di sana pianta o modificava qualcosa gia esistente?

Proprio da questa discussione mi è sorta la curiosità di sapere qualcosa di più su questo produttore/pilota autodidatta che da quello che ho visto è un personaggio NOTEVOLE!
Cliccando su youtube il nome di Gabriele Gnani escono un sacco di video, alcuni fatti per la RAI altri sono invece visite guidate alla sua officina (reparto corse).
Ne ho visti alcuni e sono video che consiglio di vedere perchi non lo conoscesse gia, da quello che ho capito dai suoi racconti l'80 lo faceva lui ma potrei aver confuso il modello.
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 20:46
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Nell'83 correvamo insieme...io che stavo per smettere e lui che stava all'inizio ( e non ha ancora smesso! ) non mi spiego come ma ha fatto passi da gigante diventando costruttore e sviluppando il suo 125 fino ad arrivare ai circa 52 CV.odierni.
E' di un meticoloso e di una precisione che rasenta la maniacalità...lui ad esempio non fa una testa...ne costruisce un reggimento con differenze millesimali e gira con una custodia di teste come noi giriamo con la stecca dei getti del carburatore...!
E poi...e poi...ci sarebbe da scrivere un libro...! ;)
 
Top
erreemme72
view post Posted on 22/9/2015, 21:54




Si, in un video mostra la scatola delle teste (sono smontabili quindi solo cupole) circa 24 mi sembra e dice che considerando 4 ore di lavoro l'una sono 100 di lavoro (solo per farle).
Mostra anche come fa a battere l'acciaio sia per le bielle che per gli ingranaggi del cambio e spiega il procedimento, un personaggio che a sentirlo raccontare affascina dalla semplicità e passione che ci mette.
Credo che personaggi così saranno sempre più rari.

Una cosa mi ha colpito, anche se in parte la condivido, dice che all'inizio lui faceva l'errore di costruire la moto attorno al motore, poi ha capito che era molto meglio e più performante prima disegnare il telaio e poi in base alla geometria del telaio sceglieva come fare il motore, si riferisce alla posizione del cilindro, cambio, ingombri ecc. .
Non capisco come fa a farsi tutto in casa e correre a quei livelli, ho ha soldi di suo o ha degli ottimi sponsor, oppure con quello vende si finanzia, comunque da ammirare perchè credo che di ore in officina ne passa parecchie anche ora che credo abbia 50 anni o più e quando dorme in realtà pensa e progetta.
 
Top
19 replies since 18/9/2015, 14:08   1698 views
  Share