50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

La Moto Morini diventa cinese

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view post Posted on 4/10/2018, 09:13
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Purtroppo la Moto Morini è morta da un pezzo...qualcuno aveva tentato di mettere sul mercato un paio di modelli realizzati in un primo tempo a Bologna poi,tutto è passato nelle mani di una società in zona Milano ( se non sbaglio )...personalmente mi chiedevo se sarebbero mai riusciti a guadagnarsi anche solo una piccola fetta di mercato magari,per il glorioso marchio riportato sul serbatoio ma sinceramente,temevo che sarebbe stata davvero dura.
Poi arriva una buona offerta,tu hai in mano un marchio di quel tipo.....e vendi tutto,prima di rovinarti definitivamente...che brutta storia quella delle case motociclistiche italiane...! :cry:
 
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view post Posted on 4/10/2018, 09:54
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La Moto Morini era in agonia, con un solido investitore potrà risrorgere, e pazienza per gli occhi a mandorla, anzi, meno male che ci son cascati! Guarda la rinascita delle SWM con propulsore cinese, o la Benelli, tornata in strada dopo decenni di oblio. Non voglio vedere il bicchiere mezzo pieno a tutti i costi, ma sono d'accordo con il Signor Lambertini: se capitali stranieri e forza lavoro italiana garantiscono la sopravvivenza del marchio ben venga.
 
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view post Posted on 4/10/2018, 10:17
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NonMollo

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CITAZIONE (ZetaZeta @ 4/10/2018, 10:54) 
La Moto Morini era in agonia, con un solido investitore potrà risrorgere, e pazienza per gli occhi a mandorla, anzi, meno male che ci son cascati! Guarda la rinascita delle SWM con propulsore cinese, o la Benelli, tornata in strada dopo decenni di oblio. Non voglio vedere il bicchiere mezzo pieno a tutti i costi, ma sono d'accordo con il Signor Lambertini: se capitali stranieri e forza lavoro italiana garantiscono la sopravvivenza del marchio ben venga.

Basta che poi non delocalizzino tutto da loro e lascino le maestranze italiane col cerino in mano ... Ma come faranno con i nostri costi di manodopera e fiscali? Qui alla fine nella migliore delle ipotesi assembleranno solamente ...
Maurizio
 
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view post Posted on 4/10/2018, 11:44
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Francia o Spagna, purché se magna!
 
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view post Posted on 4/10/2018, 18:29

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Ciao, se qualcuno di qualunque nazione al mondo avesse passione e volesse intraprendere un avventura di costruttore di moto e rilevasse il marchio Moto Morini io lo ammiro.
ma se fosse un freddo investimento bancario.... allora la vedo dura... non so che ritorno potrebbe avere.
Le moto ieri erano mezzi di trasporto utilitari e poi diventati anche mezzi da competizione che sapevano emozionare.
Oggi sono mezzi che devono per forza emozionare altrimenti non serve. Mi potrebbe emozionare per la facilità di guida, per l'estetica o per la tecnologia, ma chi spende soldi per una moto oggi deve per forza provare qualcosa al cuore.
Ne è la prova questo forum che vede me che ho cinquant'anni emozionarmi come un quattordicenne quando accendo il mio Caballero 50 cc o quando ho verniciato di verde metallizzato il mio serbatoio del Corsarino.... che emozione!
...E con la Moto Morini è ancora più difficile perchè oltre a fare belle moto funzionavano bene! Pratiche , solide, ed economiche, ma soprattutto costruite con intelligenza e razionalità per questo mi piace la Moto Morini.
Il corsarino, piccolo quattro tempi semplice ed economico potrebbe benissimo essere attuale anche oggi, consumi ridottissimi di conseguenza inquinamento relativo.... chissa se la nuova gestione..... :)
Ciao Tom Slick
 
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RM72
view post Posted on 4/10/2018, 21:25




CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 4/10/2018, 11:17) 
CITAZIONE (ZetaZeta @ 4/10/2018, 10:54) 
La Moto Morini era in agonia, con un solido investitore potrà risrorgere, e pazienza per gli occhi a mandorla, anzi, meno male che ci son cascati! Guarda la rinascita delle SWM con propulsore cinese, o la Benelli, tornata in strada dopo decenni di oblio. Non voglio vedere il bicchiere mezzo pieno a tutti i costi, ma sono d'accordo con il Signor Lambertini: se capitali stranieri e forza lavoro italiana garantiscono la sopravvivenza del marchio ben venga.

