50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Forcella Earles

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view post Posted on 19/8/2019, 18:08

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Fra le immagini ottime da vedere in Youtube, ci sono le gare di Sidercarcross.

Spettacolare per i numeri dei partecipanti, e l’evoluzione della gara. Molto belle da vedere sul posto gara.
Vorrei dire più bello che il normale moto cross, poi non so se è una disciplina di moda o poco amata in Italia.

Nel sidecarCross, ho notato che quasi tutte le moto montano la forcella anteriore modello Earles.
Non so perché, questo modello di forcella mi è rimasta impressa nella mente vedendo tanti anni fa una Greevs da trial che la montava anteriormente.

Non solo ma diverse moto nelle gare montano lo strano parafango della Greevs di 70 anni fa.

Dopo tutta la tecnologia per migliorare la forcella telescopica mi rende perplesso vedere l’utilizzo di questa forcella matusa.
Certo, le migliorie ci sono, ma rimango basito nel vedere ancora il suo utilizzo.

Magari nel Forum c’è qualche specialista in forcelle che vuole dire la sua in proposito per erudire chi ne sa di meno.

Quache immagine dell' utilizzo nei vari decenni. :woot: :blink:

immagini della forcella

ImmagineEarles_1

il parafango citato.

8044720035_270cc6eaf1_b
 
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view post Posted on 19/8/2019, 18:31
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Premetto che non sono esperto di forcelle ma conosco le Earles.
Va detto che il parafango presente sula Greeves non è sicuramente dell'epoca in quanto in ABS ed è un parafango posteriore di moto da cross anni 90, forse KTM ma erano tutti simili in quegli anni.
La forcella sistema Earles (la ditta ideatrice credo sia chiusa da decenni) si comporta particolarmente bene su veicoli pesanti a tre ruote, da sempre si sono viste nel sidecar cross.
Ricordo di aver bvisto una gara di campionato negli anni 80 e quasi tutti (forse tutti) avevano quel tipo di forcella.
Pessima invece nella regolarità anche se fine anni 60 le Hercules hanno vinto parecchio con quella forcella , il problema era nelle gare asciutte , nettamente inferiori alle telescopiche del periodo ma sul bagnato e fango erano ottime anche se pesanti.
 
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view post Posted on 19/8/2019, 23:35

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Le stranezze della meccanica.
Come dici tu, non su tutte le moto andava bene. O perlomeno non in tutti i percorsi o specialità.
Probabilmente visto i tempi dove le forcelle telescopiche erano ancora agli albori, a da venire le idrauliche, queste risultavano per alcuni costruttori il meglio sul mercato.

La Greeves è stata una di queste, penso sia duvuto al mercato interno, poi negli anni ha montato anche le telescopiche.
Mentre tuttora sulle moto Sidecarcross sono montate ancora le Earles proprio per la loro robustezza. Fanno salti non da poco queste sidecar.

Riguardo al parafango, Bianco, io l'ho visto e toccato nel 59/60 su il modello che ho allegato. Può darsi, come dici tu chenon sia di ABS ma di plastica comune. E' stato montato su diversi tipi di Greeves e in un filmato di youtube lo riconosciuto visto la sua originalità.
Anche il posteriore era così, probabilmente i modelli anni fà non si cambiavano come ora che esce un modello al mese.

Può essere la Greeves la progenitrice del Trial? 1957/58 le chiamavano già Trial.

Ti diro, gusti sono gusti, ma è l'unica moto che acquisterei volentieri.
Il mondo è bello perchè è vario.






 
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view post Posted on 20/8/2019, 13:36
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Che sia effettivamente una Earles o meno non lo so dipende oltre che dal costruttore (che può essere un altro) anche dal sistema di leveraggi e ammortizzamento, per comodità tutti le chiamiamo Earles ma mi era stato fatto notare che non tutte lo sono, non basta avere il concetto di ruota spinta e leveraggio a biscottino ammortizzato ci sono altre considerazioni da fare, comunque la earles per antonomasia è quella delle Hercules (probabilmente tenutaria del brevetto o addirittura facente parte anch'essa del gruppo Sachs non so).
La Earles montata sulle Hercules sono state particolarmente vittoriose ed efficaci sia sui 50cc che 100, 125 e 175cc fino al 1970 ed è questa che consentiva una escursione ruota decente, sempre inferiore alle telescopiche già idrauliche dell'epoca.

