50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MotoBimm in compartecipazione ..., Fase 1 e Fase 2

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view post Posted on 30/12/2020, 22:40
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NonMollo

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Oggi abbiamo lavorato e la nuova idraulica funziona piuttosto bene sul "gambo" prototipo, a mio parere già meglio delle Marzocchi e Ceriani dell'epoca.
Dopo la clausura di fine anno faremo i componenti definitivi e se continua a migliorare magari faremo un kit da commercializzare per trasformare le Foral simil-Marzocchi da forcelle economiche in unità da corsa per i 50ini d'epoca.
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 3/1/2021, 01:24
 
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view post Posted on 4/1/2021, 23:06
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NonMollo

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Oggi invece ho tolto un difetto di frenatura idraulica in compressione a fine corsa e approssimato la quantità di olio per ogni stelo.
Appena arrivano dei componenti che ho ordinato (molle varie) si parte con i pompanti delle dimensioni e caratteristiche definitive.
Per ora vale ancora la foto che ho già messo, le variazioni sono minime, anche se fondamentali ...
Maurizio
 
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view post Posted on 14/1/2021, 14:42
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Forcella deliberata!!!
Il prototipo a gamba singola, almeno da sola, funziona alla grande.
Nelle due ultime mezze giornate di lavoro ho tolto i tre difetti che erano emersi nelle prime prove:

- eccessiva sensibilità del sistema alle alte velocità di compressione (si attivava anche alle medie ...)

- eccessiva frenatura negli ultimi due centimetri della corsa prima di arrivare a pacco in compressione (già citata precedentemente)

- eccessiva frenatura idraulica negli ultimi due centimetri alla fine dell'estensione.

Correggere i difetti è stato più semplice di quanto pensassi, in parte perché c'erano già le idee su come farlo, in parte per pura fortuna. Infatti il dimensionamento iniziale è stato particolarmente vicino a quello ideale :D e in seconda battuta perché prevedeva proprio quel tipo di tarature fini.
Vedremo se in pista tutto questo lavoro si tradurrà in qualche decimo sul giro guadagnato ... Mi manca ancora tanto per avvicinarmi ai due che vanno forte su quella pista. Gli altri due o tre che mi stanno occasionalmente davanti sono invece a portata di mano.

Sono più che soddisfatto per il risultato e per il costo sostenuto (zero, tutto materiale che avevo già in casa avanzato da altri lavori). A doverlo rifare, il materiale costa comunque poco; è il tempo per fare tutte le lavorazioni che è elevato, ma per farne una o due per il Team va bene lo stesso (è sempre un divertimento lavorare in compagnia in officina ...).
La prossima volta che vado a lavorarci su (se non ci chiudono in casa di nuovo con i decreti anti Covid) faccio l'idraulica per il secondo gambo e preparo la forcella definitiva da montare sul 50ino di Fabio con queste componenti provvisorie che, anche se non sono quelle definitive standard per replicarne altre, vanno già piuttosto bene. Nell'occasione faccio le foto di tutto il complesso smontato.
Per l'esordio in pista di fine gennaio (il calendario dei nostri eventi a Latina ne prevede uno al mese per tutto l'anno) non saremo pronti con la moto aggiornata al 2021, ma almeno per l'appuntamento di febbraio spero che potremo verificare l'efficacia del lavoro invernale sulla ciclistica (sospensioni, impianto frenante, ruote). Poi, se tutto va bene, appena finisco il telaio e le resine della MotoBimm '75 Replica ci travaseremo un po' di roba e inizieremo lo sviluppo vero e proprio su quella moto per i restanti appuntamenti mensili in kartodromo e per le eventuali gare in salita del Campionato Italiano della Montagna FMI.
M.

Edited by Gatto Silvestro53 - 15/1/2021, 17:37
 
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view post Posted on 14/1/2021, 20:48
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Non ho commenti da fare, ma ti seguo... ;)
 
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view post Posted on 17/1/2021, 16:32
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Come temuto ci hanno bloccati in casa quasi per un mese. L'officina è a più di 100 km da casa mia e quindi non posso fare niente. Già ci lavoravo pochissimo tempo, ora è ancora peggio. Non ci voleva, vediamo se riusciamo a inventarci qualcosa ...
Maurizio
 
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view post Posted on 17/1/2021, 17:22
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In questi casi non esiste il telelavoro...
Io non ho queste difficolta', da pochi mesi (in pensione) sono titolare di una piccolissima azienda agricola (con partita IVA) e quindi mi sposto in azienda dove ho anche l'officina, naturalmente senza avere contatti con altre persone.
Momenti difficili che spero passeranno... :(
 
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view post Posted on 21/1/2021, 00:27
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NonMollo

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Alé!
Oggi, approfittando di una visita medica mi sono ritagliato un pomeriggio in officina.

