50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Non entra in coppia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2021, 06:41
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Carmagnola

Status:


Ciao a tutti, finito di montare il mini califfo (mancano gli adesivi che devono ancora essere stampati) e prime prove su strada.
Il motore gira bene, non scalda eccessivamente e raggiunge una velocità di 45 Km/h con accelleratore ad 1/4 di manopola (carburatore standard Dell'orto 14-12).
Appena apro di più il motore da un buono spunto della durata di circa 2 secondi piuttosto energico, poi improvvisamente soffoca, rallentando di colpo la velocità (38 km/h); richiudendo il gas e tenendo la manopola appena aperta riprende velocità e gira allegramente.

Ho l'impressione che gli manchi benzina che il carburatore non è in grado di dare.

Qualcuno ha già avuto questo problema?

Secondo voi qual'è la causa?

Può essere legato all'anticipo?

Grazie
Beppe
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 17:44
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Ciao! Prova a dirci che getto moti.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 07:03
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Carmagnola

Status:


IMG_2146


Ecco il getto, leggo solo 5

Beppe
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 09:31
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


In base al sintomo sembrerebbe che il getto sia troppo piccolo, dovresti provare a metterne uno 5 punti più grande ma dal momento ce non riesci a leggerne il valore diventa un problema. In base al tipo di carburatore dovrebbe essere 51/55. Pe vedere se effettivamente si smagrisce troppo con l'apertura del gas, prova a parzializzare l'ingresso dell'aria, non avrai una resa ottimale ma accerterai se il problema è una miscela troppo magra.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 13:30
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Carmagnola

Status:


Ok, vado alla ricerca di un getto 5,5, perchè questo con la lente d'ingrandimento è solo 5.
Poi faccio la prova.
Le farò sapere
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 13:35
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (musbeppe57 @ 20/10/2021, 14:30) 
Ok, vado alla ricerca di un getto 5,5, perchè questo con la lente d'ingrandimento è solo 5.
Poi faccio la prova.
Le farò sapere

Attento!!!!! Non esiste un getto 5, tantomeno 5,5, deve essere a doppia cifra es. 51,52,53 ecc. ecc. Quindi o provi a leggere bene con una lente di ingrandimento per conoscere il valore esatto o procedi come ti ho spiegato prima.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 05:01
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Carmagnola

Status:


Ciao a tutti!

Sono riuscito a leggere finalmente il numero del getto: è un 54.

Ho provato a mettere un getto da 51 ed il risultato è questo:

Il motore non fa più vuoti e ad acceleratore al massimo continua a non prendere tutti i giri, di contro ha perso
in modo evidente il tiro ai bassi.

Ricordo che con il getto da 54 aveva un ottimo tiro ai bassi e girava bene e pulito come suono, raggiungendo una buona velocità ad acceleratore appena aperto,
appena aprivo un pò dava uno spunto maggiore di circa 1/2 secondi per poi soffocare con un vuoto e rallentare per poi riprendere l'andatura appena si richiudeva il gas.

ALTRE DOMANDE/OSSERVAZIONI

Con il getto da 51 (non ho provato con il 54) la lettura della candela è incomprensibile: non è assolutamente marroncina, ma color grigio scuro, direi asciutta, comunque non grassa.
Mi ha portato la miscela un amico al 2%, con un olio che non so di che marca era.

Che candela bisogna montare su questo motore? Quella di adesso è di gradazione media (NGK mi pare 0,8 ) con l'isolatore della candela alto, che si protende di più verso l'esterno; è meglio mettere una candela con isolatore basso, cioè incassato all'interno?

Voglio rifare la miscela poichè i due litri usati come prova sono finiti, si può usare un olio sintetico? Che cosa mi consigliate?

Grazie
Beppe
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 12:39
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Secondo me, quando il motore ha dei mancamenti, bisognerebbe provare a tirare l'aria e vedere se la spinta migliora
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 14:41

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


sicuramente parzializzare l'aria aiuta a capire se gira magro o grasso.
il getto del massimo, con la benzina attuale,richiede alcuni punti in piu' rispetto alla super che si usava molti anni fa.
quindi proverei con un getto compreso tra 58 e 60 essendo un motore dalle prestazioni modeste.
sui minarelli a marce il getto ottimale e' intorno a 65.
comunque la cosa fondamentale prima di fare qualunque prova e' pulire bene il carburatore.
se e' stato fermo molto tempo con la benzina vecchia dentro,e' probabile che ci siano incrostazioni nei micro passaggi.
questo rende inefficace ogni prova di carburazione.
l'aria compressa non basta.
il 14-12 e' un carburatore semplice e si riesce a pulire anche senza avere prodotti specifici.
nei passaggi piu' stretti si puo' usare un filo metallico molto sottile.
e' importante anche controllare che il rubinetto del serbatoio abbia un'erogazione abbondante e costante.
e poi che lo spillo conico del galleggiante apra bene e permetta alla vaschetta di essere sempre piena.
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 13:22
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Carmagnola

