| Grazie per la risposta. Ho cercato, trovato e comperato: 1 espansione a serpentina nuova ancora imballata, purtroppo al momento non ricordo la marca (ma te la scrivo) per 35 €, modificato un poco l'angolo di attacco scaldando il collettore (la pancia dell'espansione andava quasi a toccare sul telaio, ora c'è 1 cm di distanza) tagliato gli attacchi, modificati ed adeguati al telaio del mini califfo, risaldati a filo, verniciato con vernice termica. 1 cilindro, pistone, testa malossi in ottimo stato, con guarnizione di base sottilissima. Ritoccato tutti gli spigoli dei travasi e tolto piccola gobba all'interno della luce di scarico,si collega perfettamente all'espansione. Ho fatto una nuova guarnizione della testa in rame cotto dello stesso spessore dei quella originale (se non ricordo male mm o,6) Comperato 1 carburatore da 18mm dell'orto. Sono diventato matto per cercare un 19 ad un prezzo decente, ma non ci sono riuscito. Il 18 comunque nuovo,'ho pagato 65 euro. Eliminato condensatore originale ad olio e sostituito con due piccoli condensatori in poliestere che sono riuscito a farli stare sotto la piastra di accensione.
Sto facendo il collettore di aspirazione usando il manubrio di una mountain bike (misure interne 19,2 esterno 22,2) ed ho fatto un campione con un tubo di plastica per verificare l'angolatura e sembra vada bene, lascia il carburatore a quasi 1 cm dal toccare la testa,ma mi piacerebbe ugualmente avere le misure del tuo collettore. Il motore è ancora staccato e proprio questa mattina mi ritirano il telaio per la verniciatura. Mi piacerebbe sapere di più sull'accensione elettronica, ho letto Ducati Energia a due poli, puoi scrivermi le marcature?
P.S. Nonostante tutti i video su you tube non sono riuscito ancora a capire come calcolare la fasatura, ci ho provato, ma tutte le volte avevo misure differenti. Difficile poi stabilire il punto morto inferiore o superiore, poichè c'è un naturale gioco, che comunque porta via dei gradi. Così ho preso con un cartoncino le misure del cilindro POlini che riporterò sul cilindro originale, naturalmente seguendo le tue indicazioni, ma questo è un secondo passo, perchè devo prima rimontarmi il tutto, sperando di non avere problemi, prima di elaborare il cilindro originale. Se sei disponibile e hai whats app ci possiamo scambiare foto e altro. Grazie Beppe
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