50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

POGGIO VALLEFREDDA 2016 CIVS EUROPEO, Gara in salita19-20-21 Agosto 2016.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2016, 11:07
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (ennedue @ 23/8/2016, 11:27) 
CITAZIONE (rizzul3 @ 23/8/2016, 08:41) 
:D

è vero.è un ex crossista il numero 7
è un "ragazzo" alle prime armi con la salita,mi sembra che provenga dalle parti del trentino

(mamma mia che disastro conil pc e i miei 3 nick) sorry

Non è grave :D

Riguardo al 7, non so se è la stessa persona, ma la moto l'ho già vista in una manifestazione locale nei dintorni di Bologna (mi pare Molinella) e l'ho fotografata nell'aprile 2015. Direi che non sia un telaio Daspa ma, a giudicare dalla zona di attacco del forcellone e attacchi posteriori del motore, mi pare un normale Verlicchi modificato con perizia. A meno che non l'abbiano modificato all'epoca alla Daspa (sarebbe un piccolo scoop).

Riprendo la foto di fabiocds, di seguito le mie due, direi che sia la stessa moto.


(IMG:https://s9.postimg.cc/6nlr683e7/Poggio_Vallefredda_003.jpg)

(IMG:https://s9.postimg.cc/4x2q4qlv3/DSC_00462.jpg)

(IMG:https://s9.postimg.cc/6q5mt271r/DSC_0026.jpg)

A proposito del telaio, il proprietario dice che è un daspa modificato.
Una curiosità: notato la posizione dei seimanubri?
Fabio.

Ridimensiona_diPoggio_Vallefredda_007

Edited by Malanca70 - 23/8/2016, 15:37
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 11:18
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buongiorno a Tutti, GRAZIE Fabio per il reportage, manca sole l'odore e l'ambiente fra di voi, ragazzi io pensavo che i Ciociari si facevano forte, dove sono andato a finire, ancore al bar a bere le birre ah. ;)
Tanti Saluti da Claudio.
Nessuna notizia del pilota incidentato?
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 11:37
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Ciao e complimenti a tutti i partecipanti e un grosso in bocca al lupo al pilota infortunato.
Questo telaio, dal rientro nella zona leva cambio e dagli attacchi motore mi sembrerebbe il classico verlicchi/fantic
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2016, 12:17
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Io dico che qui di Daspa non c'è ombra ( forse glielo ha spacciato per Daspa chi glielo ha venduto? ) direi invece pure io che si tratta di un telaio Verlicchi ben modificato e col forcellone sicuramente costruito ex novo.
Ciò non toglie che si tratta di un 50 che mi piace molto nel suo insieme e...ancora complimenti per l'ottima prestazione del Pilota.
Chissà se Domenica sarà presente pure a Molinella...?
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 12:28
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Il ragazzo di Trento col 50 n.7 e' un ex crossista che dopo un infortunio grave a una, o entrambe, non ricordo, le spalle (ecco il motivo de manubrio strano) si e' dato alla velocita'. Non e' alle prime armi, dato che quest'anno ha vinto il Gruppo5 fino a 175cc col suo Daspino 75cc su base Verlicchi. Ne abbiamo parlato insieme nel paddock. La zona cannotto e' ampiamente modificata, mentre il resto e' praticamente uguale. Il forcellone e' PCB. Se non e' un tarocco, sarebbe effettivamente uno scoop, come suggerisce ennedue ...
Mi sembra che Fabio lo abbia gia' detto che ha una guida "sporca", ma e' tremendamente efficace ... I tempi che ha fatto con una certa regolarita' lo confermano; fino a ieri, nessuno meglio di lui nella classe fino a 80cc.

Riguardo all'intervento di 50/17 che non avevo ancora letto, anch'io ho i miei dubbi, anche per il fatto che c'e'una targhetta "Daspa" su un tubo del telaio, quasi a voler "certificare" per forza qualcosa ...
Magari Roberto ci puo' confermare se era abitudine della Daspa applicare il suo marchio ai lavori che facevano.
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 23/8/2016, 12:34




CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 23/8/2016, 13:28) 
Il ragazzo di Trento col 50 n.7 e' un ex crossista che dopo un infortunio grave a una, o entrambe, non ricordo, le spalle (ecco il motivo de manubrio strano) si e' dato alla velocita'. Non e' alle prime armi, dato che quest'anno ha vinto il Gruppo5 fino a 175cc col suo Daspino 75cc su base Verlicchi. Ne abbiamo parlato insieme nel paddock. La zona cannotto e' ampiamente modificata, mentre il resto e' praticamente uguale. Il forcellone e' PCB. Se non e' un tarocco, sarebbe effettivamente uno scoop, come suggerisce ennedue ...
Mi sembra che Fabio lo abbia gia' detto che ha una guida "sporca", ma e' tremendamente efficace ... I tempi che ha fatto con una certa regolarita' lo confermano; fino a ieri, nessuno meglio di lui nella classe fino a 80cc.

Riguardo all'intervento di 50/17 che non avevo ancora letto, anch'io ho i miei dubbi, anche per il fatto che c'e'una targhetta "Daspa" su un tubo del telaio, quasi a voler "certificare" per forza qualcosa ...
Magari Roberto ci puo' confermare se era abitudine della Daspa applicare il suo marchio ai lavori che facevano.
Maurizio

Scusa Maurizio ma mi permetto di correggere alcune affermazioni:

- 75 cc. e non 50 cc.
- ha vinto il Gr. 5 fino a 80 cc , classe sempre esistita in salita ma accorpata alla classe superiore ( 175 4T ) per carenza di Piloti . Questanno la FMI in deroga al regolamento, ha assegnato lo stesso il titolo anche se i Partecipanti èrano solo 3, per dare fiduzia ai " zanzaristi ".
- Il forcellone non è uscito dalla Factory di Rino.