1_Collezionista_privato_-_Hercules_K50_GS_1970

Uno dei vantaggi di questa forcella era l'ottima stabilità sui terreni pesanti e sul dritto poco sconnesso e la robustezza, svantaggi evidenti erano il peso più alto che sbilanciava la moto in avanti la scarsa escursione la poca maneggevolezza (infatti s enoti spesso accoppiata a ammortizzatore di sterzo, aveva comunque un gran fascino ma gia sui DKW (marchio di proprietà della stessa Hercules veniva montata contemporaneamente la Ceriani telescopica idraulica e non c'era paragone) .
Sui sidecar invece è tutt'ora la più usata proprio pe ri motivi di stabilità quando dietro c'è una massa importante come quella del sidecar e passeggero.

Le Greeves sono delle moto bellissime e negli anni 50 erano sicuramente le più evolute, poi superate sia come motore (Villers e poi Puch) che come ciclistica.
Non so qualestata la prima moto da trial ma è sintomatico il fatto che la pima 6 six days fu ftta in Inghilterra nel 1919 (mi sembra) e la chiamavano trial (la Grevees ha iniziato la produzione nel 1951) da una certa data in poi che non so per trial si intendeva quello che si intende oggi mentre l'altro era diventato regolarità e poi enduro.

Insisto quel parafango della Greeves è in ABS lo si vede dal fatto che sotto è liscio, forse negli anni 60 incominciarono a farlo in VTR che però sotto è rugosoma quello è chiaro che un parafango anni 80-90 .
 
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view post Posted on 21/8/2019, 20:17

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Effettivamente se si vuole una forcella robusta e di una buona escursione, questa per il suo sistema costruttivo ai suoi tempi e visto che la usano ancora è ottima.
La credevo Inglese, mi sbagliavo.

In effetti quasi tutte le moto tedesche d’epoca l’hanno montata.
In una ricerca in Internet le ho viste montate su moto Sachs, Hercules, DKW, NSU, Zundapp, e BMW.
Stranamente se aggiungiamo a queste marche anche le Jawa e CZ e se escludiamo la BMW, sono sparite o quasi dalla vendita in Italia.
Alcune di queste marche dominavano nelle valli Bergamasche. Era il periodo della Regolarità e i costruttori Italiani “guardavano”. Non solo anche con l’evento del Trial.

Ritornando alle Forcelle, la più usata prima della telescopica è sicuramente quella a parallelogrammi
con molla centrale o con varie molle apposite, mentre costruttivamente si differenziavano in due tipi:
a lamiera stampata o a tubi.
La prima è stata usata nel motocarro Guzzi per tutto il suo periodo di costruzione per la sua semplicità costruttiva e robustezza mentre quella a tubi, nelle prime moto di grossa cilindrata.
Mentre per il motocarro Gilera montavano una forcella telescopica enorme.
Se la memoria non mi tradisce, il motocarro Aermacchi, oltre al volante al posto del manubrio, montava una monoforcella stampata.
Non c’è stata una grande quantità di idee costruttive.
Arrivati alla telescopica nel tempo l’hanno solo migliorata meccanicamente e nel materiale di costruzione.

Ma sono tutti ancora in ferie o la discussione è poco interessante.
:woot:
 
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view post Posted on 22/8/2019, 15:57
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Ed inglese come ideazione , tratto da n libro della storia della motocicletta:

" Su indicazione del pilota Leslie Graham, venne introdotta la forcella Earles, brevettata dall'inglese Ernest Earles"

Ma furono i Tedeschi a usarla parecchio nel fuoristrada mentre gli inglesi e Italiano inizialmente la usarono anche in pista.

Non è questione di ferie, più probabilmente l'utenza di questo forum è più orientata sulle moto da strada e pista di piccola cilindrata e a parte la Rumi 125cc sui 50cc non credo sia stata mai montata se non sulle moto da panettiere .
 
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view post Posted on 23/8/2019, 10:07
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Discussione interessante, ma se non si può contribuire ci si limita a leggere. Con interesse, come testimoniato dalle oltre 120 visite alla pagina.
 
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view post Posted on 23/8/2019, 11:28

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:D :D
Bene Zeta Zeta,
se la discussione è interessante e gs73 ha voglia di continuare, visto che risponde solo lui, propongo questo problema.

gs73. Guardando la tua ultima foto e questa che aggiungo io, mi sorge un dubbio sulla effettiva funzionalità delle forcelle montate.

Vedendo queste moto “Scariche” sembra che un banalissimo intoppo rovesci la moto.
In effetti non è così altrimenti non le userebbero più queste forcelle. Però, trovo un particolare nella meccanica che va contro la logica.

Sia ben chiaro è una discussione da bar e non voglio ne inventare ne togliere allori a nessuno.

