50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Costruzione Stradale minarelli, Base Testi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2018, 18:49
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
79
Location:
Bocenago TN

Status:


Ciao!
Mi sono iscritto da pochissimo ma sono deciso a condividere con qualcuno che apprezzi la realizzazione del mio 50ino stradale.

- Base di partenza recuperata in scantinato (Testi carabo? sembrerebbe di si ma non ne sono sicurissimo!)

WhatsApp_Image_2018-11-03_at_17

- Progetto:

Il progetto è quello di uno stradale standard, in stile anni 70, motorizzato minarelli P6 prigionieri stretti (perché quello ho)
Budget limitato, quindi viva la fantasia, si fa quel che si può.

Componentistica prevista:
Ruote da 17 a raggi (si ci vorrebbero delle 18, ma ci vorrebbero i soldi anche) in futuro magari si passerà ai 18
Termica brevetto perchè da quel che so è l'unica per prigionieri stretti
Sellino artigianale in vtr
Mozzo originale alleggerito al posteriore
Mozzo doppia pista frenante già presente su quell ferraccio in foto sopra
Mezzi manubri
Gas tommaselli cromato
Carburatore ub19s
Serbatoio da valutare durante l'avanzamento
Pedane arretrate in alluminio con rinvii
Espansione Proma modificata nell'imbocco
Varie ed eventuali che pian piano compariranno
così come vernicatura, adesivi, eventuale carenatura o naked con faro anteriore
Forcella attuale a grasso, che mi piacerebbe cambiare con una migliore, ma anche li vedremo con i costi
ammortizzatori posteriori quelli attualmente montati
Sterzo su cuscinetti conici per i quali farò realizzare boccole per montarli sul canotto
Canotto da accorciare leggermente
Realizzare staffe e irrigidimenti telaio


1° Fase Smontaggio Già effettuata

DSC02677

DSC02698

DSC02701

DSC02728

Blocco attualmente aperto, non trovo una foto ma la posterò in futuro. Problema con bronzina del primario molto usurata, ha creato gioco sia nel carter, sia sull'alberino.

I lavori procederanno lentamente, posso lavorarci qualche ora a settimana.

Obbiettivi previsti a breve:

Sistemare bronzine del cambio, sostituire tutti i cuscinetti e paraoli, guarnizioni nuove, leggera modifica all'albero, pulizia e/o sabbiatura carter, ricerca gruppo termico (ho solo una testa record ed il pistone che ho non serve a nulla :-))
Raggiatura cerchio anteriore 1.2x17 usato in acciaio (aihmè questo passa il convento)
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 12:08
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Se quello arrugginito e' il cerchio da 17 che devi montare... buttalo subito ed acquistane uno da 18, costa come quello da 17 ma sarebbe "storicamente" corretto.
Per risparmiare devi fare il piu' possibile da solo, anche costruendoti i pezzi, grattando e pitturando.
Le ruote da 18 pero' sono nel DNA di quel ciclomotore, montare altro ne sminuisce il valore e l'immagine.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 14:21
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
79
Location:
Bocenago TN

Status:


no, il cerchio arrugginito è gia finito nel ferrovecchio! mi piacerebbe prendere dei 18, ma tra raggi e canale devo vedere con i costi. ho gia dei canali da 17 messi bene, da rimontare. magari inizialmente monterò quelli e pian piano con il tempo prenderò degli altri da 18!
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 15:45
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


I canali nuovi da 1.2 e 1.5 in ferro lì trovi a 50€ tutti e 2 e con meno di 100€ te li assemblano con raggi è nipple nuovi inclusi
 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 12:35
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


???? dove????
Per i cerchi, meno di 65€ tutti e due (il ferro) non li ho trovati.
Aggiungici 72 raggi a 1€ l'uno e il lavoro di montare e centrare il tutto.... e mi dici se non costa??

Effettivamente anche io ho un mezzo da fare simile, ma al momento ho recuperato i mozzi che ho pulito e iniziato a lavorare, ma cerchi e raggi mi stanno bloccando.

