50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Voglia di special ( Malanca ... ), Senza troppe pretese

« Older   Newer »
  Share  
richymal
view post Posted on 5/2/2011, 17:31





Avendo un telaio malanca testarossa lavorato per ospitare un minarelli P6 e nella scia emotiva di tutte le discussioni sui 50ini racing che ho letto e visto, decido di farne uno specialino . Al telaio che ho verniciato di grigio chiaro ho montato delle forcelle marzocchi da 30 nuove di magazzino come un paio di ammortizzatori sempre marzocchi.
Adesso sto ordinando dei cerchi in alluminio a raggi da abbinare, penso a mozzi dell'epoca vedi italget o simili come pure le parti in resina per sella e serbatoio e parafanghi.
Per il blocco motore confidavo di trovare un P6 corsa corta già pronto, la termica l'ho già, altrimenti dovrei modificare il mio che è un corsa 42. Ora sto partendo da quì con calma , rassegnazione e un gran voglia di fare presto a finirlo.
Poi so di contare nel Vostro aiuto per suggerimenti e consigli e quelli di claudio ( di Faenza ) se vorrà :rolleyes:


<script src='http://img143.imageshack.us/shareable/?i=img0948to.jpg' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>


<script src='http://img827.imageshack.us/shareable/?i=img0950k.jpg' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>


<script src='http://img189.imageshack.us/shareable/?i=img0949k.jpg' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 18:13
Avatar

Danti motorsport

Group:
Member
Posts:
10,966
Location:
Lucca

Status:


Gran bel telaio il Malanca testarossa , fu' il mio promo motorino , con la componentistica descritta uscira' un signor microbolide , forza !
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 18:26

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Member
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Mi piace parecchio!
ciao
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 5/2/2011, 18:50




sochmal, gran bell'inizio!!!!! belle le forcelline!!!

pero' il telaio dietro lo avrei chiuso con un ponticello al rialzo se hai gia' la sella e sai dove metterlo, o un tubo di traverso all'altezza del fissaggio degli ammortizzatori, per irrigidirlo un po' dietro. cosi' mi pare un po' leggerino.

ora con quelle forcelle dovrai montare un bel mozzo con innesti sulla forcella, altrimenti ti tocca limarli via. ed è un peccato.

per i carter corsa corta gia' pronti o prendi dei fantic e il 90% del lavoro è fatto o prepari i tuoi, trovare dei corsa corta decenti è gia' piu' difficile e nn parliamo poi nuovi.
cmq conoscendo il tuo fiuto di cacciatore nello scovare il materiale, sono convinto che li troverai presto.
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 15:31

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


CITAZIONE (claudio fc2 @ 5/2/2011, 18:50) 
ora con quelle forcelle dovrai montare un bel mozzo con innesti sulla forcella, altrimenti ti tocca limarli via. ed è un peccato.

Bel progetto, mi piace! Se vuoi ho una coppia di piatti Grimeca..entrambi sono stati forati per montare la staffa di fissaggio(il foro va chiuso) e uno è danneggiato e va riparato.. se li vuoi per usarli in questo progetto sono tuoi, te li regalo.. fammi sapere che al primo mercatino che ci vediamo se li vuoi te li porto..

image
 
Top
richymal
view post Posted on 6/2/2011, 15:56





Ciao!
Di sicuro monterò un mozzo con piatti doppi, il grimeca adesso come adesso è l'ultimo a cui pongo attenzione, avrei la scelta di un mozzo italjet oppure bernardi a casa, ma sono tentato di mettere un mozzo a doppia camma se non mi sveno. Ti ringrazio comunque.
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 12:24
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Appena finito il 5 marce e sotto con lo specialino!!! :woot:
Peccato che il telaio sia già verniciato perchè mi sa che qualche staffetta qua e la ti toccherà saldarla ...
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2011, 21:01
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


CITAZIONE (ad‚corse @ 5/2/2011, 18:13) 
Gran bel telaio il Malanca testarossa , fu' il mio promo motorino , con la componentistica descritta uscira' un signor microbolide , forza !

E' stato anche per me il primo motorino posseduto.Cambiai il motore con un Minarelli p4 SS riveduto e corretto compreso il cambio che era un "cadetti 60".
Quanti pomeriggi su e giu' per via della Marcigliana (una strada alla periferia di Roma piena di curve e pochissimo frequentata) io e Paolo Priori, a turno, con quel motorino ! Ricordo ancora una busta di plastica azzurra che ci portavamo appresso a mo' di cassetta degli attrezzi,e una curva in discesa che Paolo faceva in maniera impressionante.
Ometto altri particolari per non annoiare con la mia perenne nostalgia,ma ne avrei tantissimi.
Alessandro
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 15:04
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Quando Sandro aveva il Testarossa, io giravo con una Vespa 125 Primavera e abitando a poche centinaia di metri uno dall'altro, ci incrociavamo di continuo anche se non ci conoscevamo di persona. Lo vedevo sempre incasinato che guardava il motore, le ruote o altro da sistemare o far andare meglio. E mi chiedevo che gusto ci provasse a stare steso su quel motorino che non aveva neanche il posto per caricare una ragazza. Poi ho capito, anche se non mi sono mai pentito di avere una sella biposto ...
Maurizio