Prova a seguirmi, non è come quella della penetrazione e rotolamento dei cerchi in lega ma quasi.

Iniziamo da una cosa che non centra con le moto.
Quando si monta un micro switch che lavora su una camma, il posizionamento rispetto alla rotazione è questo. Nella posizione inversa se la camma prede sotto per un banale motivo , il braccetto si piega. Vedi immagine allegata.

Ritorniamo alle forcelle.
Una moto con forcella generica se trova un ostacolo alto poco meno al raggio della ruota, è facile che ribalta. Non solo, ma tutti i colpi dell’avvallamento stradale che la forcella ammortizza va a spingere contro l’ avanzamento della moto frenandola.

Se, rovesciamo la forcella Earles sussiste molto meno il problema ostacolo e molto meno è la forza che si oppone all’avanzamento perché non ci sono impuntamenti di sorta.
Questo comporta anche una maggiore scorrevolezza. = più velocità di avanzamento.

Poi la guidabilità è un discorso a parte, anche se è poi tutto da vedere.

La mia domanda è : è stata provata la Earles rovesciata nel tempo?
Incrementa la velocità questa soluzione?
Difficile da dire teoricamente, ma con opportuni test si può vedere.

Credo che calcoli meccanici fatti da ingegneri smentiscono quello che dico, ma mi resta pur sempre il dubbio.

Il sistema viene utilizzato su Vespa Lambretta e altre, ma l’escursione è ridotta.

:sick: :sick:
Immagine_forc
 
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view post Posted on 23/8/2019, 20:05
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Quella dell'Honda però non è una Earles come concetto, mi sembra si chiamasse Ribi o nome simile e dè stata inizialmente molto elogiata e spinta poi la manutenzione complicata ed il comportamento non proprio ottimo l'hanno relegata a semplice esercizio poco conveniente.
Per essere una Earles deve avere un certo rapporto di braccio e leva che ora non ricordo.
Io ho questa forcella e avevo in progetto di fare una 200-250 4t d'epoca con questa forcella ma ho troppa carne al fuoco.

20170105_115215

Forcella di ottima fattura con ammortizzatori di qualità (Ceriani) e montata su una moto Italiana degli anni 50-60 di scarso successo ma credo per le ruote basse.

vizzola_caproni_250_NSU

Avrei già pensato ad una modifica pe rpoter montare la ruota almeno da 19" ma meglio 21".
 
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view post Posted on 24/8/2019, 08:31

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Si la forcella Honda non è certamente un’idea geniale, troppo complessa e anche a mio parere molto fragile.

La tua è come la NSU o simile, anche questa è un derivato dalla Earles, solo che il mancante collegamento a forcella orizzontale la rende meno rigida. Se guardi sul Sachs anche i cavallotti per il parafango aiutano per la rigidità. Cosa che poi in pratica non succede sbandieramenti di sorta se non messa a dura prova.

Non ho letto il tuo parere sulla forcella tipo Earles rovesciata. Ti astieni perché ti viene da ridere.
Vuoi che non hanno provato anche questa soluzione? :wacko:


Mi spiace che non siamo vicini, ti aiuterei volentieri a girare la carne sul fuoco. :wub:
Gut de oli fan i smac ( vecchio detto teddescoo ). :ph34r:
 
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view post Posted on 24/8/2019, 08:50
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CITAZIONE (errosabba1 @ 24/8/2019, 09:31) 
Si la forcella Honda non è certamente un’idea geniale, troppo complessa e anche a mio parere molto fragile.

La tua è come la NSU o simile, anche questa è un derivato dalla Earles, solo che il mancante collegamento a forcella orizzontale la rende meno rigida. Se guardi sul Sachs anche i cavallotti per il parafango aiutano per la rigidità. Cosa che poi in pratica non succede sbandieramenti di sorta se non messa a dura prova.

Non ho letto il tuo parere sulla forcella tipo Earles rovesciata. Ti astieni perché ti viene da ridere.
Vuoi che non hanno provato anche questa soluzione? :wacko:


Mi spiace che non siamo vicini, ti aiuterei volentieri a girare la carne sul fuoco. :wub:
Gut de oli fan i smac ( vecchio detto teddescoo ). :ph34r:

Non ho ben capito il tuo discorso della rovesciata, quelle di Lambretta e Vespa sono sistemi a biscottini oscillanti e non earles , cera anche il ciao 1° serie che aveva ed il mosquito garelli che aveva i biscottini oscillanti, ma essendo al contrario quando frenavi il motorino si alzava e non si affossava, molto pericoloso sopratutto con fondo sdrucciolevole,

Per quanto riguarda la mia pensavo appunto di rifare l'archetto per consentire l'inserimento di ruota più alta e irrubostirlaallo svergolamento, avevo preso anche i pesi ma mi sembra già pesantuccia così ed è il motivo per cui mi sono fermato.
Il motivo principale è la mancanza di una moto adeguata, pensavo ad una Mival 175 po Guazzoni 200 , Minalerri vampire 200 ecc. ecc. tutte 4T stradali da modificare ma oltre a costare non ho spazio e tempo.
 
