50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Modifica fasature p6/4r

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2020, 16:10
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Salve a tutti possiedo un p64r montato su un califfone, corsa 42 d.38,8 con phbg 19 e marmitta, il resto è tutto originale, vorrei qualcosa in piu da questo motore , ho un pignone da 13 e corona da 32 e tocca i 71 kmh di gps con una leggera discesa,ho pistone testa piatta, candela ngk b7es ed è carburato abbastanza bene, il cilindro come la testa non sono mai stati toccati infatti lo squish è al di sopra di 1,5mm, l unica cosa negativa è che nel bordo inferiore della luce di scarico manca del materiale come se si fosse scrostato un pezzetto minuscolo di canna,l rdc è originale quindi dovrebbe essere 10,5:1 come ho trovato su questo documento.
Vorrei sapere la potenza e i giri da originale se qualcuno li sa per poi ragionare sul da farsi con le fasature ma in generale vorrei un po di coppia in piu e anche potenza in alto.. proponete le vostre idee, cosa fareste voi?

Scarico 167°
Travasi 127°
Aspirazione 128°
1402606719_0
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 18:32
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Ciao! Se hai la termica "codice" (come immagino), non hai molto da spremere.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 18:52
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (fabiocds @ 2/7/2020, 19:32) 
Ciao! Se hai la termica "codice" (come immagino), non hai molto da spremere.
Fabio.

Si esatto il radiale ad aspirazione rettangolare
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 21:19
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Senza strozzature dovrebbe essere sui 3cv a 7000 circa
Porta lo scarico a 180 allargandoti fino al 65% dell alesaggio aspirazione a 150 senza toccare il pistone e porta lo squish a 0.8
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 22:31
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Ok...quindi l aspirazione la abbasso di parecchio cosi 22 gradi,per lo scarico stavo pensando anche io una cosa del genere, ma per segnarti il punto dove devi portare lo scarico ad esempio in questo caso lo devo portare a 180 aumentando di 13 gradi la fase tu cosa fai tracci una riga con un pennarello sottile 6,5 gradi piu su? Visto che cmq la fase va calcolata con una discesa e una salita del pistone..1 mm in gradi quanto sarebbe?
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 22:48
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Si , fai la riga
Per i mm lascia perdere, usa i gradi e basta perché devi usare la trigonometria
Non sono grandezze lineari ma esponenziali
Ci sono delle app che ti fanno il calcolo se non lo sai fare ma lascia stare che ti incasini e basta
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 10:45
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Ok qualche altro parere??
Per lo squish e l rdc cosa mi consigliate di fare?

Edited by Matt899 - 3/7/2020, 16:00
 
Top
view post Posted on 4/7/2020, 10:40
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Nessuno?
 
Top
view post Posted on 4/7/2020, 11:10
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Difficile dare consigli,anche perchè non tutti hanno esperienza e attrezzature ( fresini,manipoli,tornio ecc. ) per eseguire certi lavori.
Partiamo dal fatto che tutti i cilindri sono..."preparabili"poi,ci sono sicuramente quelli che si prestano maggiormente e,quelli che si prestano di meno ma di certo l'incremento ci sarà.
L'elaborazione elementare è quella di aumentare la fasatura di aspirazione,o abbassando la luce stessa ( se c'è materiale ) o anticipando il pistone e,alzare la luce di scarico ( ho detto alzare perchè allargare spesso porta sfiga...! ) per aumentare anche quella fasatura. Da ragazzi andavamo a occhio e qui c'era la differenza fra chi già aveva capito qualcosina e chi alla fine aveva buttato un cilindro...a occhio vuol dire che alzavamo lo scarico di uno o due mm.e anticipavamo l'aspirazione anche di tre o quattro...poi "abbassavamo" la testa,sempre a occhio e senza misurare niente...se ci prendevi più che bravo,era un colpo di culo...!
L'ideale è controllare le fasi servendosi di un goniometro e segnare bene tutto prima di ogni asportazione di materiale.
Anche il rapporto di compressione è importantissimo ma bisogna essere capaci di controllarlo...nel tuo motore direi di non scendere dalla capacità di circa 4 cc.di olio nella camera di scoppio e di non scendere da 0,9 mm.per quanto riguarda lo Squish...con 4 cc.avresti una compressione di 13,40 a uno...più che sufficiente.
Per avere un buon equilibrio fra travaso e scarico,dovresti portare lo scarico a 187° e per quanto riguarda la fase di aspirazione,personalmente starei attorno ai 160°...sempre se i tuoi diagrammi attuali,sono quelli che hai scritto sopra.
Poi in una buona preparazione,entra in gioco forse la cosa più importante,la marmitta...ma qui si va decisamente nel difficile perchè a parte i calcoli teorici,anche i più bravi preparatori del mondo si sono adoperati in una miriade di prove "sul campo" che tradotto,vuol dire costruire una sacco di marmitte e passare giorni interi al banco prova per testarle...poi c'è il carburatore,la carburazione,la fase di anticipo elettrico ecc.ecc.
Sicuro di voler mettere le mani al tuo motore...?? :D

