50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il bassotto Roar di XLR8

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2018, 21:27
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Si...comunque i tre telai sono davvero molto simili,a parte la larghezza del 125.
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 21:34
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 11/4/2018, 22:27) 
Si...comunque i tre telai sono davvero molto simili,a parte la larghezza del 125.

;), :B):.
M.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 11/4/2018, 21:37




Scusate se mi intrometto, ma lo sapevate che il telaio usato per replicare il ROAR da Lemotorsport èra una replica ??? :o: :D

Elarco dicet et docet. ;)

M.
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 11:55

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Per quanto ricostruito sui primi pezzi ci sono stati dei problemi poi risolti.
Nel momento che ho acquistato il telaio ho fatto più caso di prima a quello che c'era in giro.
A prescindere da cosa fosse il campione su cui hanno fatto e poi modificato la maschera mi è sembrato (sia nel bene che nel male) che geometrie e misure corrispondano all'ipotetoco originale.
Originale che di per certo montava però altro motore.
Prima 50 e poi 80GP.
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 12:57
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Solo 80 cc...il ROAR è nato insieme alla classe 80 ( anno 84/85 )...ispirato a un telaio usato in Minarelli per il 50 Gp. a disco.
 
Top
view post Posted on 14/4/2018, 06:54

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Ma quali differenze ci sono tra il telaio Roar 80cc e quello Minarelli 50GP (Jan Thiel) del 1980 con cui Giuseppe Ascareggi ha vinto nel 1981 il campionato europeo?
 
Top
view post Posted on 14/4/2018, 20:39
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ascareggi ne ha usato anche uno disegnato da Thiel,chiamato bassotto che era diverso da quello diciamo tipo Roar...per il resto rimane il fatto che praticamente quel telaio ufficiale Minarelli ha ispirato il disegno del Roar,destinato alla nuova classe 80 dove,la Minarelli non c'entrava più nulla direttamente...i motori furono trasformati a 80 cc. da Ravagli.
Io non conosco eventuali differenze,per quel che riguarda le misure caratteristiche...rimane il fatto che il disegno è praticamente lo stesso.
La Roar propose anche un telaio in tubi quadri in alluminio...che si rompeva solo a scaricare il mezzo dai furgoni...un flop...!
 
Top
view post Posted on 15/4/2018, 11:38

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Cercando in rete ho trovato questa foto che ha come riferimento "1980 Minarelli 50cc GP - frame Jan Thiel".
Ad analisi visiva mi sembra veramente molto simile.

Attached Image: minarelli 50 GP 1980 jan.thiel-800x491

minarelli 50 GP 1980 jan.thiel-800x491

 
Top
view post Posted on 15/4/2018, 14:16
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Questa è una foto "nostra"...facemmo una visita a questa bella collezione,ripeto che sono tutti simili ma...nessuno uguale...! ;)
 
Top
view post Posted on 15/4/2018, 15:10

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


A questo punto il dubbio:
come giustamente dicevi il Roar è un 80, i telai sono simili ... quindi forse sarebbe più corretto parlare di replica di Minarelli GP per attinenza alla cilindrata.
Parlavo di Roar perché così mi è stato proposto, ma effettivamente...
Di seguito foto senza carene che è stata classificata come "1981 Minarelli 50cc GP - Giuseppe Ascareggi".
Provo a rilevare dalla foto quote di lunghezze ed angoli e magari a sovrapporre le immagini. Ma direi che la similitudine ci sta'.

Attached Image: minarelli.50.gp.1981 ascareggi-800x440

minarelli.50.gp.1981 ascareggi-800x440

 
Top
view post Posted on 15/4/2018, 16:17
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Questo è un Roar spacciato come Minarelli ...
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 15/4/2018, 20:03




Di questo passo, tra qualche anno, spunterà come un fungo u ....Minarelli 50 GP :woot: :woot: :woot:

jpg

jpg

A mio parere:

1) gli originali devono essere originali, possibilmente conservati.

2) le repliche debbono essere conformi all'originale, motore compreso

3) il resto ... special di fantasia.

:D :D

Malancone.
 
Top
view post Posted on 15/4/2018, 20:13
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Maurizio...ci abbiamo quasi scritto una Bibbia con queste storie...litigato a destra e a manca...come vedi quello sopra è un Minarelli ufficiale 50cc a disco e il famigerato ROAR è nato in un secondo tempo,praticamente copiato da questo nella foto,senza vestito.
Quello della prima foto,nella collezione Guidetti è una seconda versione portata in pista da Ascareggi.
 
Top
view post Posted on 15/4/2018, 21:36
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ma questo appena sopra, non avevate detto che era un falso?
Maurizio
 
Top
view post Posted on 15/4/2018, 22:14
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ma chi...?? Questa è una foto che circola da una vita e per quel che ne so è di una moto "buona".
Altra cosa...il Minarelli 50 con questo tipo di telaio,precede di almeno 5 anni il Roar quindi,l'ispirazione non può essere al contrario... ;)
Telaio Minarelli 50..."buono" custodito nel Modenese...questo presenta pure due traversini fra la culla e il trave superiore.

28534233_770999803087275_409751174_n
 
Top
44 replies since 4/4/2018, 19:32   2969 views
  Share