50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MotoBimm in compartecipazione ..., Fase 1 e Fase 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2020, 21:04
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Adesso è tutto saldato. La base della Bimm-DZM Replica quindi possiamo dire che c'è.
L'ho rifatta a memoria perché le poche foto del prototipo sono sbiadite e poco descrittive. Credo sia venuto abbastanza simile all'originale, che purtroppo è stato regalato prematuramente.
Non so se quando farò la fiche FMI la presenterò come Replica o come secondo esemplare, dato che l'autore sono sempre io. Sarebbe corretto in ambedue le versioni secondo la lingua italiana ...

Ridotta_1

Ridotta_2

Ridotta_3

Ora mancano gli attacchi per le pedane, per il contagiri e la targa portanumero anteriore (per le gare in salita); poi mancano tutte le rifiniture ... e tutte le plastiche, che anche in origine non erano state fatte in maniera definitiva.
Se ci lavoro con costanza, l'anno prossimo ci corro a Latina e in salita.
Maurizio

P.S.:
questa è la versione originale del telaio MotoBimm (pedane arretrate a parte), qui in fase di restauro nell'atelier Arcimotocorse ...

Schermata_09-2459097_alle_22

Edited by Gatto Silvestro53 - 4/9/2020, 22:15
 
Top
view post Posted on 4/9/2020, 21:12
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Si comincia a vedere qualcosa...però dai...velocizzati...!
 
Top
view post Posted on 4/9/2020, 21:19
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


:lol: :lol: :lol: Ti pare facile. A forza di cambiare casa mi sono vieppiù allontanato dall'officina e ora sono a 120 km di distanza. Ogni volta è un viaggio!

Dimenticavo che nella foto con gli ammortizzatori, c'è montato il forcellone corto tipico MotoBimm, mentre con molta probabilità, e come feci già nel '75, ci metterò quello più lungo dei Verlicchi standard.
M.
 
Top
view post Posted on 5/9/2020, 20:36
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


C'é molta differenza fra il tuo e quello Arcimotocorse.
Diciamo che una volta fatto il telaio la strada e' in discesa... ;)
 
Top
view post Posted on 5/9/2020, 23:49
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (-alluminio- @ 5/9/2020, 21:36) 
C'é molta differenza fra il tuo e quello Arcimotocorse.
Diciamo che una volta fatto il telaio la strada e' in discesa... ;)

:lol: :lol: :lol: E' quello che mi aspetto ... ;) .
Grazie Nevio.
M.

P.S.:
A parte quello nero, la stessa Arcimotocorse ne ha modificato uno recentemente (ci corre attualmente il figlio Ferruccio nel Campionato Zanzare in Pista a Latina) in modo simile, a parte il rifacimento totale della triangolatura posteriore.
Eccolo, equipaggiato con un bellissimo serbatoio Ringhini che copia perfettamente il telaio ristretto nella parte alta posteriore.
M.

Schermata_09-2459101_alle_18

Edited by Gatto Silvestro53 - 11/9/2020, 21:16
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 19:11
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Nella foto precedente che ritrae Ferruccio a Latina con il suo MotoBimm-Arcimoto, si vede bene l'espansione che ha dato una svolta prestazionale al P6 80 che il Team utilizza da tempo. E' la replica della DZM Step2 che, pur se realizzata la prima volta quasi dieci anni fa per il P6 50, resta sempre una buona soluzione un po' per tutti i cilindri radiali non troppo "smanazzati" con 192-194 gradi di scarico. Ormai la riproduce da tempo Marri e la usano in tanti.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 20:52
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Te lo chiedo qui e...non altrove...perchè il reggisella lo hai collegato alla culla superiore con quelle due curvette...? Personalmente non trovo nessun significato "meccanico" e esteticamente non mi convincono proprio.
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 21:07
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


:lol: :lol: :lol: A me piacciono proprio esteticamente (il mondo è bello perché è vario ...) e comunque servono per stringere i tubi che sono larghissimi in quel punto, Se guardi il tuo telaio ci sta una sella da fuoristrada e il serbatoio sarebbe rimasto troppo all'interno rispetto ai tubi, bruttissimo. Si poteva fare come ha fatto Arcieli, ma nel '75 avevo fatto così (senza curvette) e, volendo fare una replica del progetto dell'epoca ho fatto così, con qualche minima variante che potremmo chiamare "evoluzione".
Maurizio.

Schermata_09-2459101_alle_22

Edited by Gatto Silvestro53 - 8/9/2020, 22:11
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 21:16
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Infatti...i gusti non si discutono...comunque una vista da sopra mi avrebbe fatto capire meglio.

Ora è tutto più chiaro...di fianco sembravano solo curvati in basso e non aveva molto senso...di fatto vanno verso l'esterno per beccare i tubi discendenti,più larghi. ;)
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 21:21
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Esatto, ora i due tubi superiori sono paralleli e più stretti, larghi quanto la maggioranza dei codini "stretti" commerciali.
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 19/11/2020, 19:31
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 21:35
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 8/9/2020, 22:21) 
Esatto, ora i due tubi superiori sono paralleli e più stretti, larghi quanto la maggioranza dei codini commerciali.
Maurizio

Bene bene...! ;)
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 19:37
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Forcellone lungo in lavorazione per adattarlo. E' identico, ex Fantic, ma ha l'attacco al telaio leggermente più largo. Ogni lavoretto dura sempre il triplo del previsto per qualche motivo ...
Il carter paracatena l'ho messo in vendita su Rugginose :lol: :lol: :lol: .
M.

Schermata_09-2459103_alle_23_0
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 00:32
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Oggi, con Fabio, abbiamo quasi ultimato l'adattamento del forcellone lungo, ristretto nella zona dell'attacco e con boccole provvisorie in Delrin per il controllo delle quote e ripulito da tutti gli accessori saldati per il fuoristrada. Tutto bene, per fortuna ...
Gli ammortizzatori regolabili con la molla corta dovranno essere allungati sulla nuova misura, ora necessaria intorno ai 300mm; lo verificheremo la prossima volta. Provvisoriamente abbiamo appoggiato dei Marzocchi coevi; sono da 320, ma ne abbiamo di identici e nuovi anche da 300 (Fabio) e 280 (Sandro). Sono troppo diversi dal progetto del '75 e magari li proveremo solo successivamente al Registro Storico FMI che dovrà essere fatto necessariamente con i più simili a quelli che avevo preparato all'epoca.
M.

Ridotta_Dx


Ridotta_Sx

Edited by Gatto Silvestro53 - 18/9/2020, 02:00
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 22:01
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Dimenticavo di mettere un paio di foto fatte con le ruote a terra, giusto per vedere se ho toppato qualcosa con le quote.
Penso di no.
Tutto appoggiato, come al solito ... e si vede (ruota posteriore con due dischi... 😀😀😀)!
Maurizio

IMG-20200930-WA0010

Attached Image: IMG-20200930-WA0009

IMG-20200930-WA0009

 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 11:16
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Bel lavoro davvero, ha perso l'aria del solito stradale modificato e ha acquisito una linea davvero racing, seguo con interesse!
 
Web  Top
144 replies since 22/10/2016, 00:19   8577 views
  Share