Aggiungo che se di tarocco si tratta ( pseudo Daspa ) è un tarocco fatto a regola d'arte ;) e non come quelli che siamo abituati a vedere su ebbei :sick:

Marcello.
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 12:42
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


No no...anche sul mio la taghetta ci è finita in zona "registro storico FMI"...chi lo fece all'epoca non applicò nessuna targhetta e,sono sicuro che non ci sia neppure su quei 5 ( o 7 ? ) telai bassotto ( come quello di Luigi Donati ) costruiti alla DASPA in un secondo tempo.
Più lo guardo e più mi convinco che la ditta DASPA qui non c'entra proprio nulla...!<_<
Per Marcello...io sostengo che non sia un telaio DASPA e,mi sembra evidente per chi ha qualche anno in più e magari anche un pò di capelli bianchi ( non è il tuo caso! :P ) però ho premesso che è sicuramente un bel 50ino ( di 75cc. ) da salita...ben fatto e curato e essenziale. ;)

Speriamo di non alimentare polemiche e sollevare polveroni...perchè probabilmente quella targhetta dice che quel mezzo è stato "registrato" alla FMI proprio come DASPA....quindi....
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 13:12
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ma quale polemica?
M.
Io spero nessuna,Maurizio...ma siamo ormai vecchi di "Forum"...e non ci vuole niente,lo sai meglio di me. -_-

Edited by 50/17 - 23/8/2016, 14:17
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 13:16
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Chiedo scusa,volevo aggiungere...non modificare...! :wacko:
Aggiungo pure una foto di un "solito" Verlicchi di Albieri ( l'amico di Marco Gasparini ) date un'occhiatina please.



12513509_10206181200352257_515526585885721127_o


Ridimensiona_diPoggio_Vallefredda_007

Edited by Malanca70 - 23/8/2016, 15:37
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 14:39

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Eviterei solo di chiamarlo tarocco. I tarocchi per come li intendo io hanno altro significato e tutt'altra finalità (la vendita) e non mi pare questo il caso.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 23/8/2016, 14:45




Qualche similitudine c'è, ma non sono lo stesso telaio.

- La zona cannotto è diversa,
- I tubi che salgono dall'attacco forcellone sono stati sagomati nel Daspa #7 mentre nel 50ino di Albieri sono diritti,
- Del forcellone ne abbiamo già parlato,
- lo scasso per il braccio del cambio sul tubo, sembra fatto dalla stessa mano
- Anche gli attacchi motore sembrano uguali ( buco più buco meno ) e non penso che in Daspa non fossero capaci di fare degli attacchi.

:wacko: :blink:
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 15:40
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Ciao Ragazzi, stiamo a impastare questo resoconto, aprite un altra discussione per questo motorino Gp, il telaio come già detto e molto simile al Fantic strada o cross, cambia l'attacco zona forcella anteriore perché l'originale e troppa alta, mette le foto ma potete togliere o trasferirle.
Tanti Saluti da Claudio.
16bc73501079360 3ad545501079361 jpg
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 17:50
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 23/8/2016, 15:45) 
Qualche similitudine c'è, ma non sono lo stesso telaio.

- La zona cannotto è diversa,
- I tubi che salgono dall'attacco forcellone sono stati sagomati nel Daspa #7 mentre nel 50ino di Albieri sono diritti,
- Del forcellone ne abbiamo già parlato,
- lo scasso per il braccio del cambio sul tubo, sembra fatto dalla stessa mano
- Anche gli attacchi motore sembrano uguali ( buco più buco meno ) e non penso che in Daspa non fossero capaci di fare degli attacchi.

:wacko: :blink:

Dico l'ultima...poi mi arrendo...! Io non sostengo che i due telai sono uguali perchè è evidente che quello visto ad Arpino è stato ( presumo ) profondamente/sapientemente rimaneggiato e quindi è logico riscontrare differenze.L'amico stolz116 e mi pare anche ennedue hanno ricavato in bellissimo telaio Gp. partendo da quella base...! Il forcellone non è difficile da realizzare quindi,chi ha le idee chiare,le mani buone e la giusta attrezzatura,sappiamo benissimo tutti che può realizzare un'ottima ciclistica partendo da un prodotto stradale e/o utilitario.
Sono stato "spiegato"...?

Ps:D'accordo sul fatto di eventualmente spostare questa discussione su Tecnica/ciclistica. -_-
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 18:47

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Bravo Roberto a ricordarmi il telaio del mio Minarelli 50 poi venduto, ora che ci ripenso ci ho lavorato davvero tanto,anche io sono partito da un verlicchi che poi lo abbassai totalmente dal davanti al didietro modificando anche i gradi della forcella che per me in origine e' troppo aperta per fare un pistaiolo,senza contare anche il serbatoio in alluminio, non era male davvero per me.Dopo quella esperienza fatta con quel 50 mi e' saltato in testa il solito bassotto TSM che conoscete gia'. Tornando a quel 75, o 80 che ha vinto la salita posso dire che ha fatto un gran bel lavoro, in quanto alle prestazioni Molinella 2014, lo vidi io con i miei occhi visto che vi ho partecipato, quando usciva dal tornantino a destra un po lentino in accelerazione faceva fatica a tenere la ruota davanti a terra, un motore potentissimo ed anche una bella guida direi la sua.
 
Top
68 replies since 15/8/2016, 14:44   2552 views
  Share