Durante una delle sue visite in officina, Carlo Fiorani ci ha chiesto se gradivamo i pass per il paddock del Gran Premio di San Marino. Non glielo avevamo mai chiesto, dato che nella tappa casalinga (per lui) sapevamo che ha sempre avuto una valanga di richieste un po' da mezza Italia, e non volevamo intralciare le sue "relazioni pubbliche". Nell'occasione, ovviamente non gli abbiamo negato la nostra compagnia e, senza Sandro che era impossibilitato, Fabio e io ci siamo andati ben volentieri.
Partiamo dall'inizio con l'arrivo alla zona "accrediti" sulla statale Adriatica, giusto a pochi minuti dall'autodromo ... La fila per ritirare i pass a nostro nome, la navetta per evitare il traffico verso i parcheggi, le prime hospitality, i tifosi in attesa dei loro idoli (Rossi e Marquez) e l'arrivo in HRC giusto in tempo per la prima colazione ...
Selfie per Fabio ...
In quest'ultima foto, qualcuno di noi avrà riconosciuto oltre al sottoscritto e Carlo Fiorani, anche l'ing. Fabio Fazi che tre pranzi fa a Pesaro, ci ha introdotti in alcuni segreti della ciclistica ...
Passeggiano nel paddock, oltre a notevoli hostess (non documentate) e personaggi famosi, abbiamo incrociato anche altro:
- la moto elettrica che sarà protagonista del primo campionato "ecologico" (tutta made in Italy)
- la Panigale V4
- il padre di Simoncelli, visitato con Carlo nel box del suo Team, dove abbiamo trovato e conosciuto anche Paolo Beltramo ...
A fine giornata, dopo le prove libere all'interno dell'hospitality c'è stata la conferenza stampa dei piloti e noi ci siamo infilati in quella di Pedrosa per i giornalisti spagnoli ... dove si è parlato a lungo del forcellone in carbonio della RC213V. Poi Fabio non ha resistito e ha voluto la foto ricordo col campione ...
E ora un po' di moto. Cominciamo da una piccola mostra allestita dietro la tribuna della curva del Carro, con moto che hanno fatto la storia dei Gran Premi in un ampio arco di anni.
Gilera 500 - 1963 di Libero Liberati, Umberto Masetti, Geoff Duke e Benedicto Caldarella
Benelli 250 - 1969 di Kel Carruthers (Campioni del Mondo nel 1969), Renzo Pasolini e Silvio Grassetti (scomparso da appena due mesi esatti)
MV 500/3 - 1970 di Giacomo Agostini
Benelli 500 - 1972 di Jarno Saarinen
Aprilia 250 - 1987 di Loris Reggiani
Cagiva 500 - 1994 di John Kocinski
Paton 500 - 2000 di Paolo Tessari
Ducati GP5 989 - 2005 di Loris Capirossi
... CONTINUA ... (domani o dopo)
Edited by Gatto Silvestro53 - 11/11/2018, 20:19