50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Aspirazione libera, Pregi e difetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2019, 18:34

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,223

Status:


Utilizzando carburatori ad aspirazione libera, senza filtro per intenderci, a parte i rischi di risucchio di impurita', ci sono vantaggi di rendimento?
In teoria la quantita' d' aria immessa e' maggiore o comunque libera.Me lo domando spesso.
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 14:59

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,223

Status:


Io penso che se si gira in un circuito si puo' dire con "moderazione" di escludere il filtro, o al massimo mettere un filtro a maglie grandi tipo cornetti con filtro in corpo unico..
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 15:44
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE (RM 250 @ 18/6/2019, 19:34) 
Utilizzando carburatori ad aspirazione libera, senza filtro per intenderci, a parte i rischi di risucchio di impurita', ci sono vantaggi di rendimento?
In teoria la quantita' d' aria immessa e' maggiore o comunque libera.Me lo domando spesso.

bisogna trovare un buon compromesso...senza la rete se ti entra qualcosa fai una macinata di motore incredibile...
CITAZIONE
Utilizzando carburatori ad aspirazione libera, senza filtro per intenderci, a parte i rischi di risucchio di impurita', ci sono vantaggi di rendimento?

assolutamente si.. nel mio se ti azzardi a mettere un filtro normale manco va su di giri...non prende la coppia..l aspirazione non deve avere filtri di quelli di istallazione a vite piu conosciuti....ma una rete la deve avere per evitare che entri qualcosa....deve essere pero non troppo invasiva da limitare l entrata dell aria.
giuseppe
come vedi la rete non deve affatto toccare direttamente l entrata dell aspirazione...da ragazzini sui dell orto phgb mettevamo una rete direttamente legata al carburatore e il motore andava malissimo perche limitava l entrata dell aria...quello che vedi nella foto è il miglior compromesso che ci sia. :)
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2019, 17:30

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,223

Status:


Hai messo una fascetta all' esterno del cono del carburatore, e la rete va in battuta, oppure e' un tubo conico che si innesta al carburatore?
Non riesco a vedere bene, ma sembra la seconda ipotesi.
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 08:25
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Forse ci si è dimenticati di dire che il raffronto , deve essere fatto a regolazioni dei getti perfettamente tarate. Perche se il motore è perfetto ad aspirazione libera è normale che con un bel filtro si peggiori la situazione. E anche viceversa. Cmq e' naturale che qualsiasi filtro tolga qualcosina in prestazioni.
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 19:45
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Con il sistema di MASTERLOTTO non sono mai riuscito a carburare decentemente un motore soprattutto laterale su tubone
Non sono l unico, con la retina così su venturi riduttore o anche su trombetta corta, non riuscivo neanche con carburatore diritto
Ma ho visto che tanti riescono quindi sarò inesperiente o avrò poca pazienza
Vabbè noi che non riusciamo lasciamo il carburatore senza niente se stradale altrimenti c è l airbox per fortuna
I risultati migliori lì ho avuti con l airbox ma va fatto con criterio altrimenti è inutile
Con carburatore laterale su tubone ho sempre avuto problemi soprattutto appena superi i 50kmh perché il flusso interferiva con il carburatore infatti con airbox andava bene ma ho abbandonato quella soluzione anni fa perché non mi piace , piuttosto un carburatore piccolo ma collettore corto
E chiaro che sono decisioni personali , un tubone con.carburatore grosso laterale ha un certo fascino, tantomeglio se è anche funzionale
 
Top
5 replies since 18/6/2019, 18:34   318 views
  Share