La forcella completa per il test sulla moto dell'amico Fabio è quasi pronta, almeno la parte idraulica.
Ecco i pompanti prima del montaggio. Come si vede, il componente è molto più complesso dell'originale. Rispetto alla Foral di serie ora il funzionamento è "asimmetrico", più libero in affondata e progressivamente più frenato in rilascio, soprattutto nell'ultimo tratto di corsa.
Data la lunghezza maggiore del pompante, la quantità d'olio per fare il livello dovrà essere maggiore almeno di 20cc; spero che, con il contemporaneo accorciamento delle canne di ben 110 mm, per adeguare la lunghezza totale della forcella alle dimensioni ridotte (in altezza) di un 50ino da pista, il volume d'aria rimanente sia sufficiente e non provochi un eccessivo indurimento in fase di fine affondamento.
In una eventuale versione successiva posso comunque recuperare quasi 25 mm sulla lunghezza totale grazie a lavorazioni e molle diverse (arrivate proprio oggi dal fornitore, con un mese di anticipo sulla consegna prevista. A saperlo ..., mannaggia!)
Probabilmente ho inventato solo l'acqua calda, ma preferisco non descrivere nel dettaglio il funzionamento. Se qualcuno avesse la curiosità di saperne di più sul principio e sullo sviluppo della mia idea, se ne può parlare in MP.
Maurizio

Originale_0 Pompanti_def
 
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view post Posted on 14/2/2021, 12:22

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CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 16/12/2018, 20:00) 
Mi sono ricordato solo adesso ... Ecco la zona cannotto modificata. Sembra corto, ma mancano i bicchierini con le sedi per i cuscinetti a rulli conici.
Perdonate le foto con telefonino scrauso ...
Maurizio

Bimm_modificato

Bimm_Close_up

Ma quando hai tagliato non hai perso le sedi lavorate per i bicchierini?
Le sedi nuove si vanno ad inserire su diametri non lavorati...
 
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view post Posted on 14/2/2021, 17:22
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Sì,in alto il bicchierino si inserisce sul tubo grezzo. Le sedi comunque vengono fatte al tornio, quindi sufficientemente concentriche.
M.
 
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view post Posted on 14/2/2021, 18:45

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da esperto XD XD telaista quale sono XD XD concordo con Maurizio, non c'è bisogno di tutta questa precisione!!constatato di persona su diverse moto con i telai storti di fabbrica!!
 
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view post Posted on 14/2/2021, 19:11
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Beh...non sdoganiamo l'imprecisione però eh...le cose si devono fare con grande attenzione,sopratutto in una moto dove si presume di doverci salire sopra e fare qualche attività,possibilmente in sicurezza.
Ma credo non sia il problema di Silvestro...che l'attenzione ce la mette di sicuro...
 
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view post Posted on 14/2/2021, 19:14
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NonMollo

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Comunque per curiosità ho già controllato ;)! Per ora è tutto dritto ... :lol:
M.
 
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view post Posted on 14/2/2021, 20:32

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E' solo per capire, quindi le lavorazioni per i bicchierini che vengono fatte dalle ditte produttrici non correggono grossi errori.

Per controllare se è tutto a posto, cannotto- forcellone come si fa'?
 
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view post Posted on 14/2/2021, 20:41
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NonMollo

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Noi e il nostro specialista con la livella laser a croce e un'asta con i coni scorrevoli nel cannotto.
M.


Dimenticavo, la forcella è finita e montata. Appena Fabio rimonta il 50ino dopo gli ultimi aggiornamenti a ciclistica ed estetica la montiamo, la tariamo con i pesi reali e il 28 di questo mese dovremmo provarla a Latina per il primo evento 2021 di Zanzare in Pista.
M.

Edited by Gatto Silvestro53 - 14/2/2021, 23:07
 
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view post Posted on 14/2/2021, 21:10

Max Biaggi nel cuore

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Scusate se mi permetto...Visto che anche io ne ho fatte,telai nuovi oppure grandi modifiche in quelli di serie per le mie personalissime TSM,posso semplicemente dire che perfetti non lo saranno di sicuro ma io le guido a meraviglia.Parlando tempo fa con professor Marcheselli mi disse che tanti telai nuovi honda 125 gp,li ha trovati piu' che storti...Certamente i lavori fatti bene rimangono tali...Ma per quello che dobbiamo fare noi...Mi correggo parlo per me naturalmente.
 
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144 replies since 22/10/2016, 00:19   8577 views
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