50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

CARBURATORE WEBER MOTOM 48L

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view post Posted on 18/4/2024, 13:28

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CITAZIONE (Frenk60 @ 18/4/2024, 13:42) 
Comunque I premistoppa se non li trovi li puoi fare col feltro duro x lucidare I metalli e le fustelle

Certamente , ma il paraolio di gomma garantisce una tenuta pressoché assoluta, con la possibilità di usare olio multigrade di qualità e caratteristiche nettamente superiori a quello minerale, il multigrade quando il motore è caldo ha minore densità e i premistoppa non c'è la fanno più, viene proiettato all'esterno, quando poi le pompe dell'olio sono due come sulle vecchie Guzzi in breve tempo ci si ritrova senza olio, e con una riga nera sui vestiti dal lato del volano,a me è successo anni fa, non ti dico i commenti di mia moglie
 
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view post Posted on 19/4/2024, 08:24
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MalattiaMOTOM

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Ciao, ma quindi in un motore ripulito, revisionato e con parolii in gomma è meglio usare un tipo sintetico multigrado o un SAE 30 minerale tipo quelli per i tosaerba ? - Grazie
 
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view post Posted on 19/4/2024, 09:06

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L'olio multigrade è superiore come prestazioni, garantisce lubrificazione adeguata a qualsiasi temperatura, grazie agli additivi cambia densità, non lascia praticamente depositi... purtroppo nei motori con tenuta a premistoppa è controindicato però a caldo e' troppo fluido e viene espulso per forza centrifuga,con i paraolio questo non succede.nelle vecchie Guzzi slo olio minerale, poi, di olio minerale c'è ne dimolti tipi, quello da tosaerba chedici tu non so come sia, oltre alla densità sae bisogna guardare anche lesoecifiche tecniche, io da anni uso il m...l, mi son sempre trovato bene, buon. Rapporto qualità prezzo
 
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view post Posted on 19/4/2024, 09:30
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MOTOM GG

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In genere per apparati da giardinaggio, l'olio previsto è di tipo minerale SAE 30, e io uso quello nel motom. Grazie
 
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view post Posted on 19/4/2024, 09:52

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Io dove possibile uso il multigrade, comprese le mie macchine agricole, sicuramente va meglio controindicazioni non ne ha, tolto quelle di cui ti parlavo... ognuno, a modo suo, come si dice
 
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view post Posted on 19/4/2024, 10:13
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Confermo, il multigrade trafila di meno se non zero
 
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view post Posted on 19/4/2024, 10:27
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MalattiaMOTOM

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OK grazie. Se poi "trafila" di meno lo provo anche io. :b:
 
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view post Posted on 19/4/2024, 11:47

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CITAZIONE (- Omino - @ 19/4/2024, 11:27) 
OK grazie. Se poi "trafila" di meno lo provo anche io. :b:

Vedrai che va molto bene, ovviamente, come già spiegato da Carlone, bisogna essere sicuri che il motore non abbia residui all'interno, specialmente nelle canalizzazioni per la lubrificazione del manovellismo, l'olio multigrade ha infatti degli additivi che portano al distacco di tali particelle,queste ostruirebbero i fori ed il disastro è assicurato.
 
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view post Posted on 21/4/2024, 16:45

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Stamattina sono stato da quel mio amico che ha il 48L, ci credo che funziona male, ho smontato il carburatore e togliendo filtro e coperchio guardando controluce si vede una ragnatela di minuscole crepe, oltre il fatto che abbia gioco la farfalla...un Ve miracoloso che funzioni! E pensare che va in moto alla prima pedalata...a questo punto l'unica è cercare un bel dell'orto 14/9 e far godere al Weber la meritata pensione. Il motore pur con quel carburatore camolato gira allegro, qualche trafilaggio dallo sfiato del coperchio valvole ma il resto è in ottimo stato , il cambio ha molto gioco, ma credo basti registrarlo.
 
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view post Posted on 21/4/2024, 17:11

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I carburatori Weber dell'epoca erano prodotti con una lega pessima e gli unici che si sono salvati sono quelli che non hanno lavorato 🎅
 
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view post Posted on 21/4/2024, 19:08
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Io avevo molto gioco nella leva che e' calettata sul coperchio del cambio sul carter e la ho reimboccolata . Dentro il foro ho trovato due boccole, una sopra e una sotto con uno spazio centrale. Poi quando dalla seconda passavo in terza tante volte finiva in folle e bisognava tornare a innestare la prima per farlo funzionare ancora. Allora ho accorciato la bacchetta ( quella lunga) di un centimetro e mezzo e da allora cambiando non e' mai piu finito in folle funzia da cine
 
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view post Posted on 21/4/2024, 20:38

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CITAZIONE (carlone60t @ 21/4/2024, 18:11) 
I carburatori Weber dell'epoca erano prodotti con una lega pessima e gli unici che si sono salvati sono quelli che non hanno lavorato 🎅

questo motorino ha viaggiato su e giù da Torino quotidianamente per tanti anni, è anche vero che all'epoca la gente li teneva con grande cura, era la liberazione alla schiavitù del pedale, il vecchio proprietario a quasi novanta anni, finché ha potuto, ogni tanto lo metteva in moto e faceva un giro per strade di campagna... infatti si vede che ha fatto tanta strada, ma è ancora in buono stato

CITAZIONE (Frenk60 @ 21/4/2024, 20:08) 
Io avevo molto gioco nella leva che e' calettata sul coperchio del cambio sul carter e la ho reimboccolata . Dentro il foro ho trovato due boccole, una sopra e una sotto con uno spazio centrale. Poi quando dalla seconda passavo in terza tante volte finiva in folle e bisognava tornare a innestare la prima per farlo funzionare ancora. Allora ho accorciato la bacchetta ( quella lunga) di un centimetro e mezzo e da allora cambiando non e' mai piu finito in folle funzia da cine

li il gioco maggiore sembra averlo a livello della manopola, le marce entrano ma non corrisponde il riferimento...un pezzo per volta vedremo di mettere a posto il tutto. Grazie a tutti, buona serata
 
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view post Posted on 27/4/2024, 16:41

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Buongiorno a tutti! Nel primo pomeriggio ho fatto un salto da un meccanico che conosco, ha parecchio materiale usato per i motom, ha anche un carburatore dellorto 14/9 , non mi convince una cosa, la valvola a ghigliottina ha un gioco enorme, al contrario di quella del mio GG ,che scorre libera ma senza gioco. Secondo voi quanto gioco può avere al massimo provando con uno spessimetro ad esempio? Oppure essendoci la guarnizione sul coperchietto la cosa non causa problemi? Il carburatore non sembra maltrattato,anche il pulsante del cicchetto non balla nella sua sede e la valvola non è rigata ...che sia già nato così ?
 
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view post Posted on 27/4/2024, 17:08

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Normalmente la valvola a saracinesca scorre precisa , penso che abbia una tolleranza di 0,05/0,1mm però se funziona , comunque qualche valvolina si trova ancora di ricambio 🎅
 
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view post Posted on 27/4/2024, 18:15

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Grazie mille Carlone! Siccome il meccanico è stato gentile a lasciarmi il carburatore in prova ho cercato di misurare il gioco, nel punto più brutto rilevo 0.15 mm di luce, magari va ancora bene, appena possibile farò la prova in diretta per vedere come funziona!
 
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39 replies since 17/4/2024, 10:24   2686 views
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