Status:


all'inizio il carburatore era incrostato così come la marmitta, completamente otturata e difatto non partiva.
Il carburatore è stato pulito usando una corda del mi cantino per chitarra, poi soffiato a dovere; posso comunque rifare il lavoro e ricontrollo pure lo spillo conico.
Il serbatoio è a posto e il rubinetto anche.
Provo anche a chiudere un poco l'aria, per vedere cosa succede.
Per quel che riguarda la candela e il tipo di olio per la miscela, che consiglio mi date?
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 21:59

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


la candela puoi mettere una ngk grado 7,va piu' che bene.
non so se il motore ha la candela a filetto lungo o corto.
comunque se e' corto la sigla e' B7HS,se invece e' lungo B7ES.
io sui motorini 2 tempi ho sempre visto candele ad isolatore corto.
l'olio per la miscela su motori tranquilli come quello va bene tutto,ma prendi un sintetico e non sbagli.
io mi trovo bene con il bardhal sintetico al 2%,ma ho il cilindro cromato.
con il cilindro in ghisa meglio stare sul 2,5% o 3% non di piu'.
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 16:01
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Carmagnola

Status:


Rispondo in ritardo per un raffreddore che mi ha fatto stare a casa alcuni giorni e non ho potuto fare nessuna prova.
Ho cambiato di nuovo il getto e messo un 60.
Stesso problema tiro ai bassi lento, non fa vuoti, se si tira anche di poco l'aria il motore muore.

Ho rimesso il getto da 54 ed ispezionato accuratamente il carburatore e con sorpresa ho trovato il problema.
Ho pulito di nuovo i passaggi con un cavetto sottile (pezzo di corda di chitarra) ed mi sono accorto che il più alto dei fori della canalina venturi era stato appositamente tappato.
Ho alesato il canale con una piccola punta e tolto il materiale in eccedenza, sembrava una specie di segatura, ma poteva anche essere un goccio di resina non so.
Riprovato con il suo getto da 54 il tiro ai bassi è buono, non fa più nessun vuoto e prende i giri meglio.
Direi che il problema carburatore è risolto, ma i giri sono ancora insufficienti, gli manca ancora un pelino per "cantare" meglio.
probabilmente ora dovrò cercare di risolvere il problema con l'accensione.
Intanto avevo che un motore uguale ha i contatto spostati di 180 gradi rispetto al mio.
Cambia qualcosa? L'anticipo del piattello ho dovuto cercarlo facendo delle prove, esiste un metodo scientifico/ tecnico per avere una maggior precisione?
Grazie a tutti
Beppe
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 01:45

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


poteva anche essere incrostazione creata nel tempo dai residui di olio e benzina che si sono solidificati.
comunque se e' tutto libero non dovrebbero esserci problemi.
puo' essere che in accensioni di marca diversa puntine e condensatore siano invertiti di posizione,ma se parte significa che la fase e' corretta o vicina ad esserlo.
di solito per fasare gli statori ci sono dei segni di riferimento sul carter e sul volano.
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 05:45
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Carmagnola

Status:


OK! Grazie, di segni sul volano non ne ho visti, ma quando ho smontato il piattello ne ho fatto uno io, purtroppo in quella posizione non partiva, ma detonava.
La fase attuale l'ho trovata poco distante da questa, ma deve essere perfezionata.
La prima prova che farò sarà di anticiparla di poco, vediamo il risultato.
Ho potuto vedere la testa di un altro motore e per andare a filo con la calotta ( che non è centrale, ma a goccia, protesa verso lo scarico) bisogna montare la candela con filetto corto e con isolatore interno.

Per il carburatore, la causa dell'otturazione poteva essere residui di olio/benzina che si sono solidificati nel tempo, ma ho preso in considerazione anche la possibilità di un intervento apposito, per depotenziare il motore, essendo nel passato usato da un ragazzino.

(il ciclomotore arrivato dalla Sicilia è stato usato dal nipote del mio amico, prima di cadere nell'oblio)

Grazie
per l'intervento, imparo sempre qualcosa

Beppe
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 14:24

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


per un motore così tranquillo si puo' anche andare a tentativi,fino ad avere il funzionamento migliore.
ci vorrebbe una foto dell'impianto.
comunque i segni ci dovrebbero essere.
e' che ogni marca di accensione li puo' avere diversi.
una o due righe sottili sopra il volano,oppure di fianco,in altri c'e' un forellino sul volano che deve coincidere con uno dello stesso diametro sullo statore.
se l'impianto e' a puntine bisogna controllare anche l'apertura massima dei contatti.deve essere circa 0,4mm.
 
Top
15 replies since 19/10/2021, 06:41   557 views
  Share