50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motron Tentations

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2022, 21:42

A piedi

Group:
Member
Posts:
4
Location:
RE

Status:


Ciao a tutti,

sono divenuto da poco possessore di un Motron Tentations , fermo da 30 anni in una rimessa, di cui allego qualche foto. L'ho trovato di una bella estetica per essere uno dei primi tuboni.
Sulla sella è presente la scritta Motron, ma forse non è la prima montata perche il Tentation , da quanto ho letto , dovrebbe essere uscito quando la fabbrica ancora si chiamava Romeo e con una sella piu arrotondata
Mi piacerebbe trovare il modello preciso del motore Minarelli ( dovrebbe essere un P4 ) mentre il libretto del ciclomotore immagino sarà difficile trovarlo..
Dopo aver pulito carburatore 14/12 sono riuscito a farlo ripartire. La frizione è piuttosto dura e per adesso non tiene stranamente il minimo , anche con la vite del carburatore completamente avvitata.
Le forcelle purtroppo sono un po piegate rispetto al manubrio. Al momento non ho aggiunto olio motore e ho usato miscela al 4%.

ringrazio per eventuali commenti e/o suggerimenti !

Lorenzo


jpgjpgjpgjpg
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 11:49
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


HTML
Sulla sella è presente la scritta Motron, ma forse non è la prima montata perche il Tentation

ti dico 2 cose a naso secondo me...la sella potrebbe essere originale...presumo sia un 79-80 uno degli ultimi modelli prodotti ha il carter olio senza targhetta smontabile..quello che dici tu con la sella arrotondata sono stati prodotti fino al 1977 ed aveva ancora il carter con la targetta svitabile. :)
tentations

Edited by MASTERLOTTO - 20/8/2022, 19:45
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2022, 13:44

A piedi

Group:
Member
Posts:
4
Location:
RE

Status:


Grazie per le info! infatti dovrebbe essere di fine anni '70. Sotto la sella Motron c'e pure uno sportellino porta attrezzi . Nel frattempo ho trovato il modello del motore nella sezione Tecnica, dovrebbe essere un P4e con cilindro in ghisa vers. "sport quadro" perche ha il fissaggio dello scarico con la ghiera .Certo che Sport con un carburatore 14/12 e rispettivo collettore è un po azzardato... c'e margine di miglioramento :lol:

Devo capire perchè quando è in folle il minimo non tiene....secondo mè c'e qualcosa tra trasmissione / frizione che lo lega molto...penso proprio che dovrò iniziare a smontare ;)


Lorenzo

Edited by Lo_renz - 20/8/2022, 14:56
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 13:53
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
/ frizione che lo lega molto...penso proprio che dovrò iniziare a smontare ;)

diciamo che quel tipi di frizione è a 4 molle..mi ricordo che davano spesso problemi di slittamento....soprattutto con carburatori maggiorati 18...occorre smontarle e sostituire i dischi e poi verificare se ha molle rinforzate. :)
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2022, 21:53

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


ciao.per il discorso del minimo,se avesse la frizione incollata,sispegnerebbe quando inserisci la marcia e non in folle.
prova a smontare di nuovo il carburatore.
vicino al fondo della ghigliottina,dal lato collettore,c'e' un forellino piccolissimo,si vede a malapena.
non si trova sul polverizzatore in ottone,ma nel corpo in alluminio.
di solito la colpa e' di quel foro che si incrosta con i residui della benzina,stando fermo anni.
quando e' chiuso,oltre a non tenere il minimo,dovrebbe fare un vuoto in accelerazione, finche' non superi un certo limite,dopo di che entra in funzione il circuito dei medio-alti regimi e il motore riparte.
prova a soffiare direttamente nel foro con aria compressa,o ancora meglio, passaci un filo metallico sottilissimo.
 
Top
view post Posted on 5/9/2022, 21:25

A piedi

Group:
Member
Posts:
4
Location:
RE

Status:


Era proprio quello ! Ho fatto la pulizia che mi hai consigliato e si è sistemato tutto, grazie mille !!

Appena o un po di tempo controllo anche la frizione.
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 00:26

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


di nulla!!
e' il tipico problema che hanno quasi tutti i motorini che stanno fermi molto tempo.
comunque l'importante e' che adesso va.
la frizione ti consiglio di aprirla solo se slitta o non stacca bene.
prova prima anche a regolare la tensione del filo e a mettere olio nuovo.
 
Top
6 replies since 19/8/2022, 21:42   152 views
  Share