50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il 50ino di Marcellino .... Lucchi!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2018, 09:21
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,497
Location:
Verona

Status:


Pubblico anche qui le foto che il pilota stesso ha postato su facebook della sua prima moto con cui ha iniziato a correre nel 1977 costruita da Luciano Placuzzi di Cesena, come lui stesso l'ha descritta.
Un 50ino senz'altro interessante oltre che per il fatto che è di Lucchi anche per le soluzioni sperimentali che si possono notare..

28379332_10211146383238428_3903238545700447251_n

1930884_10211146379518335_1026324535063980224_n

28168187_10211146379918345_2657997301805761837_n

28168420_10211152232384653_7652806008783942972_n

28168461_10211146380638363_9195737898185125425_n

28468417_10211146381878394_6628638119893147340_n
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2018, 09:56
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
968
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Interessante, si notano radiatore e pompa acqua, ma la termica non sembra MCS, inoltre i tubi di raccordo sulla pompa sembrano di piccola sezione, simili ai tubi benzina. Boh! Qualcuno ha la soluzione?
Fabio.
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 10:10
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,497
Location:
Verona

Status:


Io!!! :P :P

28377969_10211151976698261_8828850302467618369_n

1930888_10211146382558411_2623156325396484515_n

28166421_10211146381558386_1166215266803387701_n

28166665_10211146382958421_9032010532104572549_n

28167274_10211146382238403_358979927275797617_n

28167755_10211146380118350_615255227349107468_n

28168327_10211152233024669_7872102167116184230_n

28276254_10211152230464605_3855134018608088540_n

28468676_10211146384038448_8924034931361648292_n
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2018, 12:36
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
968
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Veramente strano, credo soluzioni uniche, mai viste almeno per me.
Quindi il circuito di raffreddamento interesserebbe solo la camera di manovella?
Quel collettore di aspirazione nasconde una sorta di valvola a lamelle?
Fabio.
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 10:17
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,497
Location:
Verona

Status:


Progettata dall' amico di Marcellino, Attilio Lucchi suo compaesano e disegnata come tesina al liceo ha corso una decina di gare ed è stata costruita come molte moto di allora in una cantina di appassionati di moto

A600180_3844051062760_779701899_n
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2018, 09:34
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,497
Location:
Verona

Status:


Ultime foto visto lo scarso interesse .. <_<

A1513815_10203017178693395_7699658874509984814_nA10849820_10203017179213408_7021919528398453129_n

A10001286_10203017178933401_3603227267497271340_n
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2018, 09:45
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
968
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Sul semicarter destro si nota la testa di un bullone, apparentemente non ha senso che si trovi li.
Qualcuno ci può dire di più su questo motore?


Motore_Lucchi

Fabio.
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 10:17
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,969
Location:
Bologna

Status:


Molto difficile descrivere i particolari,senza il motore in mano...poi mi sembra che le foto non riguardino lo stesso 50 visto all'inizio del post...piuttosto un pò la storia dell'inizio carriera di Lucchi,quello carenato,indossa una carenatura Derbi...sempre bellina...!
Veramente strana la scelta del raffreddamento ad acqua del carter pompa...soluzione provata e poi abbandonata da parecchi tecnici perchè non dava particolari vantaggi,con l'aggravante di costi più alti nella realizzazione del motore...sto parlando però di raffreddamento integrale cilindro/carter...solo nel carter sinceramente non l'avevo mai visto.
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 11:07
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sul raffreddamento del carter ho le mie idee, lunghe da descrivere, quindi soprassiedo.
La cosa curiosa, che speravo qualcuno conoscesse è l'ammissione, che non si capisce se doppia o solo tramite le spalle dell'albero (o lamelle?).
Maurizio

P.S.: sembrerebbe che con quel 50ino ci abbia corso per ultimo Paolo Tordi ...
M.
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 12:41
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,368
Location:
Riano - Roma

Status:


Tennologgia a parte, belle le foto d'epoca!
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 14:00
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,969
Location:
Bologna

Status:


Io penso che quel "Paolo Tordi" si riferisca al Moto Club di appartenenza...magari presto avremo qualche notizia in più...
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 14:23
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,969
Location:
Bologna

Status:


Allora,sinceramente sembra quasi che non ci siano lamelle,in quel sistema...nel mio motore nonomarcia,realizzato da un dipendente Minarelli,la cosa è evidente infatti gli ingombri sono abbastanza diversi...ho chiesto lumi ( in altro loco ) in merito...vediamo se arrivano risposte.
Ecco il mio motore...

DSCN0707

DSCN0709

DSCN0711

DSCN0712
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 14:46
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


E quel tuo motore come andava?

Paolo Tordi è morto nel '76, mentre il 50ino lo datavo come precedente per tutta una serie di particolari. Effettivamente però, il gruppo termico Corsa Corta lo sposta in avanti come periodo.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 14:49
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,497
Location:
Verona

Status:


Da quanto ho capito le lamelle ci sono ma un petalo unico...

28276689_10211167833614674_2922490643502970226_n28279753_10211167834894706_922102909769298456_n

28577686_10215300782463797_5829041908480878428_n
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2018, 16:59
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,969
Location:
Bologna

Status:


Sembra che si tratti di un 38,8x42...cromato e col terzo travaso...in effetti ho guardato meglio le foto ( e me non risultavano cliccabili,come hai fatto Adriano? ) effettivamente c'è un lamierino montato in orizzontale fra i due collettori uniti con viti. In pratica funziona con lo stesso schema del mio e dell'Aspes qui sopra.
Come va non lo so,Silvestro...il motore in mio possesso è tutto nuovo e da rodare...ma verrà anche il suo momento,sono troppo curioso...!! :P
A proposito,se non ho letto male Lucchi dice che è stato il suo primo mezzo da corsa nel 1977...
 
Top
23 replies since 26/2/2018, 09:21   2125 views
  Share