50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motom 5 marce, Restauro terminato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2020, 03:55

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Motom 60 aproposito di vespe visto vhe stiamo in ballo nel discorso, il signore che me la venduto è un appassionato e venditore propio fi vespe, pensa che quando entrò nella cascina per prelevare il materiale che era nella sudetta vide la ruota posteriore del motom che si intravedevedeva dietro a delle vecchie stufe, lui adirittura la scambio 'per una ruota di una graziella ecco il perché incuriosito fece spostare le stufe e uscì il motom.
Il signore trovato il motom nn sapeva cosa fosse la capito solo dagli adesi del serbario ragion per cui non dando valore a questo esemplare lo mise in vendita su subito.it ad una cifra a dir poco ridicola.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2020, 10:17

Export

Group:
Member
Posts:
578

Status:


:) se l'hai portato a casa spendendo 1.200 euro in quelle condizioni, da restauro completo,

e l'hai dovuto rifare tutto, spendendo migliaia e migliaia di euro,

penso che l'hai pagato una cifra equa,

sarebbe stata ridicola, se l'avessi pagato 120 Euro.
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 10:27

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Hai idea di quanto ti chiedono di una replica 5 marce?
Dai 8 a 10 mila euro
A me costa finito 2500
Lascio a te le conclusioni
Ovviamente parliamo di un mezzo originale
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2020, 10:42

Export

Group:
Member
Posts:
578

Status:


CITAZIONE (Motom60 @ 21/4/2020, 02:33) 
Giusto per chiudere la questione delle 120.000 lire del 1971.

Nel 1971 con 108.000 lire ci compravi una Vespa 50.

La Ducati Scrambler costava 430.000 Lire la 250, 480.000 Lire la 350 e 530.000 Lire la 450.

La FIAT 500 F o L intorno alle 500.000 Lire.

Una Honda Four 500 costava oltre un milione! ma arrivava a 180 km/h!

Con tutti i dovuti calcoli la vespetta oggi costerebbe 935,00€

Le Ducati da 3700,00€ a 4600,00€.

La 500 circa 4500€.

La Honda quasi 9000€.

Le famose 120.000 Lire sono circa 1050,00€ di oggi: con 12.000 mila lire in piu' rispetto il costo di una vespetta, si e' portato a casa un pezzo unico che aveva quasi il doppio delle marce della vespa :D e che correva piu' del doppio della vespa!

Poi la storia ha preso percorsi differenti: oggi secondo i venditori di vespe, una vespetta del 1971 costa quanto il motom 5 marce... ma questa e' un'altra storia :D

Il parallelo che fai non ha nessun senso, :lol:

varrebbe solo se uno avesse la macchina del tempo ed avesse avuto la sfera di cristallo,

allora si sarebbe riempito capannoni interi - di tutto quello che oggi interessa il collezionismo e gli appassionati.

Edited by cademar - 21/4/2020, 12:09
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 14:47

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Cademar nessuna macchina del tempo o altro, questi nn sono numeri di mia invenzione o numeri giocati al super enalotto, ma sono dati di gente che ha aquistato sta roba, se si fa un giro su subito.it c'è ne uno in vendita replicato o meglio un fax simile ovviamente con pezzi mancanti provi a sentire lei la rachiesta e poi ci sentiamo e vediamo se sto dicendo cose per altre.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2020, 15:00

Export

Group:
Member
Posts:
578

Status:


CITAZIONE (73miki @ 21/4/2020, 15:47) 
Cademar nessuna macchina del tempo o altro, questi nn sono numeri di mia invenzione o numeri giocati al super enalotto, ma sono dati di gente che ha aquistato sta roba, se si fa un giro su subito.it c'è ne uno in vendita replicato o meglio un fax simile ovviamente con pezzi mancanti provi a sentire lei la rachiesta e poi ci sentiamo e vediamo se sto dicendo cose per altre.

ma guarda, che io stavo rispondendo a Motom60 non a te,

non mi riferivo a quello che hai detto tu,

se hai detto che hai speso 1200 e poi speso 2500 per restaurarlo, quello sarà.

