50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

revisione forcelle foral da 28

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2011, 13:33
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,456
Location:
firenze

Status:


Salve ragazzi, chi di voi ha revisionato delle forcelle foral da 28?
Quelle che monta il motron.

Sapete dirmi se esiste un kit per revisionare le forcelle o se bisogna comprare
i singoli pezzi?

Come si smontano? Qualcuno di voi ha delle foto dello smontaggio?

Grazie
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 14:05
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Nulla di più semplice. Le ho "revisionate" ieri.
Ci sono solo da sostituire i 4 paraoli che si estraggono con un cacciavite e si rimettono con un tampone e il martello. Non ci sono fermi da togliere!
Per lo smontaggio, una volta tolto l'olio dai tappi superiori (chiavona a brugola da 12, mi sembra; occhio che quando li sviti alla fine ti scappano fuori le molle che hanno un po' di precarico) devi solo togliere i bulloni con la testa ad esagono incassato da 6mm (brugola) accessibili da sotto, normalmente nascosti dall'asse della ruota. A quel punto sfili le canne con i pompanti (che non si possono togliere perché la canna è ribattuta), lavi bene tutto sostituisci i paraoli e le rimonti con la procedura inversa. Quando avviti i bulloni a brugola, usa l'accortezza di pressare o tirare in fuori le canne perché il pompante è libero e ti gira insieme al bullone; una volta che arrivi a un certo serraggio, si ferma da solo e stringi bene. Poi metti l'olio (io ho messo 100 cc di olio per forcelle, SAE 20) e metti i tappi. Se restano troppo morbide per l'uso che ne devi fare, puoi aumentare la gradazione dell'olio (occhio che risultano più frenate anche in estensione) o metterne di più a passi di 20 cc per volta. La diminuzione del volume all'interno aumenterà la resistenza dell'aria che si va a comprimere durante il molleggio, con lo stesso risultato dello spessoramento delle molle, ma solo nella parte finale della compressione.
Spero sia sufficiente. Buon lavoro,
Maurizio
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 14:08
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,456
Location:
firenze

Status:


solo una cosa, ti ricordi la misura dei paraoli? sono tutti e 4 uguali?
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 14:12
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Certo tutti uguali. Usane uno come campione per comprarli; non mi ricordo la misura, ma se vuoi la puoi desumere facilmente anche da fuori. L'interno è da 28, naturalmente, l'esterno lo misuri col calibro sulla forcella e lo spessore di solito con quelle misure è uno solo.
M.
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 14:18
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,456
Location:
firenze

Status:


Grazie, speravo di comprarli prima di smontare la forcella, così da fare tutto in un giorno.

una cosa, ho visto che ci sono 2 tipi diverse di misure

ad esempio:

28X17X5
28x40x5

nel primo caso 17 è la misura interna e 28 quella esterna?

la cosa inversa nella seconda...giusto?
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 14:27
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Questa tabellina aiuta parecchio soprattutto quando si accorciano a capire da quali quantità partire in base al diametro e ai mm di corsa, poi gli aggiustamenti come ti ha detto maurizio si fanno "sul campo" provando ;)

immaginemog
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2011, 15:09
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE
Grazie, speravo di comprarli prima di smontare la forcella, così da fare tutto in un giorno.

una cosa, ho visto che ci sono 2 tipi diverse di misure, ad esempio:

28X17X5
28x40x5

nel primo caso 17 è la misura interna e 28 quella esterna?
la cosa inversa nella seconda...giusto?

