50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MotoBimm in compartecipazione ..., Fase 1 e Fase 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2020, 13:13
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sono lieto che ti piaccia, e fiero di averlo già fatto nell'inverno del '75.
All'epoca andavano gli assetti super ribassati e credo di non averlo saputo e potuto sfruttare, abbandonandolo prematuramente. Ora, tenendolo decisamente più alto spero di rendergli merito ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 11:19
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Complimenti Maurizio per la realizzazione, e sopratutto per l'interpretazione tua del codone posteriore... :)

Gli ammortizzatori che interasse avranno quelli definitivi?

saluti da Jim
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 12:53
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Codone posteriore...??
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 14:23
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


il posteriore di questo telaio non è piu del Bimm...quello s'intende...
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 15:14

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Complimenti Maurizio stai facendo una bella macchinetta,certo che ti sei imbarcato in un bel lavorone...Io ne so' qualcosa...Cosi' alto poi si dovrebbe guidare a meraviglia aspetto di vederlo vestito...Bene bene bene.
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 22:26
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Grazie a tutti per l'interesse. Ora ordino il codino giusto da un amico ... E quando lo monterò farò altre foto, magari con le parti non solo appoggiate, ma definitive ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 13/10/2020, 11:46
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ho dimenticato di rispondere a Jim ... Quelli in foto sono lunghi 320mm e credo di mantenere questa misura modificando quelli delle foto precedenti, allungandoli. Sono molto simili ai Marzocchi modificati che feci nel '75.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 14/10/2020, 22:55
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


si infatti avevo pensato che anche sul mio attuale Verlicchi ci vuole quella misura o forse 300mm, si discosta di poco.
che ebbi da ragazzino erano lunghi 280mm AG1 marzocchi a gas...magari ritrovarli...

Grazie Maurizio per la risposta consigliera... :)

Saluti Jim
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 21:28
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Arrivato il codino, dal mio fornitore di "plastiche" preferito!

Verrà leggermente modificato nella larghezza della seduta sul davanti per raccordarlo al serbatoio e riprofilato dietro sul modello di quello che avevo trovato sul Bimm 45 anni fa; poi copertura con pelle scamosciata chiara come lo aveva fatto Paolo Priori, e via ...
Maurizio

Schermata_10-2459140_alle_22_1

Schermata_10-2459140_alle_22

Schermata_10-2459140_alle_22_0
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 11:23
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (jimracingteam @ 14/10/2020, 23:55) 
si infatti avevo pensato che anche sul mio attuale Verlicchi ci vuole quella misura o forse 300mm, si discosta di poco.
che ebbi da ragazzino erano lunghi 280mm AG1 marzocchi a gas...magari ritrovarli...

Grazie Maurizio per la risposta consigliera... :)

Saluti Jim

Dopo qualche prova pratica, siamo arrivati alla conclusione che sul telaio modificato la lunghezza degli ammortizzatori non può essere superiore a 300-310mm, altrimenti la catena struscia pesantemente sul forcellone all'altezza del perno; peccato dover abbassare tutto ... Probabilmente, anche sul Verlicchi standard con forcellone lungo ci si trova nella stessa situazione.
M.
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 13:03
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Io ho lo stesso problema sul telaio Derbi...col motore P6 la catena "sega" letteralmente il forcellone e non posso montare per evitarlo,ammortizzatori da 250 mm...!
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 14:24
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sul telaio su cui ho lavorato io, ho spostato sia il motore più in alto, che rifatto il passaggio del tubo trasversale di collegamento in basso. Altrimenti il P6 non ci sta in modo decente. Se non sono "evaporate" ci sono le foto nella discussione relativa a quel progetto, di cui non amo più parlare ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 24/10/2020, 09:55

Codice

Group:
Member
Posts:
231

Status:


Complimenti! è un piacere seguire i vostri progetti!
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 23:17
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Contemporaneamente al rientro del telaio Bimm dopo aver finalmente fatto saldare gli attacchi in tubo tondo per le pedane arretrate (foto a breve con le pedane finite), ho terminato velocemente (cosa stranissima e rara ...) di replicare in alluminio la preistorica idraulica della Foral "simil-Marzocchi" con le vistose predisposizioni per le modifiche che ho previsto per renderla una vera doppio effetto. Montata su un solo gambo e provata a mano con un olio per forcelle medio (Agip di gradazione 10), funziona come con il pompante originale.
Bene, ora di comincia a giocare ... :lol: :lol: :lol:, ma senza l'uso di tecniche (piramidi lamellari) che all'epoca non esistevano ancora.
Maurizio

Pompante_piccola
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 10:08
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


E bravo Maurizio...! ;)
 
Top
144 replies since 22/10/2016, 00:19   8577 views
  Share