50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

trial 50 vecchio con motore minarelli credo

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view post Posted on 20/3/2020, 02:09

Mosquito

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ciao
ho recuperato nel capanno del mio povero nonno, il suo vecchio trial Montesa cota 50 monoD, credo preso a fine anni 80.
Non possiedo nessun libretto, quindi non so la componentistica.
Il carburatore è dell'orto SHA 14-12B
Da un doc trovato in rete, forse questi montesa prodotti da fine anni 80 al 1997, hanno motore Minarelli P6 CSA, potrebbe essere?
Sul collettore che dal carburatore va alla testa, in effetti c'è scritto Minarelli.

Ecco una foto:
mont1

Per ora ho solo tolto la polvere, pompato le due gomme a 0,8 bar, smontata la candela che sembra ok (ma non provato la scintilla)
Nel serbatorio zero benzina ovvio, l'ultima volta l'ha avviato mio padre 15 anni fa mi ha detto..

Domani provo ad abbassare la pedivella, e vedo se il pistone va o è bloccato nella testa... (magari un goccio di olio dal foo candela prima sarebbe meglio?)

Visto che lo vorrei avviare, vi chiedo:
-verificherò la scintilla candela appoggiandola sulla testa.
-sul basamento del motore vedo una tappo (si vede nellal foto), ci va l'olio da lì? sempre sul basamento più in basso ( a circa qualche cm dal fondo) vedo una vite, c'è scritto oil level mi sembra, che faccio levo la vite e vedo se esce l'olio? nel caso quanto ne metto e di che tipo?
- dovrei forse pulire il carburatore, si vede nella foto.. ma da una prima vista anche solo ad aprire il filtro aria (ha il coperchio con un elastico) è dura, non si riesce in quanto appoggia quasi sul mono ammortizzatore posteriore...

- e per finire, ma che carburante ci va??? accanto vi era un fustino con scritto super 2, quindi il nonno ci metteva la super preparata poi con olio a 2 tempi?
Posso mettere la stessa miscela che faccio per il decespugliatore (verde+ olio 2 tempi) ? almeno giusto per provare ad avviare..

Poi immagino che non sarà facile fare il primo avvio.. di solito si usa qualche trucco?
Ad esempio zero gas.. ed abbasso la levetta sul carburatore giusto?

ciao grazie, speriamo di riuscire ad avviarlo, ci terrei per mio nonno
^_^

Edited by MarcoF91 - 29/3/2020, 01:25
 
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view post Posted on 20/3/2020, 08:02

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si tratta di una Montesa,

ma il progetto era stato acquistato da una ditta italiana, la Kram-it

il motore è un Minarelli.

La miscela dovresti farla al 4%.

Non mettere olio nel buco della candela, se no dopo bagni la candela, spruzzagli un po (poco!!!) di WD40 o svitol se è fermo da anni

Avendo l'accensione elettronica non ci dovrebbero essere problemi di avviamento, a meno di guasti successi al momento dell'abbandono.

Edited by cademar - 20/3/2020, 09:22
 
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view post Posted on 20/3/2020, 12:49

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grazie cademar, allora preparo una miscela con : 1000 ml di benzina verde + 40ml di olio per 2 tempi
Grazie per il consiglio, ok tolgo la candela e spruzzo un nulla di wd40 dentro la camera di combustione.
Quindi ha l'accensione elettronica, bene.
Forse una pulita al carburatore potrei anche farla, ma onestamente non ne ho mai tolto .. la cannetta serbatoio l'ho già tolta e semplicemente avvitata (vedo che non vi è nessun manettino per chiudere la benzina, almeno che non lo faccia la vite stessa che collega la cannetta al serbatorio)
, poi però non saprei come levare il tutto (è anche incassonato tra motore, sella e mono ammortizzatore..

Da un vecchio manuale Minarelli P6 che si trova in rete, dicono che l'olio deve arrivare a quel foro di livello, verificherò.
Per l'accensione a freddo dicono starter chiuso, gas al max (senza far scattare starter) e via di pedivella..

bo speriamo bene...

ciao grazie
 
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view post Posted on 20/3/2020, 14:12

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son motori tranquilli con quel carburatore,

o vanno o non vanno non ci sono mezze misure
 
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view post Posted on 20/3/2020, 14:24

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this model ??? (catalog 1990)
montes10
 
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view post Posted on 20/3/2020, 15:28

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CITAZIONE (cademar @ 20/3/2020, 14:12) 
son motori tranquilli con quel carburatore,

o vanno o non vanno non ci sono mezze misure

speriamo che vada allora ^_^

CITAZIONE (JACK177071 @ 20/3/2020, 14:24) 
this model ??? (catalog 1990)

si dovrebbe essere quello, anche se il nostro ha parafanghi rossi e sella blu... comunque si è quello
:B):
 
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view post Posted on 20/3/2020, 18:04

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Solo Moto december 1991 (Spain)

2020-016

2020-017
 
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view post Posted on 20/3/2020, 23:51