Io parlavo di quello che diceva motom 60.

fare paralleli tra presente e passato e di cosa costava all'epoca ed adesso cosa vale,

non ha senso. Tutto è cambiato ed anche il mondo del collezionismo dei veicoli, che 50 anni fa quasi non esisteva.

All'epoca valevano poco o niente, come all'epoca buttavano le Lancia Aurelia GT che oggi valgono 20 piu' volte e piu', di quello che costarono all'epoca da nuove
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 15:01

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Okk
Scusami allora avevo confuso il post
 
Web Contacts  Top
motomista13
view post Posted on 22/4/2020, 10:51




quanto vorrei vedere in faccia chi tira fuori i 10000 euro per un motom...poi ormai con la crisi
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 10:52

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


CITAZIONE (motomista13 @ 22/4/2020, 11:51) 
quanto vorrei vedere in faccia chi tira fuori i 10000 euro per un motom...poi ormai con la crisi

Ci sono sTati credimi
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2020, 12:06
Avatar

xxxxxx

Group:
Member
Posts:
463
Location:
Roma

Status:


Ormai,in tutti i campi,dove si può parlare d'epoca i prezzi, a mio avviso,rasentano la follia.
Addirittura c'è gente che preferisce far marcire il proprio bene anziché scendere ad un prezzo ragionevole.
Intendiamoci bene io non parlo di sciacallaggio ma se mi vuoi vendere un cinquantino privo di documenti e totalmente da restaurare a 1000 euro per me non ci siamo
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 12:09

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Concordo con te Però dipende se si è affezionati al cinquantino una volta solo lo strappo alla regola si potrebbe fare
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2020, 21:50

Codice

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Si giusto uno strappo se il mezzo ha un valore futuro certo o ha una valenza affettiva,certo che i prezzi in generale del collezionismo è salito alla follia pura, per esempio ho buttato nel rottame tanti di quei piaggio ciao da farci 3 monferraglie tanto non li voleva nessuno e occupavano spazio e basta, ora ne ho visto anche a 800 euro...per non parlare delle vespe... un honda 500 four si trovava 10 anni fa a 2000 euro ora 6000 non bastano, una r1 del 98 non la si trova a meno di 4000 e non è d epoca ma solo vecchia. Eppure c'è chi compra
 
Top
view post Posted on 5/5/2020, 10:40

A piedi

Group:
Member
Posts:
11

Status:


CITAZIONE (cademar @ 21/4/2020, 16:00) 
CITAZIONE (73miki @ 21/4/2020, 15:47) 
Cademar nessuna macchina del tempo o altro, questi nn sono numeri di mia invenzione o numeri giocati al super enalotto, ma sono dati di gente che ha aquistato sta roba, se si fa un giro su subito.it c'è ne uno in vendita replicato o meglio un fax simile ovviamente con pezzi mancanti provi a sentire lei la rachiesta e poi ci sentiamo e vediamo se sto dicendo cose per altre.

ma guarda, che io stavo rispondendo a Motom60 non a te,

non mi riferivo a quello che hai detto tu,

se hai detto che hai speso 1200 e poi speso 2500 per restaurarlo, quello sarà.

Io parlavo di quello che diceva motom 60.

fare paralleli tra presente e passato e di cosa costava all'epoca ed adesso cosa vale,

non ha senso. Tutto è cambiato ed anche il mondo del collezionismo dei veicoli, che 50 anni fa quasi non esisteva.

All'epoca valevano poco o niente, come all'epoca buttavano le Lancia Aurelia GT che oggi valgono 20 piu' volte e piu', di quello che costarono all'epoca da nuove

Io comunque l'ho costruita la macchina del tempo.
Con un motore Motom.
Mi manca il pignone ed e' finita. :woot:

Comunque chi comprava le moto da corsa dismesse e' sempre esistito: pensa alle Mondial bialbero, alle Guzzi 500 bialbero, alle Morini Rebello, alle Ducati GP, vendute negli anni 70 per l'equivalente di una pizzata tra amici ed oggi dal valore astronomico.

