50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Elaborazione rizzato 122

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2021, 08:00
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Carmagnola

Status:


Ciao a tutti,

sto elaborando un motore rizzato 122 ed ho alcune domande da fare, per schiarirmi le idee.

ho trovato testa, cilindro e pistone polini (diametro 42) e carburatore dell'orto da 18 mm, questo è il mio punto di partenza e mi piacerebbe aggiungere:

una marmitta ad espansione,

un collettore da adeguare al carburatore da 18

una accensione elettronica

Qualcuno ha per caso messo una accensione elettronica sul rizzato 122? Si può sapere che marca, modello ecc..

Che espansione si può adeguare?

Va bene fare un collettore in ferro?

Sono alla ricerca di qualsiasi informazione a riguardo per cui se qualcuno ha fatto modifiche su questo motore sono ben contento di seguire consigli e suggerimenti.

Grazie

Beppe
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 08:18
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Carmagnola

Status:


Grazie per la risposta.
Ho cercato, trovato e comperato:
1 espansione a serpentina nuova ancora imballata, purtroppo al momento non ricordo la marca (ma te la scrivo) per 35 €, modificato un poco l'angolo di attacco scaldando il collettore (la pancia dell'espansione andava quasi a toccare sul telaio, ora c'è 1 cm di distanza) tagliato gli attacchi, modificati ed adeguati al telaio del mini califfo, risaldati a filo, verniciato con vernice termica.
1 cilindro, pistone, testa malossi in ottimo stato, con guarnizione di base sottilissima. Ritoccato tutti gli spigoli dei travasi e tolto piccola gobba all'interno della luce di scarico,si collega perfettamente all'espansione.
Ho fatto una nuova guarnizione della testa in rame cotto dello stesso spessore dei quella originale (se non ricordo male mm o,6)
Comperato 1 carburatore da 18mm dell'orto. Sono diventato matto per cercare un 19 ad un prezzo decente, ma non ci sono riuscito. Il 18 comunque nuovo,'ho pagato 65 euro.
Eliminato condensatore originale ad olio e sostituito con due piccoli condensatori in poliestere che sono riuscito a farli stare sotto la piastra di accensione.

Sto facendo il collettore di aspirazione usando il manubrio di una mountain bike (misure interne 19,2 esterno 22,2) ed
ho fatto un campione con un tubo di plastica per verificare l'angolatura e sembra vada bene, lascia il carburatore a quasi 1 cm dal toccare la testa,ma mi piacerebbe ugualmente avere le misure del tuo collettore.
Il motore è ancora staccato e proprio questa mattina mi ritirano il telaio per la verniciatura.
Mi piacerebbe sapere di più sull'accensione elettronica, ho letto Ducati Energia a due poli, puoi scrivermi le marcature?

P.S.
Nonostante tutti i video su you tube non sono riuscito ancora a capire come calcolare la fasatura, ci ho provato, ma tutte le volte avevo misure differenti.
Difficile poi stabilire il punto morto inferiore o superiore, poichè c'è un naturale gioco, che comunque porta via dei gradi.
Così ho preso con un cartoncino le misure del cilindro POlini che riporterò sul cilindro originale, naturalmente seguendo le tue indicazioni, ma questo è un secondo passo, perchè devo prima rimontarmi il tutto, sperando di non avere problemi, prima di elaborare il cilindro originale.
Se sei disponibile e hai whats app ci possiamo scambiare foto e altro.
Grazie
Beppe
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 17:32
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


UnoFire1242 ti ricordiamo che prima di partecipare alla vita del Forum è opportuno prendere visione del regolamento che dice che è obbligatorio presentarsi con la formula descritta e nella sezione apposita.
Altrimenti i tuoi post verranno cancellati. Grazie
 
Top
2 replies since 11/11/2021, 08:00   942 views
  Share