Basta che poi non delocalizzino tutto da loro e lascino le maestranze italiane col cerino in mano ... Ma come faranno con i nostri costi di manodopera e fiscali? Qui alla fine nella migliore delle ipotesi assembleranno solamente ...
Maurizio

Con 17 persone e con i loro numeri cosa vuoi che assemblino, forse la distribuzione di un modello, e la girano sulla ricerca e sviluppo, perchè credo che qualche finto vincolo di contratto ci sarà che ovviamente scadrà dopo 4 anni.
 
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view post Posted on 5/10/2018, 22:59

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Ciao,

qualche tempo fa avevo visto una foto di operai con il logo della :o: Franco Morini Motori, che si dedicava all'assemblaggio di Moto Morini, :o:

diciamo un fatto storico, visto gli antichi dissapori che esistevano ai tempi fra nipote e zio,

ma non so a quando si riferisse, cioè a quanti anni fa , ma non tanti credo.
Chi sa qualcosa a riguardo?.
 
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view post Posted on 7/10/2018, 07:26
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Ciao faidate, come noto Maurizio Morini, con l'azienda di famiglia, la Franco Morini Motori, comprò il marchio Moto Morini dal gruppo americano che lo aveva rilevato insieme alla allora in declino Ducati, per tentare il rilancio dopo che i Castiglioni avevano ucciso e sepolto l'azienda, per togliere dal mercato un pericoloso concorrente per la loro Cagiva. Nulla di strano perciò se nelle foto degli stabilimenti Moto Morini della prima decade degli anni 2000 compaiono operai con il logo Franco Morini Motori.
 
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view post Posted on 12/10/2018, 22:43
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Mosquito

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CITAZIONE (Tom Slick @ 4/10/2018, 19:29) 
Ciao, se qualcuno di qualunque nazione al mondo avesse passione e volesse intraprendere un avventura di costruttore di moto e rilevasse il marchio Moto Morini io lo ammiro.
ma se fosse un freddo investimento bancario.... allora la vedo dura... non so che ritorno potrebbe avere.
Le moto ieri erano mezzi di trasporto utilitari e poi diventati anche mezzi da competizione che sapevano emozionare.
Oggi sono mezzi che devono per forza emozionare altrimenti non serve. Mi potrebbe emozionare per la facilità di guida, per l'estetica o per la tecnologia, ma chi spende soldi per una moto oggi deve per forza provare qualcosa al cuore.
Ne è la prova questo forum che vede me che ho cinquant'anni emozionarmi come un quattordicenne quando accendo il mio Caballero 50 cc o quando ho verniciato di verde metallizzato il mio serbatoio del Corsarino.... che emozione!
...E con la Moto Morini è ancora più difficile perchè oltre a fare belle moto funzionavano bene! Pratiche , solide, ed economiche, ma soprattutto costruite con intelligenza e razionalità per questo mi piace la Moto Morini.
Il corsarino, piccolo quattro tempi semplice ed economico potrebbe benissimo essere attuale anche oggi, consumi ridottissimi di conseguenza inquinamento relativo.... chissa se la nuova gestione..... :)
Ciao Tom Slick


Guarda che lo hanno fatto il Corsarino attualizzato, si chiama Mash Fifty. Ma secondo me non ha riscosso un gran successo.
 
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view post Posted on 12/10/2018, 22:59
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NonMollo

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CITAZIONE (gus.stegol @ 12/10/2018, 23:43) 
Guarda che lo hanno fatto il Corsarino attualizzato, si chiama Mash Fifty. Ma secondo me non ha riscosso un gran successo.

La cilindrata di 50cc, oggi non ha più ragione di esistere se non incentivata dallo stesso Codice della Strada con facilitazioni di qualche genere. Il motore a 4t è troppo poco potente, lento e con gli stessi obblighi di cilindrate superiori (casco, targa, assicurazione, ecc.). Morto il 2t che la faceva costare nulla, anche il vantaggio del prezzo di acquisto basso è andato a farsi benedire ...
Forse neanche in Asia si vendono più ...
Maurizio
 
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view post Posted on 13/10/2018, 04:38
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Si dice che la gestione uscente avesse nel cassetto i disegni di un 80 cc, ma non i fondi per realizzarlo. Sarebbe un mezzo perfetto per il mercato orientale, e una volta in produzione...
 