Chi comprava sapeva cosa comprava, altrimenti non avrebbe comprato... e chi aveva comprato non avrebbe nascosto cosa aveva comprato se non avesse saputo cosa aveva comprato. (leggila lentamente senno' rischi di impazzire :D)

Il paragone e' paradossale, ma non credere che sia completamente folle. Quel Motom 5 marce e' un pezzo unico uscito dal reparto corse Motom, che non ha senso dire che oggi valga 10.000 €. Ne esiste solo uno, non puoi dire "il tuo costa troppo allora prendo quell'altro". Un po come la Morini 250 bialbero... dovresti metterla all'asta per capire quanto vale sul mercato.

Il mercato oggi non ha senso: con 10.000-15.000 € te le chiedono per una "faro basso vacanze romane", costruita in centinaia di migliaia di pezzi... c'e' qualcosa che non quadra...

Comunque basta, devo finire il pignone del motom! :D
 
Top
view post Posted on 5/5/2020, 12:06

Export

Group:
Member
Posts:
578

Status:


CITAZIONE (Motom60 @ 5/5/2020, 11:40) 
CITAZIONE (cademar @ 21/4/2020, 16:00) 
ma guarda, che io stavo rispondendo a Motom60 non a te,

non mi riferivo a quello che hai detto tu,

se hai detto che hai speso 1200 e poi speso 2500 per restaurarlo, quello sarà.

Io parlavo di quello che diceva motom 60.

fare paralleli tra presente e passato e di cosa costava all'epoca ed adesso cosa vale,

non ha senso. Tutto è cambiato ed anche il mondo del collezionismo dei veicoli, che 50 anni fa quasi non esisteva.

All'epoca valevano poco o niente, come all'epoca buttavano le Lancia Aurelia GT che oggi valgono 20 piu' volte e piu', di quello che costarono all'epoca da nuove

Io comunque l'ho costruita la macchina del tempo.
Con un motore Motom.
Mi manca il pignone ed e' finita. :woot:

Comunque chi comprava le moto da corsa dismesse e' sempre esistito: pensa alle Mondial bialbero, alle Guzzi 500 bialbero, alle Morini Rebello, alle Ducati GP, vendute negli anni 70 per l'equivalente di una pizzata tra amici ed oggi dal valore astronomico.

Chi comprava sapeva cosa comprava, altrimenti non avrebbe comprato... e chi aveva comprato non avrebbe nascosto cosa aveva comprato se non avesse saputo cosa aveva comprato. (leggila lentamente senno' rischi di impazzire :D)

Il paragone e' paradossale, ma non credere che sia completamente folle. Quel Motom 5 marce e' un pezzo unico uscito dal reparto corse Motom, che non ha senso dire che oggi valga 10.000 €. Ne esiste solo uno, non puoi dire "il tuo costa troppo allora prendo quell'altro". Un po come la Morini 250 bialbero... dovresti metterla all'asta per capire quanto vale sul mercato.

Il mercato oggi non ha senso: con 10.000-15.000 € te le chiedono per una "faro basso vacanze romane", costruita in centinaia di migliaia di pezzi... c'e' qualcosa che non quadra...

Comunque basta, devo finire il pignone del motom! :D

ma siì, stai dicendo cose ovvie,

guarda che io 50 anni fa lavoravo già da un meccanico,
non farmi la lezioncina.

Vai a finire sto...di pignone va :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 5/5/2020, 14:06

A piedi

Group:
Member
Posts:
11

Status:


:b:

Ma non intendevo fare lezioncine, pero' serve collocare i fatti e le moto, cosi' chi legge sa come orientarsi.

Per i giovani: potremmo pensare che se oggi ti compri un Fifty Top anni 90, tra 30-40 anni ti ritrovi un prezioso pezzo da collezione... in realta' oggi dovremmo comprare una moto da competizione anni 90... valla a trovare a 1000€!

Via col pignone! :D
 
Top
89 replies since 8/4/2020, 15:39   2920 views
  Share