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CITAZIONE (JACK177071 @ 20/3/2020, 18:04) 
Solo Moto december 1991 (Spain)

grazie, si la moto è questa, cambia i colori ma è lei

--------------------------------------------------------------

Ho dedicato qualche oretta alla moto oggi;
-verificato il movimento pistone, tutto ok
-verificata la scintilla della candela, ok
-verificato livello olio della coppa, ok a livello
-smontato filtro serbatoio (è scesa della polvere..) ok pulito sembra ok adesso

Poi ho levato dalla moto il carburatore, mannaggia prima di capire come riuscire a svincolarlo...(per sfilarlo dal manicotto testa, andava arretrato.. ma indietro non andava nulla in quanto l'airbox è in pratica contro la molla del mono ammortizzatore)
Vabbè poi sono riuscito, eccolo (domani smonto qualcosa e lo pulisco..mai fatto ma mi impegnerò)

carbur

Il filtro aria però era malandato.. e come ci ho passato il pennello con benzina...ecco in che stato

filtro

Con cosa posso rimpiazzarlo, una qualsiasi spugna va bene? oppure un filtro per cappe da cucina, quello bianco?

Domani se tutto va bene, provo l'avvio...

grazie
^_^
 
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view post Posted on 21/3/2020, 00:22
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Eviterei il materiale filtrante per cappe aspiranti...è fibroso e il carburatore si potrebbe "mangiare" i filamenti,ostruendo i passaggi.
 
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view post Posted on 21/3/2020, 00:38

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grazie 50/17
allora dovrò capire cosa posso metterci, recuperando qualcosa qui a casa perchè in questo periodo è tutto chiuso da queste parti...
ciao
 
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view post Posted on 21/3/2020, 07:14

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Anche la spungna nornale con la benzina si disintegra e il carburatore aspira tutte le "briciole"
 
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view post Posted on 21/3/2020, 14:09
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Quando tutto sarà finito e potrai uscire,ti procuri un filtro in spugna di un qualsiasi scooter,ritagli il pezzo che ti serve...e sei a posto.
 
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view post Posted on 22/3/2020, 00:07

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si infatti ci avevo pensato, intanto solo per provare ci metto un recupero.. poi a tempo debito prenderò un filtro per scooter e lo ritaglio.
Devo dire che filtro a parte, l'interno del carburatore era abbastanza pulito, salvo al filtrino ingresso miscela dove vi era un sacco di deposito.
Pur non avendo esperienza in merito, devo dire che effettivamente questo carburatore è molto semplice da capire e smontare.

Ho notato che in folle, la catena mi sembra abbastanza lenta, vedo un tendicatena ma non ho capito se si può regolare, immagino comunque che in trazione resti tesa la catena..

ciao
 
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view post Posted on 22/3/2020, 23:38

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Stamattina ho provato ad accenderlo, dopo 3 colpi è partito, faccio scattare lo starter.. lo lascio al minimo ma dopo 1 minuto o meno si spegne..
Poi diversi tentativi, con il motore che iniziava a borbottare, ma subito si spegneva.
Quando poi dopo altri tenativi ha ripreso a girare, mi è venuta l'idea di mettermi subito in movimento.. inizialmente andava a singhiozzo, ma poi dopo 1 minuto ha iniziato a girare bene, tanto che ho fatto 4- 5 giri nel cortile, e una volta fermato restava al minimo senza problemi.
Poi sarà da vedere se un giretto più lungo lo reggerà.
Intanto mi è venuto il dubbio, forse la miscela al 4% è troppo grassa? al 3% magari aiuterebbe a partire meglio?

L'unico problema riscontrato, è che mi perde gocce dal rubinettino della miscela (quando è chiuso non perde..)
Per capirci meglio, il rubinetto che apre-chiude la miscela su questo Montesa, è la vitina zigrinata che ho indicato con freccia rossa..
Se l'avvito verso il raccordo del serbatoio, chiude la miscela, e ok non perde.
Se la svito (1- 2 giri) apre la miscela (non di più altrimenti ovvio si svita dal raccordo e viene via rubinetto e cannetta
La perdita avviene dove ho indicato con freccia verde, oppure forse dalla parte alta della vite stessa
(per capirci non è che perde dove la cannetta è infilata sul rubinettino)
Ma che tipo di rubinetti erano questi? mi sembra strano come sistema...

rubin

Secondo voi è riparabile questa perdita? o vedo di prendere un altro tipo di rubinetto?

ciao grazie

Edited by MarcoF91 - 23/3/2020, 00:40
 
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view post Posted on 23/3/2020, 01:31

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mai visto un sistema del genere.ci vorrebbe un esperto di trial.
puo' essere che se non hanno messo un rubinetto normale ci sia un motivo,forse legato a inclinazioni eccessive della moto durante certi utilizzi?
per capire se e' riparabile andrebbe smontato per vedere se c'e' qualche o-ring o tenuta da sostituire.
nel caso non sia riparabile,si puo' provare a cercare un rubinetto uguale completo.
se non si trova forse si adatta un rubinetto classico.ma aspetterei altri pareri.


p.s. comunque a vederlo mi sembra un banale portagomma,magari installato dopo perché avevano rotto l'originale.
sei sicuro che stringendo la ghiera chiude la benzina?
 
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