50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Minarelli P6 RC

« Older   Newer »
  Share  
sunset79
view post Posted on 2/10/2018, 11:53




Salve ragazzi,ho appena recuperato questo P6.
Di lato alla sigla c'è la dicitura RC..sapete di cosa si tratta?
Cosa sta a significare questa sigla?
Grazie mille a tutti

Attached Image: 20181002_124909

20181002_124909

 
Top
view post Posted on 2/10/2018, 12:13
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Si può immaginare sia una codifica Aspes, non Minarelli, per cui potrebbe voler dire "Regolarità Compertizione", come andava di moda allora o, al suo opposto (come valore/prestigio), anche "Regolarità Codice" :lol: :lol: :lol:.
La cosa migliore da fare è aprirlo e vedere cosa c'è dentro. Già dalla termica e togliendo il carter frizione si può fare qualche supposizione attendibile.
Maurizio
 
Top
sunset79
view post Posted on 2/10/2018, 12:57




Grazie mille..
Monta una termica Gilardoni 2 48 mm
Con frizione a denti dritti 16-61 10 tacche e 6 molle
 
Top
view post Posted on 2/10/2018, 13:20
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Roba che non c'entra nulla con la dicitura dei Carter...è indubbiamente un motore manomesso ( in senso buono,s'intende ). -_-
 
Top
view post Posted on 2/10/2018, 13:28

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 2/10/2018, 14:20) 
Roba che non c'entra nulla con la dicitura dei Carter...è indubbiamente un motore manomesso ( in senso buono,s'intende ). -_-

La Aspes produceva per il mercato estero "ciclomotori" con motori 80cc, quindi potrebbe essere originale ^_^
 
Top
sunset79
view post Posted on 2/10/2018, 13:37




Sarebbe bello se fosse uno di quelli... :)
Graziee
 
Top
view post Posted on 2/10/2018, 19:25
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buonasera a tutti, ciao Sunset puoi fare vedere una foto della termica, qui da noi era specifica Aspes e non Minarelli.
Buona fine di giornata.
Claudio.
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 10:03
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (=VAVA= @ 2/10/2018, 14:28) 
CITAZIONE (50/17 @ 2/10/2018, 14:20) 
Roba che non c'entra nulla con la dicitura dei Carter...è indubbiamente un motore manomesso ( in senso buono,s'intende ). -_-

La Aspes produceva per il mercato estero "ciclomotori" con motori 80cc, quindi potrebbe essere originale ^_^

Di sicuro non con la trasmissione 16/61....
 
Top
sunset79
view post Posted on 3/10/2018, 10:30




Io ho scritto perché mi piacerebbe avere dei chiarimenti in merito.
Se mi dici che di sicuro non aveva quella campana frizione,mi piacerebbe sapere anche il perché o meglio ancora avere una documentazione che attesti quanto detto,altrimenti non so a chi e a cosa credere se mi baso solo sulle parole.. 😊
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 12:25

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


Eccoti 2 foto degli Aspes 80cc di cui parlavo. Sono entrambi Aspes RC (quindi la sigla sul motore potrebbe tornare). Bisognerebbe trovare la scheda tecnica per aver la prova anche della 16/61 che a mio parere potrebbe essere di serie.

Aspes-1981-_RCL80-_Navaho-_GS-_Brochure

Aspes-1984c-_RCL80-_Sportupload picture
 
Top
sunset79
view post Posted on 3/10/2018, 12:28




grazie mille!!Provero' a vedere se trovo qualcosa come scheda tecnica del mezzo
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 12:58
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Perchè ( di solito ) la trasmissione a denti diritti 16/61 in Minarelli era destinata ai motori da velocità,per tutto ciò che riguardava il fuoristrada veniva adottata una trasmissione con un rapporto più corto...14/63 se non sbaglio...
Poi ci sono state molteplici varianti,sopratutto per i mercati esteri quindi è pure difficile avere certezze,nel mondo Minarelli che spesso ci ha spiazzati con impensate sorprese. <_<
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 14:22

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 2/10/2018, 13:13) 
Si può immaginare sia una codifica Aspes, non Minarelli, per cui potrebbe voler dire "Regolarità Compertizione", come andava di moda allora o, al suo opposto (come valore/prestigio), anche "Regolarità Codice" :lol: :lol: :lol:.
La cosa migliore da fare è aprirlo e vedere cosa c'è dentro. Già dalla termica e togliendo il carter frizione si può fare qualche supposizione attendibile.
Maurizio

Direi più "Regolarità Codice" o qualcosa del genere, ne ho una coppia anch'io di quei carter, anzi ho tutta ma moto ora che ci penso ^_^
Sono carter comunque validi, hanno l'imbocco di 54 per montare il cilindro Aspes, che anche nella versione codice è un bel pezzo secondo me.
Il piano del cilindro è abbassato e adatto al montaggio ad esempio del cilindro corsa corta. Nei miei carter il cambio girava su gabbie a rulli.
Quindi penso ad una versione codice, ma di buon livello.

CITAZIONE (50/17 @ 3/10/2018, 13:58) 
Perchè ( di solito ) la trasmissione a denti diritti 16/61 in Minarelli era destinata ai motori da velocità,per tutto ciò che riguardava il fuoristrada veniva adottata una trasmissione con un rapporto più corto...14/63 se non sbaglio...

Per i 50cc è vero, ma i vari 80cc K6 cross, regolarità e simili avevano la 16-61 a 10 tacche.
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 17:59
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Ecco...questa non la sapevo...chiedo venia. :(
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 18:12

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


ne ho uno molto simile.era su un aim 80 e non ha marcature particolari,solo la sigla P6.i carter sono bianchi senza sfiato olio, uguali al corsa corta prima serie 1978,con piano basso e gabbie a rulli.carter laterali anodizzati grigi.cilindro gilardoni 2 diametro 48.albero minarelli corsa 44.cambio regolarita' corsa corta piani alti su entrambi gli alberi.frizione a 6 molle.purtroppo elicoidale 13/60 ma sicuramente hanno pensato bene di tenersi la 16/61 prima di venderlo.si vede benissimo che lo hanno aperto,manca la guarnizione.mi hanno assicurato che e' uscito così dalla minarelli ed erano i primi 80 che facevano in quantita' limitate per conto di alcuni clienti,prima ancora di costruire i carter specifici per p6 80.quello che mi lascia un po dubbioso e' che nei carter non hanno nemmeno barenato a 49mm il bordino sul fondo.in tal modo hanno dovuto accorciare molto il pistone per non farlo toccare sotto.e' anche vero che la stessa minarelli indicava di fare in quel modo per adattare l'80 ai carter 50.
 
Top
17 replies since 2/10/2018, 11:53   440 views
  Share