Seguo con interesse
 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 12:56
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Per l assemblaggio cerca ferrario Antonio Arcore via gilera
Per i cerchi lì ho trovati a novegro
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 15:51
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
79
Location:
Bocenago TN

Status:


appunto! il costo dei cerchi è altino! anche avendo già dei mozzi! contando anche che ho appena preso una truffa su internet che mi ha fregato 80 euro per un cilindro, che ovviamente il venditore ha deciso di non spedirmi e sparire nel nulla! i costi aumentano senza procedere :-(
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 16:28
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


...ehm però mi permetto di dissentire perché i Testi stradali con quel telaio (Champion o Grand Prix) erano tra i pochi che montavano i cerchi da 17" ;)
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2018, 15:32
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
79
Location:
Bocenago TN

Status:


oggi ho avuto un po' di tempo da dedicare alla mia avventura. Oltre ad aver acquistato qualche giorno fa un serbatoio per moto stradale, che è in arrivo in questi giorni, ho raggiato il mozzo anteriore su un cerchio canale 1.2x17 in acciaio di recupero usato, verniciato di nero, perché così era (e così mi piace tantissimo, non è in stile dell'epoca ma mi gusta veramente tanto il risultato finale)

cerchio e mozzo prima della raggiatura, mozzo spazzolato esternamente e basta.

IMAG0748

supporto per raggiatura e centratura realizzato con vecchio telaietto di un motorino smontato anni fa.

IMAG0751

risultato finale, con gomma 17x2.5

IMAG0762

IMAG0761

è la prima volta che ho raggiato un cerchio, mi sembra di aver fatto tutto giusto, il centraggio sia laterale che in asse di rotazione sembra ok, entrambi leggermente fuori perché il cerchio è usato e ha qualche botta, complessivamente dovrebbe girare bene. se dovesse darmi problemi smonterò e sistemerò il tiraggio.

Consigli sempre bene accetti, in caso ne abbiate :P :P
 
Top
RM72
view post Posted on 21/12/2018, 16:27




Sembra sia venuta bene! per la centratura fine devi ora far prendere alle ruote (o al motorino) sbalzi di temperatura es. estate inverno poi fare un giro e fare parecchie frenate di assestamento , poi rimetti le ruote nel supporto e verifichi (oppure alzando il motorino) , può essere che nell'assestamento migliorino, se peggiorano le correggi, ma vedrai che andranno bene, non essendo un motorino da pista va sempre bene, inutile fare i sofistici :rolleyes: :D :lol: .
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 20:44
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
79
Location:
Bocenago TN

Status:


Serbatoio arrivato oggi (stupendo :wub:). Però la posizione non mi convince, come lo sistemo? Siccome davanti tocca sul telaio e resta alzato nella posizione della prima foto.
Oppure se lo metto arretrato appoggia bene sul telaio ma è lontano dal canotto.

Foto posizione 1
IMAG0783

Posizione 1IMAG0781

Posizione 2
IMAG0777

Posizione 2
IMAG0775

Soluzione 1 dovrebbe essere meglio ma dovrò modificare il tubo sotto serbatoio e i laterali del telaio, cercando di non fare danni :cry:
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 23:48
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Per non toccare il telaio fossi in te terrei il serbatoio in posizione arretrata (soluzione 2) ma mi darei da fare con la vetroresina costruendo una piccola appendice che copra la zona del telaio che rimane scoperta
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2018, 18:55
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Molto semplice...anche se bellino,questo serbatoio non è il suo e sta malissimo in entrambi i casi...se lo vuoi davvero utilizzare,ti consiglio di modificare il sotto del serbatoio...rendendolo compatibile col tubo che scende dietro al cannotto di sterzo,anche se ( così a occhio ) temo che non sia possibile perchè di fatto si uscirebbe da sopra...sbaglio...?
 
Top
view post Posted on 1/1/2019, 14:24
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Bel progetto, seguo
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 18:38
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
79
Location:
Bocenago TN

Status:


Si prosegue con qualche lavoretto!

Arrivate le pedane e i nottolini per i comandi freno e cambio, comprati da Binassi (Bellissimi!!)

IMAG0014

Costruiti Rinforzi per pedane, perché con l spinta dei piedi avevo paura flettessero, puntati a elettrodo, rifiniti e da far saldare da professionista!

IMAG0001

IMAG0011

Realizzato supporti per sellino con funzione anche di tenere il telaio, visto che non c'erano altre staffe.

IMAG0811

Pulizia carter cominciata, saranno rifiniti a specchio i carter centrali, con copricarter esterni nero opaco, in lavorazione promette bene
sistemata anche la bronzina cambio, sostituita con una buona e bloccata con loctite in sede.

IMAG0788

Albero motore controllato, gioco biella quasi nullo sul perpendicolare, al momento scentrato di 1 centesimo, quindi ottimo. si vedra se reimbiellare o no. leggermente pulito con carta vetrata al tornio sulle spalle pe migliorare accoppiamento con cuscinetti

IMAG0793

Arriavato anche il cilindro, brevetto in ghisa che verra lavorato nei travasi, alesato per montaggio di pistone cadetti monofascia e adattata la testa record, con rifacimento dello squish, ma calma, molto con calma si faranno!
 
Top
19 replies since 30/11/2018, 18:49   969 views
  Share