50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

NIVA 50 GP, Un pezzo unico merita di tornare a ringhiare

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view post Posted on 4/3/2018, 11:43
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Competizione

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In questo caso...vi serve qualche documento...storico... -_-

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Buon lavoro...! ;)
 
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view post Posted on 4/3/2018, 15:48

Max Biaggi nel cuore

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Porca miseria se andava questa Niva! L'occhialuto Renato Calzolari la faceva frullare per davvero,quel campionato Italiano Junior Nazionali 1980 per me rimane memorabile(magari con piu' motore...) Non ricordo il nome di quel signore insieme al Jack,so di certo che e' uno del team Niva forse titolare o sponsor questo mi sfugge,comunque dopo piu' di 30 anni mi riconobbe all'entrata dei box di Misano e mi regalo' un suo pass per entrare, buon restauro senza alcun dubbio su cio' che ne verra' fuori.
 
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Malanca70
view post Posted on 4/3/2018, 17:18




Caro Elvino,

quel mezzo al Mugello ( pista di casa ) fece un tempone all'epoca.

Il Signore che ti ha dato il pass è Casini, co fondatore all'epoca del NIVA e del Team FRIBA poi.

Marcello.

P.S. a me ha dato invece le maglietta. :D

PB160071

Edited by Malanca70 - 5/3/2018, 20:20
 
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view post Posted on 4/3/2018, 20:45

Max Biaggi nel cuore

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Grazie Marcello per avermi rinfrescato la memoria su quel simpatico signore.
 
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Malanca70
view post Posted on 4/3/2018, 21:20




Spero di rinfrenscartela meglio Elvino, magari con un bel filmatino.

Pura la rima m'è uscita. :D

Marcello.
 
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Malanca70
view post Posted on 5/3/2018, 20:38




Piano piano si procede con il lavoro sul NIVA. ;)

Dopo un controllo sulla tenuta della scocca/serbatoio con il metodo dell'aria e dell'acqua saponata, è emersa una fessurazione nella zona dell'attacco del rubinetto benzina, prontamente riparata dal saldatore di fiducia.

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Il lavoro odierno è poi seguito con il trattamento TANKERITE all'interno della scocca. I motivi del tarttamento sono due: il primo per sigillare eventuali fessurazioni ed il secondo per realizzare all'interno uno strato fonoassorbente per attutire le vibrazioni e le risonanze che una scocca in Acciaio Inox produce.

Photo0480

Un'occhiatina all'interno .....

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Mentre aspettavamo che la Tankerite catalizzasse, girando e rigirando la scocca come fosse un bambino che vuole dormire, parlavo con Jack in merito ai lavori da fare ed in particolare se restaurare la ciclistica con sabbiatura e verniciatura lasciando le resine originali o un restauro conservativo senza nascondere i segni del tempo e del vissuto in pista. :( :cry:

Malancone.
 
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Malanca70
view post Posted on 12/4/2018, 20:12




Anche se il restauro sarà conservativo, per conservare la coppie di ruote Campagnolo in Magnesio è stato necessario un'intervento radicale ed alla fine sono tornate come nuove.

Anche i copertoni sono i PZ2 dell'Epoca.

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La scocca è stata è pronta e si procede al rimontaggio

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Il forcellone è stato revisionato nel sistema di regolazione con eccentrici e pulito a fondo, come per gli ammortizzatori e le piastre delle pedane.

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L'avantreno, come per i cerchi, meritava una bella revisione e la Marzocchi da 30 in Magnesio fa bella mostra.

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Adesso, piccola pausa di riflessione in attesa del motore. :ph34r:

Malanca70.
 
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view post Posted on 13/4/2018, 06:32
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I restauri conservativi hanno il loro perchè dato dal fatto che fai tornare la moto o il mezzo in ordine ma senza toccare i segni che il tempo ha lasciato, ma sinceramente a me piacciono i mezzi restaurati che tornano ad essere splendidi come appena realizzati.