Sì, dovrebbero essere i 28x40x5. Controlla col calibro sul bordo interno del fodero se riesci a leggere circa 40 mm, e sono quelli di sicuro




CITAZIONE
Questa tabellina aiuta parecchio soprattutto quando si accorciano a capire da quali quantità partire in base al diametro e ai mm di corsa, poi gli aggiustamenti come ti ha detto maurizio si fanno "sul campo" provando

Ottima la tabellina Adriano.
Le Foral hanno circa 90mm di corsa, quindi 100cl sono appena più del suggerito, ma anche con le canne accorciate (meno aria) come ho fatto io, sembra vadano benissimo. Preferisco che quando si avvicinano alla condizione "a pacco" siano un po' più "sostenute".
Verifica che quelle che hai sul Testi siano a posto, perché a me sembrava che in rilascio ci fossero "problemi" di fine corsa. Secondo me manca la molla interna fra pompante e canna o erano talmente "sfrenate" che la molla era insufficiente ad evitare il "clock" a fine estensione.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 15:12
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


sì quelle del Testi sono da ricontrollare alla grande ... sarà fatto! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2011, 15:40
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,456
Location:
firenze

Status:


ok grazie ragazzi.
però tra paraoli e olio mi costa sui 30 euro..le frocelle nuove le vendono a 48.... mi sa che le compro nuove visto che la cromatura degl isteli non è perfetta!
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 15:44
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


E dove le vendono a 48 Euro? Conviene davvero cambiarle invece che sistemarle. Anche le mie sono un po' consumate. C'è da dire che anche da nuove hanno una tolleranza elevata tra canne e foderi.
Facci sapere,
Maurizio
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 15:51
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,456
Location:
firenze

Status:


eccole dovrebbero essere identiche alle nostre.

http://cgi.ebay.it/FORCELLA-IDRAULICA-PER-...=item3369d8497e

 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 16:10
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


No, peccato, sono quelle a sezione quadrata. Io parlavo di quelle che sembrano Marzocchi da corsa. Probabilmente hanno le stesse caratteristiche (escursione a parte), ma esteticamente sono molto differenti.



Eccole, sono così simili che ci ho messo l'adesivo Marzocchi e ci sono cascati in tanti ...
M.
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 19:40
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,456
Location:
firenze

Status:


ma è solo un fattore estetico, perchè come qualità credo siano identiche
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 13:22
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
217

Status:


CITAZIONE (silvestro53 @ 2/8/2011, 14:05) 
Nulla di più semplice. Le ho "revisionate" ieri.
Ci sono solo da sostituire i 4 paraoli che si estraggono con un cacciavite e si rimettono con un tampone e il martello. Non ci sono fermi da togliere!
Per lo smontaggio, una volta tolto l'olio dai tappi superiori (chiavona a brugola da 12, mi sembra; occhio che quando li sviti alla fine ti scappano fuori le molle che hanno un po' di precarico) devi solo togliere i bulloni con la testa ad esagono incassato da 6mm (brugola) accessibili da sotto, normalmente nascosti dall'asse della ruota. A quel punto sfili le canne con i pompanti (che non si possono togliere perché la canna è ribattuta), lavi bene tutto sostituisci i paraoli e le rimonti con la procedura inversa. Quando avviti i bulloni a brugola, usa l'accortezza di pressare o tirare in fuori le canne perché il pompante è libero e ti gira insieme al bullone; una volta che arrivi a un certo serraggio, si ferma da solo e stringi bene. Poi metti l'olio (io ho messo 100 cc di olio per forcelle, SAE 20) e metti i tappi. Se restano troppo morbide per l'uso che ne devi fare, puoi aumentare la gradazione dell'olio (occhio che risultano più frenate anche in estensione) o metterne di più a passi di 20 cc per volta. La diminuzione del volume all'interno aumenterà la resistenza dell'aria che si va a comprimere durante il molleggio, con lo stesso risultato dello spessoramento delle molle, ma solo nella parte finale della compressione.
Spero sia sufficiente. Buon lavoro,
Maurizio

mi riaggancio a questa vecchia discussione perdonatemi per una domanda. Leggendo qua e la ho letto che esistevano delle Foral non idrauliche. Dalla foto si possono riconoscere?
Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 20:08

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


A memoria quelle idrauliche sono la copia delle Marzocchi e hanno i foderi a sezione circolare, quelle a molla/grasso hanno i foderi squadrati.

Saluti
Luca
 
Top
24 replies since 2/8/2011, 13:33   1970 views
  Share