50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MotoBimm in compartecipazione ..., Fase 1 e Fase 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2019, 00:59
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Un piccolo passo in avanti ...
Non avevo mai raggiato un cerchio prima di oggi.
Mozzo Tabanelli, raggi Alpina da 200x3, cerchio senza nome comprato in rete, pneumatico Bridgestone posteriore montato davanti come già fatto con soddisfazione nel '76-'77 (allora era un Dunlop Racing).

Schermata_11-2458810_alle_00

A_particolare

Al 99% verrà montata sulla Ceriani T30 "Alleggerita" (protagonista di uno scherzo qui sul forum https://50iniepoca.forumfree.it/?t=73203851 ) a cui verranno saldate due "orecchie" per la pinza dell'impianto frenante a disco; a suo tempo lo feci invece su una Marzocchi da 28mm.
Nella foto dell'epoca si possono apprezzare il gommone e la Marzocchi modificata per montare la pinza Scarab che lavorava su un disco in ghisa ricavato da quello, usurato, di una Mini Cooper 1300. Il mozzo era un posteriore Corsarino, alleggerito e modificato per montare il disco al posto della corona.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 13:55
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 22/11/2019, 00:59) 
Un piccolo passo in avanti ...
Non avevo mai raggiato un cerchio prima di oggi.
Mozzo Tabanelli, raggi Alpina da 200x3, cerchio senza nome comprato in rete, pneumatico Bridgestone posteriore montato davanti come già fatto con soddisfazione nel '76-'77 (allora era un Dunlop Racing).


Maurizio

Bene! Bravo! Finalmente c'è qualcuno che mi raggerà le ruote.
Grazie in anticipo. :D :D :D
Fabio
 
Top
view post Posted on 25/11/2019, 13:18
Avatar

HURRICANE

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Zermatt, Switzerland /Monopoli sud

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 22/10/2016, 12:16) 
Quale scelta Robe'? :B):

Altre foto ...



jpg



jpg



jpg

questo motore mi sa da conosce :woot: :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2019, 14:16
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Il motore dello scomparso ( amico ) Bucci... :(
 
Top
view post Posted on 26/11/2019, 00:07
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (Violaracing @ 25/11/2019, 13:18) 
questo motore mi sa da conosce :woot: :woot:

NOTA
Qui inizia la Fase 2 ...


E già, sono foto di quando stavo assemblando il motore che poi è andato a finire sulla Replica Derbi-Minarelli di Aldo. Inizialmente era previsto per un Bimm non meglio identificato; ora è definitivo che sarà la replica del DZM-Bimm fatto nel 1975 per il Campionato dell'anno successivo.
Ecco di seguito le foto, fatte in officina con Sandro proprio oggi pomeriggio, dell'inizio della modifica del telaio di serie per rifare il retrotreno esattamente come feci in quel lontano inverno ... :).
Per ora solo lavoro di sega!
Maurizio

Schermata_11-2458814_alle_00

Schermata_11-2458814_alle_00_0

Schermata_11-2458814_alle0_1

Edited by Gatto Silvestro53 - 18/9/2020, 01:19
 
Top
view post Posted on 26/11/2019, 13:29
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Hai tagliato tutto!?!? :o: :o: :o: Non era meglio puntare prima i tubi nuovi e poi tagliare?
Va bè, se hai deciso così!......! :D :D :D
Fabio.
 
Top
view post Posted on 26/11/2019, 16:07

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


I monconi dei tubi ci sono ancora, io credo che faccia un "perno" preciso che si infila all'interno del moncone e del tubo spostato e che faccia da guida.. io almeno farei così :D
 
Top
view post Posted on 26/11/2019, 18:10
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (=VAVA= @ 26/11/2019, 16:07) 
I monconi dei tubi ci sono ancora, io credo che faccia un "perno" preciso che si infila all'interno del moncone e del tubo spostato e che faccia da guida.. io almeno farei così :D

Si, potrebbe essere un'idea ma non credo sia praticabile, da quello che ho capito, la parte posteriore del telaio cambierà totalmente geometria.
 
Top
view post Posted on 26/11/2019, 18:46
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (fabiocds @ 26/11/2019, 18:10) 
CITAZIONE (=VAVA= @ 26/11/2019, 16:07) 
I monconi dei tubi ci sono ancora, io credo che faccia un "perno" preciso che si infila all'interno del moncone e del tubo spostato e che faccia da guida.. io almeno farei così :D

Si, potrebbe essere un'idea ma non credo sia praticabile, da quello che ho capito, la parte posteriore del telaio cambierà totalmente geometria.

