50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Catena, da accorciare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2023, 16:03
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


IMG_motom

Ciao ragazzi, forse sono una palla ma se non ci foste voi.....! Allora, come dall' altro post olio mistero ,mi son messo a guardare la catena bella piena di olio che esce dal paraolio del pignone....e mi accorgo che è lenta da matti....ecco il risultato dopo aver tirato a fondo i due tendicatena. é un motom L comperato l'anno scorso così com è. Dai deplian d'epoca il tipo L non monta tendicatena per cui qualcuno lo ha messo su dopo. La catena non mi sembra molto usurata, al contrario di quella da bici che monta sulla corona pedali che ho sostituito perchè era proprio alla fine. ho contato 116 maqglie, la corona dietro ha 24 denti ancora belli spessi...il pignone non ho contato ma anche lì i denti fini non sono....secondo voi devo smagliare una maglia per accorciarla? Ci giro ormai da un anno e non lo avevo notato.
grazie in anticipo e buon proseguo
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 11:21

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


Ciao,
se fosse mio toglierei una maglia, così è troppo lenta.
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 13:39
Avatar

MalattiaMOTOM

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Italia-Lombardia-Mantova

Status:


motom%202
motom1
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 13:49

Export

Group:
Member
Posts:
552

Status:


Ciao Nik67 il pignone è 17 denti ma se i denti sono fini è ora di cambiarlo insieme alla catena e quando smonterai il paraolio ti accorgerai che anche il cuscinetto è sballato e da sostituire perché è il cuscinetto più sollecitato di tutto il motore 🎅
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 13:55
Avatar

MOTOM GG

Group:
Member
Posts:
58
Location:
ITALIA- Lombardia - Mantova

Status:


Grazie Carlo, ma il problema non è mio. E' del nostro amico Frenk60. Comunque nessun problema. Approfitto per segnalarti che dovrei essere presente alla mostra Mercato di Novegro con un amico. Io sarò solo un aiutante in una piazzola esterna, ma mi piacerebbe conoscerti di persona, se vieni e se vuoi chiaramente.
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 14:16

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


Attenzione a togliere, a volte togliendo una maglia intera si cade nell'eccesso opposto, io proverei con una falsa maglia (e comunque toglierei anche quel guida catena che su quel modello non c'era....)
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 17:15
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Vi ringrazio amici motomisti, ora capisco che mia la catena è troppo lunga, e perdendo pure olio dal paraolio mi sento già avvisato da Carlone sullo stato del cuscinetto....vedrò di provvedere non appena la stagione fa a farsi friggere e per un pò tornerò al mosquito....

PS
Motomista,
non so mica se la trovo la mezzamaglia di una catena così......
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 14:53

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


CITAZIONE (Frenk60 @ 13/10/2023, 18:15) 
Vi ringrazio amici motomisti, ora capisco che mia la catena è troppo lunga, e perdendo pure olio dal paraolio mi sento già avvisato da Carlone sullo stato del cuscinetto....vedrò di provvedere non appena la stagione fa a farsi friggere e per un pò tornerò al mosquito....

PS
Motomista,
non so mica se la trovo la mezzamaglia di una catena così......

Io l'avevo trovata anche facilmente da un vecchio concessionario Motom che oggi commercializza e ripara, nonostante la più che veneranda età che però non dimostra, solo biciclette.....
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 14:17
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Quando aprirò il tutto vedo cosa devo sostituire e provo a chiedere a Battaglia...
 
Top
8 replies since 12/10/2023, 16:03   205 views
  Share