50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Bilanciamento albero motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2018, 08:45

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 27/10/2018, 18:30) 
Su youtube ho trovato questo filmatino, peccato sia in Inglese ma è abbastanza semplice e comprensibile.

>>>> www.youtube.com/watch?v=0hoE_MuFpPI

Adesso però ci vorrebbe che chi ha esperienza ed ha sperimentato vari percentuali di sbilanciamento ci dicesse come si comporta un motore con il 55 % o il 50 % o il 45 % di sbilanciamento.

Malanca70.

P.S. per la traduzione, rivolgersi a Silvestro. :B):

Il tema del bilanciamento degli alberi motore sui monocilindrici per me è stato sempre un tabù :blink: ma questo video mi rende meno ostico il concetto e l'applicazione in pratica.
Spero che chi sa, come giustamente scrive anche Marcello, possa apportare altre informazioni importanti riguardo al tema della bilanciatura………..sbilanciandosi ;) anche sulle percentuali di bilanciamento adottate e collaudate sui motori che abitualmente usiamo(Minarelli, ecc..)
Raffaele.
 
Top
view post Posted on 28/10/2018, 09:02
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


Per ogni motore esiste una percentuale di bilanciatura che migliora il confort, cioè una minore percezione delle vibrazioni,ma questa non corrisponde alla bilanciatura che produce minore "stress"meccanico e che dovremmo ricercare sui nostri motori da corsa.Tutta una serie di fattori influisce su questi valori.
Leggete l'articolo di Marcovorme,io a parte i concetti non posso dire di più.
A.
 
Top
16 replies since 23/10/2018, 15:43   1617 views
  Share