Nota: la mia preferita naturalmente è Senta Berger (in bianco/nero)

Perdonate il lungo OT.
M.
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 08:44
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


metto questa foto per conto di arcimotocorse, a lui la parola!

image
 
Web  Top
arcimotocorse
view post Posted on 9/2/2011, 08:52




CITAZIONE (brtracing @ 9/2/2011, 08:44) 
metto questa foto per conto di arcimotocorse, a lui la parola!

(IMG:http://img545.imageshack.us/img545/1231/ma...aspecial035.jpg)

Ciao a tutti, questo era un tranquillo Malanca testarossa profondamente trasformato.Il tutto è stato fatto in casa senza presse o attrezzi strani, spero di essere utile all'amico che sta intraprendendo l'avventura..Innanzi tutto abbiamo preso un serbatoio compatibile con il telaio(dal buon Elio) lo abbiamo poggiato e segnato dove i tubi dovevano essere piegati(a mano) verso l'interno, fatto questo abbiamo tagliato e abbassato il serbatoio e creato uno stampo in lamiera per la sella,applicato una carena minarelli standard e creata la "pinna" o "vasca". Seguendo le misure originali del forcellone Il mio amico(e proprietario della moto) ne ha creato uno in scatolato allungando leggermente l'interasse, è stata tagliata la culla e alzata, in maniera che tra testata e serbatoio rimanesse giusto lo spazio per estrarla,alloggiato un motore minarelli corsa corta ed ecco fatto! Con una spesa decente abbiamo realizzato una moto dignitosa.

Edited by arcimotocorse - 9/2/2011, 11:54
 
Top
Malanca70
view post Posted on 9/2/2011, 21:45




Complimenti per la realizzazione,

anche se artigianale dimostra che l'ingegno e l'esperienza non mancano ... anzi !!!!! ;) :o: ;) :o:

Ho avuto il piacere di vedere da vicino i mezzi che l'Amico Arcimotocorse realizza come passatempo e le ho trovate oltre che curate nei minimi particolari ... molto veloci !!!! :woot: :woot:

Ciao e Buon lavoro, Malanca70.

 
Top
arcimotocorse
view post Posted on 10/2/2011, 07:31




CITAZIONE (Malanca70 @ 9/2/2011, 21:45) 
Complimenti per la realizzazione,

anche se artigianale dimostra che l'ingegno e l'esperienza non mancano ... anzi !!!!! ;) :o: ;) :o:

Ho avuto il piacere di vedere da vicino i mezzi che l'Amico Arcimotocorse realizza come passatempo e le ho trovate oltre che curate nei minimi particolari ... molto veloci !!!! :woot: :woot:

Ciao e Buon lavoro, Malanca70.

Galeotta fu la carburazione del tuo missile, altrimenti ci saremmo senz'altro divertiti!!
Buon lavoro a te...
 
Top
Malanca70
view post Posted on 13/2/2011, 21:27




CITAZIONE (arcimotocorse @ 10/2/2011, 07:31) 
CITAZIONE (Malanca70 @ 9/2/2011, 21:45) 
Complimenti per la realizzazione,

anche se artigianale dimostra che l'ingegno e l'esperienza non mancano ... anzi !!!!! ;) :o: ;) :o:

Ho avuto il piacere di vedere da vicino i mezzi che l'Amico Arcimotocorse realizza come passatempo e le ho trovate oltre che curate nei minimi particolari ... molto veloci !!!! :woot: :woot:

Ciao e Buon lavoro, Malanca70.

Galeotta fu la carburazione del tuo missile, altrimenti ci saremmo senz'altro divertiti!!
Buon lavoro a te...

Galeotta non fu la carburazione ..... ma bisognava mettere in galera chi mi ha accoppiato l'albero, senza lasciare spallamento alla biella :alienff: :alienff: :alienff: :alienff:

Comunque, impegni permettendo, quest'anno il giretto insime di sicuro lo facciamo.

Malanca70.

 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 22:39
Avatar

Danti motorsport

Group:
Member
Posts:
10,966
Location:
Lucca

Status:


Complimenti all' amico arcimotocorse , ho' visitato il suo sito e devo dire che la capacita' non li manca davvero , bravo !!!
 
Top
39 replies since 5/2/2011, 17:31   2671 views
  Share