Forcella deliberata!!!
Il prototipo a gamba singola, almeno da sola, funziona alla grande.
Nelle due ultime mezze giornate di lavoro ho tolto i tre difetti che erano emersi nelle prime prove:
- eccessiva sensibilità del sistema alle alte velocità di compressione (si attivava anche alle medie ...)
- eccessiva frenatura negli ultimi due centimetri della corsa prima di arrivare a pacco in compressione (già citata precedentemente)
- eccessiva frenatura idraulica negli ultimi due centimetri alla fine dell'estensione.
Correggere i difetti è stato più semplice di quanto pensassi, in parte perché c'erano già le idee su come farlo, in parte per pura fortuna. Infatti il dimensionamento iniziale è stato particolarmente vicino a quello ideale
e in seconda battuta perché prevedeva proprio quel tipo di tarature fini.
Vedremo se in pista tutto questo lavoro si tradurrà in qualche decimo sul giro guadagnato ... Mi manca ancora tanto per avvicinarmi ai due che vanno forte su quella pista. Gli altri due o tre che mi stanno occasionalmente davanti sono invece a portata di mano.
Sono più che soddisfatto per il risultato e per il costo sostenuto (zero, tutto materiale che avevo già in casa avanzato da altri lavori). A doverlo rifare, il materiale costa comunque poco; è il tempo per fare tutte le lavorazioni che è elevato, ma per farne una o due per il Team va bene lo stesso (è sempre un divertimento lavorare in compagnia in officina ...).
La prossima volta che vado a lavorarci su (se non ci chiudono in casa di nuovo con i decreti anti Covid) faccio l'idraulica per il secondo gambo e preparo la forcella definitiva da montare sul 50ino di Fabio con queste componenti provvisorie che, anche se non sono quelle definitive standard per replicarne altre, vanno già piuttosto bene. Nell'occasione faccio le foto di tutto il complesso smontato.
Per l'esordio in pista di fine gennaio (il calendario dei nostri eventi a Latina ne prevede uno al mese per tutto l'anno) non saremo pronti con la moto aggiornata al 2021, ma almeno per l'appuntamento di febbraio spero che potremo verificare l'efficacia del lavoro invernale sulla ciclistica (sospensioni, impianto frenante, ruote). Poi, se tutto va bene, appena finisco il telaio e le resine della MotoBimm '75 Replica ci travaseremo un po' di roba e inizieremo lo sviluppo vero e proprio su quella moto per i restanti appuntamenti mensili in kartodromo e per le eventuali gare in salita del Campionato Italiano della Montagna FMI.
M.
Edited by Gatto Silvestro53 - 15/1/2021, 17:37