50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

50° anniversario Italjet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2010, 11:41
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


ITALJET
50° ANNIVERSARIO

OLD TIME SHOW - FIERA di FORLI’ 13-14 MARZO 2010
ASI MOTOSHOW – CIRCUITO di VARANO (PR) 14-16 MAGGIO 2010


Ritiratosi dalle competizioni a causa di un grave incidente occorsogli durante il Giro d’Italia e dopo aver effettuato il Giro del Mondo con il suo amico Monetti, Leopoldo Tartarini pensò che era giunto il momento di capitalizzare la notorietà raggiunta diventando egli stesso costruttore di motociclette. Il 1959 fu l’anno dell’idea e dei preparativi agli accordi commerciali ma, ufficialmente, la ITALEMMEZETA venne costituita a Bologna il 4 febbraio 1960 con oggetto la costruzione ed importazione di motocicli e ciclomotori. Con la cessazione dei rapporti commerciali con la MZ la società cambiò ragione sociale e dal 1967 divenne quella che noi tutti oggi ricordiamo: la ITALJET.
Nel 2010 ricorrono i 50 anni dalla sua fondazione e questa occasione sarà festeggiata con due avvenimenti.

Il primo è per il 13 e 14 marzo a Forlì, all’interno dell’OLD TIME SHOW organizzato dal VELOCIFERO di Rimini e dal CRAME di Imola, con una esposizione che ripercorrerà, attraverso una serie di modelli e prototipi, la storia di ITALEMMEZETA-ITALJET, sempre caratterizzata da innovazioni nelle linee e nelle idee di stile applicate alla motocicletta.
Italjet ha attraversato tutti i settori del motociclismo scrivendo 1importanti pagine in ognuno di essi: JUNIOR, ITALJET, MUSTANG, VAMPIRE, CROSS CASA, MINI MINI BAMBINO, GRIFON, GÒGÒ, BUCCANEER, TRIAL, SCOTT, PACK, ROAD MASTER, SKIPPER, RANGER, fino agli ultimi VELOCIFERO, FORMULA e DRAGSTER sono nomi conosciuti che hanno lasciato il segno.
Questi e molti altri, fra i quali rari prototipi e veicoli da competizione, saranno presentati dagli appassionati del marchio che si stanno riunendo specificatamente per l’occasione.
Inoltre, come collegamento alla parallela mostra sui veicoli da record esposti dal Velocifero, vedremo in pubblico per la prima volta il cyclecar con cui Tartarini in persona stabilì a Monza alcuni record del mondo di velocità nel 1969.

Il secondo avvenimento è previsto nel weekend del 14-16 maggio, all’interno di ASI MOTOSHOW sul circuito di Varano, in provincia di Parma, dove sarà dato ampio spazio all’esposizione statica che nella giornata conclusiva di domenica diventerà anche dinamica con una sfilata in pista.

Ambedue gli eventi vedranno la partecipazione di alcuni tecnici e piloti che hanno lavorato e corso con la Italjet in tutti questi anni e, principalmente, la presenza del festeggiato speciale Leopoldo Tartarini, sempre disponibile ad intrattenerci con simpatici aneddoti riguardo la sua carriera di pilota, di costruttore ed di importatore di prestigiosi marchi mondiali.

La partecipazione è aperta a chiunque possieda un modello della marca ben conservato o restaurato.

Per informazioni: telefono 051 9910058 (serale) - mail: [email protected]

image
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2010, 12:00

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


Forlì è un po' lontano ma a varano un giro c'è lo faccio... :)
 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 12:05
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Ahah lo sapevo che saresti stato il primo a rispondere!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2010, 12:26

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


:D
 
Top
richymal
view post Posted on 18/1/2010, 16:38




Io a Forli' sono di casa quindi un motivo in più all'interno della mostra scambio...
Spero che ci siano vari modelli di italjet così posso sbizzarrirmi a fare foto. :P
 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 22:35
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


A Forliì, no, ma a Varano dovrei andarci, anche se con un'altra moto, ma se ho spazio sul carrello vedrò di portare il Mustang Veloce.
Saluti
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 00:09
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


dell'italjet cio a casa il velocifero e il dragster 50 usato poco si è fatto vecchio a stare fermo.conservo la maglietta della prima prova del campionato italiano della 125 gp <nuova mai usata>il giubbino e la camicia colore blu con il quale provavo gli scooter per bologna e su a san luca a parte i camici da lavoro e qualche berrettino. questa ditta ce lo nel cuore perchè buona o cattiva che era mi sono trovato bene sia a san lazzaro di savena che presso roseto degli abbruzzi.
 
Web Contacts  Top
hondacr110
view post Posted on 19/1/2010, 09:09




io correvo col 125 buccaneer eil tarta mi dava i pezzetti buoni ho ancora la sua lettera di semiufficiale ciao a tutti e buon 50enario
 
Top
gigimanopola
view post Posted on 19/1/2010, 16:55




si, per me sarebbe l'occasione giusta per portare in pista il mio buccaneer special! porca v@cc@ il 14 maggio ho il termine previsto della gravidanza di mia moglie!! Grrrr, averlo saputo aspettavo un mesetto a darmi da fare... che nervoso.... e b&b special lo sa bene!
 
Top
b&b special
view post Posted on 19/1/2010, 18:46




mi dispiace non volevo naenche dirti di questo evento ma l'avresti scoperto :cry: :cry: va be!!ci saranno altre occasioni amico mio ;) certo ke se invece di limare cilindri (te ve de lima da n'altra parte ....) ti dai da fare !!!!! ma dai che una figlia e' un emozione immensa :wub: :wub: tanto noi di tempo ne abbiamo non te si ancora decrepito e poi la tuta va adattata :woot: :woot: ci vuole tempo :rolleyes: :B): :lol: :ph34r: :sick: :lol: :lol: :lol:
 
Top
villatt4
view post Posted on 19/1/2010, 21:05




c e la possibilita di vedere qualche Mustang incacchiato preparato per gare?(oltre a quelli gia messi in forum,ovviamente)
 
Top
view post Posted on 12/3/2010, 12:41

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


Se qualcuno va a Forlì e fa un po' di belle foto agli Italjet... :rolleyes: :)
 
Top
richymal
view post Posted on 12/3/2010, 18:25




Non preoccuparti Vava qualche foto la faccio di sicuro!
 
Top
hondacr110
view post Posted on 12/3/2010, 18:52




io vado col buccaneer senior speriamo non piova ciao
 
Top
villatt4
view post Posted on 12/3/2010, 19:13




come suonava sto buccaneer...da brivido,si sentiva il japanes sonud dagli scarichi
 
Top
28 replies since 18/1/2010, 11:41   1702 views
  Share