50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

GUAZZONI INGRANAGGINO IN VENDITA, il sogno di tanti ragazzi degli anni 70

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 3/3/2015, 07:28




Girando nel Web, ho trovato quest'annuncio e mi sono tornate alla mente le pagine in bianco e nero di Motoclismo dove spesso comparivano le foto di questo Guazzoni della Scudera MA.CAR

www.moto.it/moto-epoca/guazzoni/index.html?msg=5978390

Non è un mezzo blasonato come certe realizzazioni del Nord Europa o del Sol Levante, ma per noi Ragazzini Italiani, aveva un Gran Fascino. :wub:

Malanca70.



Edited by brtracing - 3/3/2015, 14:40
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 09:24
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Bella! Ma a quel prezzo ( secondo me ) non basta il "restaurata di recente" che viene dichiarato...sarebbe stato meglio in stato d'uso e con pezzi originali dell'epoca.
Il mozzo anteriore ad esempio,è bello doratino e pulitino...proprio come il mio,comprato di recente...
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 09:58
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Sono curioso....mi dite qualcosina in più sulla scuderia macar ??
 
Web  Top
kir2002
view post Posted on 3/3/2015, 10:00




Io non sono sicuro della sua originalità, aspettiamo Pietro, ma ti assicuro che i veri ingranaggini con tutte le sue parti originali girano su quei prezzi!!! Ma come dici tu forse era meglio un po' più di polvere d'epoca
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 10:57
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Lo so Kir...io infatti non discuto il prezzo...che sicuramente non è cosa da poco bensì,il fatto che poi è molto difficile essere sicuri di prendersi in casa una cosa effettivamente "TUTTA" d'epoca.
E per Adriano,non conosco la storia di quella scuderia...di sicuro ricordo quel Logo sui Guazzoni...ai tempi!
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/3/2015, 12:09




Secondo me, se il Venditore è un Collezionista di Rapallo, l'ingranaggino in questione dovrebbe essere stato usato in gara da Luciano Gazzola ( Pilota Guazzoni ). ;)

Ci vorrebbe Pietro ( memoria storica Guazzoni ) per confermare la mia ipotesi ...

PIETROOOOOOOO ??????
 
Top
kir2002
view post Posted on 3/3/2015, 12:17




Tramite Pietro io ho conosciuto il collezzionista di Rapallo,ma mi sembra molto difficile che metta in vendita dei pezzi



OOOOHHHH PIETROOOOO!!!!!
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/3/2015, 12:38




L'annuncio è fatto a nome di questo Tizio che penso sia un Commerciante :

Referente: Roberto Tresoldi
Telefono: 02 9504233
Provincia: MI, Lombardia
Indirizzo: via Provinciale, 64, 20060 Pessano con Bornago

di sicuro non è Ligure ma Lumbard, il Commerciante. Ma quel numero sulla carena, #25 assomiglia molto a quello nella Collezione di Rapallo. ;)

Per quanto riguarda il freno anteriore, già all'epoca il freno con cui usciva dalla Fabbrica, prelevato da un modello stradale Guazzoni 175, Pietro correggimi se sbaglio, veniva sostituito con un più leggero e prestante a 4 ganasce o da 120 mm ( tipo Italjet ) o con il Fontana da 170 .

Marcello.

P.S. comunque ad avercelo nel box l'ingranaggino in questione. :wub: :wub:
 
Top
erreemme72
view post Posted on 3/3/2015, 14:06




Avete ragione tutti.
- il venditore non è Danilo di Rapallo (non venderebb emai un suo ingranaggino)
- il venditore è il noto concessionario Honda Tresoldi, in passato il padre era costruttore di moto da fuoristrada
- La livrea di questa moto è quella dell'ingranaggino di Lombardi (scuderia Macar), peccato però che correva con le più comuni Ceriani T30 e altri particolari, si sa se uno ha un ingranaggino cerca di valorizzarlo al massimo, il problema è che Lombardi aveva una sola moto e non 4 o 5 come ce ne sono in giro.
- tempo fa andai a vederla e misurarla per conto di un noto collezionista, la moto di base è giusta cioè è effettivamente un ingranaggino con serabatoio particolare (non originale) ma utilizzato da Lombardi.

Il prezzo, come dice Billy è congruo, gli ingranaggini hanno quelle quotazioni, personalmente per quella cifra però preferisco i conservati e magari un po' vissuti.
Quando la vidi notai alcune cose che a me non piacciono affatto, il motore era stato sabbiato o pallinato non so comunque il fascino del carter fuso in terra sgrumulento e scuro l'aveva perso, sia la forcella Ceriani steli da 28 che il mozzo Fontana da 170 erano nuovi di fabbrica quindi replicati a quel punto meglio metterci la T30 con mozzo tipo Italjet ma con interno in alluminio non in lamiera, anche i cerchi non sono quelli originali, mai uscito con bordo così alto, ci vanno i Sanremo dell'epoca.
Sicuramenet non del periodo e quindi sbagliata l'accensione elettronica Motoplat, ci andava quella a pntine CEV con volano smussato o al massimo accensione elettronica Dansi con volano in ferro, bruttina ma era quella anche se mi sembra Lombardi abbia sempre avuto quella a puntine.
Per montare la Motoplat a rotore interno bisogna fare modifiche ai contropesi altrimenti non ha "schiena" il motore, cioè gira in alto senza spingere come dovrebbe.

Credo che chi sia disposto a spendere quella cifra a certe cose ci guarda, se poi lo si prende per scena, è comunque un bel pezzo.
Secondo me qui col restauro lo hanno rovinato, è stato fatto troppo bello, verniciatura troppo lucida e gonfia (bicomponente?) sabbiatura già detto, bulloneria tutta cannata troppo bella, avantreno tuttto replicato .
Questo è il mio parere ma so che a qualcuno piacciono così, cioè freschi di restauro.
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 14:38
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Ciao Pietro e questo come ti pare? Ho solo questa foto purtroppo e non mi ricordo nemmeno da dove arriva, l'ho ritrovata sul telefono
Nella mia ignoranza il serbatoio mi sembra uguale a quello del canarino Italjet del VAVA .. :wacko:

 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2015, 15:57

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


CITAZIONE (brtracing @ 3/3/2015, 14:38) 
Ciao Pietro e questo come ti pare? Ho solo questa foto purtroppo e non mi ricordo nemmeno da dove arriva, l'ho ritrovata sul telefono
Nella mia ignoranza il serbatoio mi sembra uguale a quello del canarino Italjet del VAVA .. :wacko:

(IMG:http://i60.tinypic.com/2hs9o4m.jpg)

Guarda che il mio canarino monta un serbatoio guazzoni originale :P

Questo mi sembra un matta però non un ingranaggino
 
Top
erreemme72
view post Posted on 3/3/2015, 16:43




esatto, anche a me sembra una Matta, però le ruote sono giuste anche per un ingranaggino, anche se i primi montavano mozzo laterale grosso e poi alcuni questo altri il Fontana.
Il serbatoio sembra originale ma rifilato nella parte bassa di cisrca 1.5 mm, pratica che ho già visto.
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 19:33

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


il guazzoni 50 e 125 bicilindrico di Lombardi son nella collezione di Guidetti a Reggio..
 
Top
binassi piero
view post Posted on 3/3/2015, 21:13




 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 21:20
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Ammirata lo scorso settembre a Zanzare in Piazza


Xq7huY

DrYewu
 
Web  Top
46 replies since 3/3/2015, 07:28   4398 views
  Share