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view post Posted on 13/10/2018, 06:23

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Ciao,
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Guarda che lo hanno fatto il Corsarino attualizzato, si chiama Mash Fifty. Ma secondo me non ha riscosso un gran successo.

lo so ho un figlio che ha quattordici anni, lo abbiamo visto in rete il Mash 50 ma mi ha detto che con una moto simile sarebbe stato molto difficile competere con qualunque moto europea...
equipaggiata con un 2t sei marce.... poi ad un adulto l'estetica old puo piacere, ma facciamolo capire ad un ragazzino.
Però oggi con le normative antinquinamento diverse e con esigenze di mobilità pulita non posso non pensare che il vecchio Corsarino non sia attuale.
Se guardiamo gli amatissimi scooter elettrici o ciclomotori elettrici non ho visto estetiche mozzafiato... anzi...
:) Aggiungo alla lista il Corsaro 125 che anche lui visto con occhio moderno ha la stessa potenza dei 125 di oggi e come da consuetudine Moto Morini era costruito razionalmente e solo con quelle parti che realmente servivano.
Avete provato a guardare con occhio critico i 125 di oggi?
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 13/10/2018, 08:30
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NonMollo

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Mi allaccio al discorso di Tom. Non ho figli, ma un sacco di nipoti e avrei dato l'anima per poter fare "cose di moto" con loro; invece non gliene frega niente a nessuno! Solo uno ha avuto ben tre Aprilia Scarabeo 50, ma solo perché dove vive lui andavano solo quelli e appena ha potuto si è buttato sulla Smart, dimenticandoli in cantina mezzi rotti (ecco perché tre, non li aggiustava, li cambiava ...).
Ormai è solo questione di moda, e come tutte, ci mettono un attimo a nascere quanto a morire, comprese quelle che si ispirano al passato, anzi soprattutto quelle! Investire sulle riedizioni è un rischio enorme anche per aziende come Honda, che in questi casi fa edizioni limitate e costose (vedi Honda Dream), per rientrarci coi costi.
Corsarino e Corsaro forse non ve li ricordate bene, o forse li ricordate in paragone a quello che c'era all'epoca; sono fermi e usarli è un sacrificio. Nel box DZM ci sono entrambi, perfettamente funzionanti. Provare per credere. Oggi le cose vanno molto meglio, sia come fruibilità che soprattutto come affidabilità, ma le potenze e le prestazioni sarebbero sempre modeste, non appaganti per un ragazzino. Le 125 attuali si salvano solo perché scimmiottano le moto "grandi" che non si possono ancora guidare e quei pochi che ancora guardano le due ruote si adeguano ...
Solo un'imposizione delle amministrazioni comunali potrebbe far sviluppare di nuovo una mobilità basata sulle piccolissime cilindrate, dando loro la possibilità di entrare nei centri storici quando agli altri fosse negato per questioni ambientali e di traffico (e di ingombro, una GS 1200 tanto di moda, prende quasi lo stesso spazio di una piccola utilitaria ...). Ma a chi interessa veramente? E chi si metterebbe contro i colossi delle Maxi Enduro che non si venderebbero più?
Ci si potrebbe scrivere un libro sull'argomento; torniamo alla Moto Molini ...
Maurizio

moto_molini_copia
 
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view post Posted on 13/10/2018, 09:30
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Benelli Per Sempre ....

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Io sono Favorevole a questi "assorbimenti" cinesi, appunto tengono sù un marchio altrimenti morto e lo fanno conoscere nel Mondo .. Spero Sempre che l'Italia trovi un Governo all'altezza di chiamarsi Tale e diventi un posto Migliore che rilanci l'economia e Forse un giorno ci Riprenderemo tutto!Ottimisti!thumb_yello. La qualità di queste chimera ad oggi non sarà eccelsa (anche se da vedere) ma alla fine la moto è un bene di consumo, con un prezzo accessibile acquistare un buon prodotto permette a tanti giovani di stare in sella e si promuove da solo ;).
Io sono andato a vedere la Tornado 250, Non la compro per altri motivi eco ma Mi è piaciuta è cinese (anche se non si direbbe) ma gira bene bella alta e Mi ricorda un bicilindrico 2t ... costa poco, se si rompe qualcosa si farà, si rompono le Yamaha che costano il doppio potrà rompersi anche questa, poi la qualità "cinese" di oggi è uguale a quella giapponese negli anni 70 eppure con prezzi competitivi hanno conquistato il mercato, lasciamoli fare ;).
 
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20 replies since 4/10/2018, 05:31   619 views
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