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view post Posted on 24/8/2019, 11:33

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Ma se non erro, tutte le Aerles tendono ad alzare quando freni anteriormente. Forse è per questo che è stata dimenticata.
Comunque se freni anteriormente mentre viaggi, il peso e il baricentro la tiene bassa.

Mentre se le giri di 180° , vedi il mio disegno, si affossa e rende meno problematico il passaggio su un ostacolo.
Può darsi che sorgono altri problemi di guida e stabilità.
Per questo chiedo lumi.
Come ripeto non sono ne meccanico e tanto meno Ingegnere, può darsi che sbaglio nel ragionare.

Se è stata fatta cos'ì probabilmente c'è un motivo che mi sfugge.

Il Ciao ha un sistema simile alla Aerles, con bracci piu corti. Mentre vespa e lambretta sono rovesciati. Sbaglio?

Riguardo a sostituire pezzi diversi a moto in ristrutturazione, ti dirò che quando ho rifatto il mio Motom avevo fra le mani una bellissima forcella
completa di ruota tassellata di un SWM da trial.

La voglia di sostituirla alla forcella originale Motom era tanta, ma cosi facendo avrei fatto del mio Motom un mezzosangue di poco valore.
Meglio la bruttina ma originale.
:cry: :cry:
 
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view post Posted on 24/8/2019, 12:35
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non credo che il sistema Earles si alza in frenata, altrimenti non l'avrebbero sicuramente usata in pista , comunque te lo dico dopo il 28 perchè vado da un amico che ha l'Hercules e o lo provo o chiedo.
Secondo me fai un errore a considerare tutte le forcelle con biscottino o leveraggio sia in spinta che trainato delle Earles , è proprio il concetto di leveraggi che è diverso, mi era stato spiegato da un ingegnere ma ora non ricordo, comunque ci sono almeno tre o quattro denominazioni diverse selle forcelle a triangolo.
Hai fatto bene a non alterare così tanto il tuo motom con una forcella telescopica idraulica di almeno 20-30 anni dopo, sarebbe stato molto stonato.

Nel mio caso, moto da 175-200cc 4T degli anni 50-60, è una special completamente invebtata e mai prodotta in questo look e modello ma RIGOROSAMENTE con componenti dell'epoca quindi credibile altrimenti finisce il giochino.

Penso anche io sia un peccato che non siamo vicini sicuramente una collaborazione poteva esserci
 
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view post Posted on 24/8/2019, 18:32

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No, non le considero tutte Aerles, è per evidenziarle dalla telescopica o la parallelogramma con molla centrale.
Non conoscendo il nome di ogni singolo modello le allego al modello Aerles dato che sono tipicamente simili ma diverse per il leveraggio.

Ok prova il Muller e mi dirai come funziona. Buona la scusa per farti un giretto.

Il Ciao l’ho avuto e ti assicuro che se vai molto piano, avverti l’avantreno che si alza frenando l’anteriore e senti che ricade quando rilasci il freno.
In velocità , questo non si avverte; ci mancherebbe, è già brutto sentire questo movimento quando vai a piano.

Ho avuto anche la Vespa PX e dato che questo sistema il braccetto è rovesciato, senti l’affondamento tipico come le normali forcelle telescopiche, solo che l’escursione è notevolmente minore, e quando va a pacco sono cavoli acidi in stabilità.

Allego una carrellata di forcelle usate con moto Italiane, buone o no che siano sono state vendute.
Se noti, la Lambretta ha provato le due versioni. Il braccietto dritto e rovesciato.

Ci dicutiamo sopra tanto e nel frattempo le moto non usano più la forcella. Di cosa parleranno i nostri nipoti. :cry: :sick:
Immagine_fordesign-blog-the-nest-way-vespa-segway-3
 
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view post Posted on 25/8/2019, 08:57
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Altra forcella, non earles e simile a quella del Galletto, a biscottini oscillanti era quella della Grifo Guazzoni, si diceva particolarmente efficace in moto turistica stradale.

grifo_imola

fork_grifo_imola
 
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