Comunque buon lavoro e seguo
 
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pasquale3
view post Posted on 13/4/2018, 14:13




prontolino infatti ne capisci poco di moto

Edited by Malanca70 - 13/4/2018, 21:36
 
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view post Posted on 13/4/2018, 15:02
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Nessun problema.... l'importante è che ci sia almeno uno che capisca tutto... già in due saremmo troppi :P
 
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Malanca70
view post Posted on 13/4/2018, 20:50




Salve Pasquale, è il primo post che scrivi e come da regolamento dovresti presentarti regolarmente nella sezione " Obbligatorio - Presentazioni " scrivendo il tuo nome di battesimo, l'età e da dove scrivi, grazie.

Per quanto riguarda le conoscenze in materia di 50ini GP, ci sono due linee di pensiero:

- la prima è quella del conservato funzionante
- la seconda è quella del restauro totale a nuovo.

Le prime , con i segni dell'so e con un pedigree sportivo sono quelle più appetibili dalle case d'asta e dai collezionisti, le seconde sono dei begli oggetti.

Parere molto personale.

Malanca70.

P.S. però mi piace questa da impazzireee !!!! :wub: Restaurata a nuovo con pedigree. :D

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Malanca70
view post Posted on 4/9/2018, 21:21




Visto che ormai sono stato sostituito come Meccanico del team Jack51 :( condannato al confine nei " Castelli Romani " :angry: l'unico modo per passare il tempo è giocare con il NIVA ...

Iniziando dal sellino, fissato in modo molto precario e senza imbottitura

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Un po' di Neoprene, Dremel e pazienza, ed il culetto è salvo. :D

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Il radiatore èra un po' malmesso e necessitava una revisione.

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Dopo un lavaggio accurato ed una verniciatina ( badando a non cancellare la parte anteriore con i numeri originali ) il musetto è andato al suo posto.

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Adesso che c'è il radiatore, bisogna fare in modo che faccia il suo lavoro e quindi mi è toccato fare l'idraulico. :D

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A questo punto, una prova con il vestitino completo ci voleva proprio. :o:

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In attesa dell'ispirazione, non resta che realizzare un impianto elettrico, ma qui ci vuole uno veramente capace. :B):

Malancone.
 
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Malanca70
view post Posted on 11/9/2018, 21:21




Se penso che un momento di questo particolare 50ino si sarebbero perse definitivamente le tracce, mi viene da martellarmi le palle.

dopo aver ritirato 1/2 ciclistica e vari scatoloni di parti smontate, ciò che rimaneva del NIVA fu accantonato in garage, poi si pensò di utilizzare le parti di pregio ( motore, ruote, sospensioni ) per realizzare una replica dell'UFO Morbidelli 50 motorizzato Kreidler e si inizio a lavorare su questo progetto.

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Nel frattempo, su di un ripiano in garage, furono riposti i pezzi avanzati.

Terminata la stagione 2017, tanto per passare le serate invernali, si pensò cosa fare e da un ripiano dimenticato, ricomparse un pezzo di carena gialla ed azzurra; nella mente dell'Amico Jack51 si accese una lampadina e mi chiese di ricostruire il NIVA. Io lo presi un po' per matto, quello scatolone strano non mi era mai piaciuto e poi èra stato smontato e molti pezzi mancavano all'appello, ma in un angolino del mio 1/2 cuore una vocina mi disse: non si può rottamare un 50 che ha corso e quindi detti la mia disponibilità ad iniziare il progetto.

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Io volevo un restauro totale ma la scelta più sensata è stata per un restauro conservativo e quindi molto lavoro per riportare all'origine il 50ino restaurando e bonificando le parti in Magnesio e lasciando il resto come all'origine.

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Dopo una prova motore in notturna , di cui tralascio i particolari, oggi è stato il giorno della messa in moto ufficiale dopo 45 anni.

Non vi nascondo che avevo un certo timore, ma appena il motore ha iniziato a dar segni di vita ed ha ripreso a cantare dall'espansione libera da silenziatori moderni, una lacrimuccia mi è scappata e non solo a me.

Malanca70.


 
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view post Posted on 11/9/2018, 22:11
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Benelli Per Sempre ....

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Siete Grandissimi ! Bravi !! thumb_yello
 
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view post Posted on 12/9/2018, 07:33

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