Edited by 50/17 - 4/7/2020, 12:33
 
Top
view post Posted on 4/7/2020, 11:24
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 4/7/2020, 12:10) 
Difficile dare consigli,anche perchè non tutti hanno esperienza e attrezzature ( fresini,manipoli,tornio ecc. ) per eseguire certi lavori.
Partiamo dal fatto che tutti i cilindri sono..."preparabili"poi,ci sono sicuramente quelli che si prestano maggiormente e,quelli che si prestano di meno ma di certo l'incremento ci sarà.
L'elaborazione elementare è quella di aumentare la fasatura di aspirazione,o abbassando la luce stessa ( se c'è materiale ) o anticipando il pistone e,alzare la luce di scarico ( ho detto alzare perchè allargare spesso porta sfiga...! ) per aumentare anche quella fasatura. Da ragazzi andavamo a occhio e qui c'era la differenza fra chi già aveva capito qualcosina e chi alla fine aveva buttato un cilindro...a occhio vuol dire che alzavamo lo scarico di uno o due mm.e anticipavamo l'aspirazione anche di tre o quattro...poi "abbassavamo" la testa,sempre a occhio e senza misurare niente...se ci prendevi più che bravo,era un colpo di culo...!
L'ideale è controllare le fasi servendosi di un goniometro e segnare bene tutto prima di ogni asportazione di materiale.
Anche il rapporto di compressione è importantissimo ma bisogna essere capaci di controllarlo...nel tuo motore direi di non scendere dalla capacità di circa 4 cc.di olio nella camera di scoppio e di non scendere da 0,9 mm.per quanto riguarda lo Squish...con 4 cc.avresti una compressione di 13,40 a uno...più che sufficiente.
Per avere un buon equilibrio fra tavaso e scarico,dovresti portare lo scarico a 187° e per quanto riguarda la fase di aspirazione,personalmente starei attorno ai 160°...sempre se i tuoi diagrammi attuali,sono quelli che hai scritto sopra.
Poi in una buona preparazione,entra in gioco forse la cosa più importante,la marmitta...ma qui si va decisamente nel difficile perchè a parte i calcoli teorici,anche i più bravi preparatori del mondo si sono adoperati in una miriade di prove "sul campo" che tradotto,vuol dire costruire una sacco di marmitte e passare giorni interi al banco prova per testarle...poi c'è il carburatore,la carburazione,la fase di anticipo elettrico ecc.ecc.
Sicuro di voler mettere le mani al tuo motore...?? :D

Dopo tutto il tuo discorso inizierei adesso stesso mi hai fatto venire l acquolina in bocca!io procederei per gradi però perche non l ho mai fatto, mi devo comprare il fresino angolare e mi esercitero' con dei cilindri vecchi, ho aperto questa discussione per racimolare informazioni, ho letto anche vari libri tra cui il facchinelli e mi sono gia fatto una infarinatura della cosa,l ultima volta che ho aperto il motore per risolvere un problema ho gia inziato un lavoretto sui carter cercando di eliminare spigoli e raccordare per bene i travasi al carter e facendo varie prove e mi sono anche raccordato ad hoc tutta l aspirazione lavorando un po su quella e ora è perfetta
 
Top
view post Posted on 4/7/2020, 11:44
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Buon divertimento allora...con la passione si impara tutto,io ho iniziato a fare questi "giochi" a 14 anni...ma era il 1968...! :huh:
 
Top
view post Posted on 4/7/2020, 12:40
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Da me in sardegna si direbbe:"je funti dua giobiasa", traduzione non sono mica 2 giovedì :D
Cmq devo studiarmela bene anche perché ho un motore da kart 60cc monomarcia con frizione a cui poi vorrei fare la stessa cosa però li il discorso si fa molto diverso perché le fasature sono
Scarico 146
Travaso 114
Aspirazione 124
Anche questo è un piston port ma deve tenere un campo di utilizzo il più grande possibile e bisogna increntare piu la coppia che la potenza massima ad alti giri
 
Top
view post Posted on 4/7/2020, 13:08
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Un consiglio...comunque vai per gradi ad aumentare le fasature...meglio perderci un pò di tempo che scoprire di aver fatto un lavoro poco soddisfacente...
 
Top
view post Posted on 4/7/2020, 13:17
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Ok va bene, aveva gia in mente di aumentare le fasi di 5-10 gradi massimo per volta misurando per bene
 
Top
view post Posted on 4/7/2020, 13:22
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Occhio che i motori da kart devono rispettare regole precise altrimenti, con il motore "sporco" ti squalificano se vai in verifica
 
Top
60 replies since 2/7/2020, 16:10   2549 views
  Share