Sì, è come dice Fabio. I monconcini vanno puliti via col frullino. I riferimenti li prendo dal perno del forcellone per essere sicuro dell'allineamento.

Si vede poco, ma ecco la foto del 50ino visto di lato di cui parlavo a pagina 2 di questa discussione. Gli ammortizzatori sono molto inclinati e il traliccio non parte dai tubi che salgono dal perno del forcellone, ma più all'interno. Tabelle portanumero un po' americaneggianti, ma dato che le avevo fatte all'epoca, le rifarò così. Il cannotto scendava molto in basso lasciando poca corsa alla forcella ed era controventato da due tubetti (come ha fatto anche Arcieli recentemente su un telaio come questo). Questa volta sono stato meno estremo; niente tubetti, solo un piccolo fazzoletto triangolare.

67s9wy
 
Top
view post Posted on 27/11/2019, 11:03

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


C'è un motivo per cui gli ammortizzatori vengono messi più o meno inclinati?

Mi spiego meglio, ovviamente a seconda dell'inclinazione dell'ammortizzatore, a parità di corsa dello stesso, cambierà la corsa nel forcellone, ma c'è un motivo particolare per prediligere una soluzione piuttosto che un'altra?
 
Top
view post Posted on 27/11/2019, 11:19
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (=VAVA= @ 27/11/2019, 11:03) 
C'è un motivo per cui gli ammortizzatori vengono messi più o meno inclinati?

Mi spiego meglio, ovviamente a seconda dell'inclinazione dell'ammortizzatore, a parità di corsa dello stesso, cambierà la corsa nel forcellone, ma c'è un motivo particolare per prediligere una soluzione piuttosto che un'altra?

No, al tempo avevo solo copiato quello che si faceva nel cross per guadagnare escursione. A me non serviva di certo, ma ero ancora abbastanza ingenuo. I Marzocchi da cross che avevo (da 300mm regolabili su tre posizioni), montati in quel modo diventavano più morbidi e meno frenati. Ho tagliato la molla per avere più sostegno e lasciato l'idraulica standard. Non andavano male, chissà se meglio o peggio ..., ma ho fatto poche prove e poi ho abbandonato quel telaio per montare tutto sul PCB rilevato da Sandro che aveva smesso di correre.
Oggi lo faccio solo per replicare quel telaio e lavorando su molle e idraulica spero di riuscire a fare qualcosa di sufficientemente efficace.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 02:22
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Si comincia in anticipo con i fuochi pirotecnici di fine anno ...

Pronti?

Schermata_11-2458817_alle2_1


Fuoco!

Schermata1-2458817_alle2_2

Mi sono dimenticato di fare la foto del lavoro finito. La faccio la prossima volta che vado in officina.

Maurizio
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 13:25
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 29/11/2019, 02:22) 
Si comincia in anticipo con i fuochi pirotecnici di fine anno ...

Pronti?



Schermata1-2458817_alle2_2

Mi sono dimenticato di fare la foto del lavoro finito. La faccio la prossima volta che vado in officina.

Maurizio

E' si, di meccanica ne capisco poco, ma a fare i danni con il frullino sono imbattibile! :P :P :P
Fabio
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 20:45
Avatar

HURRICANE

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Zermatt, Switzerland /Monopoli sud

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 29/11/2019, 02:22) 
Si comincia in anticipo con i fuochi pirotecnici di fine anno ...

Pronti?

Schermata_11-2458817_alle2_1


Fuoco!

Schermata1-2458817_alle2_2

Mi sono dimenticato di fare la foto del lavoro finito. La faccio la prossima volta che vado in officina.

Maurizio

Accoppiata vincente
Occhio che arriva il padrone
:lol: :lol: :P :P :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2020, 23:06
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


... e finalmente dopo soli otto mesi abbiamo imbastito la triangolatura posteriore! Non è stato semplice, perché ho deciso di non mettere i tubi semplicemente dritti, ma ho voluto dargli un po' di "garbo" all'attacco superiore. Dopo svariati tentativi (si vede dalle saldature rudimentali) ora è tutto dritto; speriamo che quando il saldatore chiude tutto non tirino a destra e sinistra.
Già che c'ero, ho anche riprofilato un serbatoio Roar senza fondo che avevo già preso apposta molto tempo fa, per vedere l'effetto ... Anche la sella non è la definitiva.
Ora devo andare fuori sede fino a fine mese, quindi se ne riparla a settembre, almeno spero ...
Maurizio

Nudo

Con_seb

Con_serb

Con_serb_0
 
Top
144 replies since 22/10/2016, 00:19   8577 views
  Share