Difficile dare consigli,anche perchè non tutti hanno esperienza e attrezzature ( fresini,manipoli,tornio ecc. ) per eseguire certi lavori.
Partiamo dal fatto che tutti i cilindri sono..."preparabili"poi,ci sono sicuramente quelli che si prestano maggiormente e,quelli che si prestano di meno ma di certo l'incremento ci sarà.
L'elaborazione elementare è quella di aumentare la fasatura di aspirazione,o abbassando la luce stessa ( se c'è materiale ) o anticipando il pistone e,alzare la luce di scarico ( ho detto alzare perchè allargare spesso porta sfiga...! ) per aumentare anche quella fasatura. Da ragazzi andavamo a occhio e qui c'era la differenza fra chi già aveva capito qualcosina e chi alla fine aveva buttato un cilindro...a occhio vuol dire che alzavamo lo scarico di uno o due mm.e anticipavamo l'aspirazione anche di tre o quattro...poi "abbassavamo" la testa,sempre a occhio e senza misurare niente...se ci prendevi più che bravo,era un colpo di culo...!
L'ideale è controllare le fasi servendosi di un goniometro e segnare bene tutto prima di ogni asportazione di materiale.
Anche il rapporto di compressione è importantissimo ma bisogna essere capaci di controllarlo...nel tuo motore direi di non scendere dalla capacità di circa 4 cc.di olio nella camera di scoppio e di non scendere da 0,9 mm.per quanto riguarda lo Squish...con 4 cc.avresti una compressione di 13,40 a uno...più che sufficiente.
Per avere un buon equilibrio fra travaso e scarico,dovresti portare lo scarico a 187° e per quanto riguarda la fase di aspirazione,personalmente starei attorno ai 160°...sempre se i tuoi diagrammi attuali,sono quelli che hai scritto sopra.
Poi in una buona preparazione,entra in gioco forse la cosa più importante,la marmitta...ma qui si va decisamente nel difficile perchè a parte i calcoli teorici,anche i più bravi preparatori del mondo si sono adoperati in una miriade di prove "sul campo" che tradotto,vuol dire costruire una sacco di marmitte e passare giorni interi al banco prova per testarle...poi c'è il carburatore,la carburazione,la fase di anticipo elettrico ecc.ecc.
Sicuro di voler mettere le mani al tuo motore...??
Edited by 50/17 - 4/7/2020, 12:33