50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

controllo e revisione morini UC6 (TGM)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2014, 14:53
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


salve! ho aperto questo topic perche ho intenzione di fare un controllo generale del motore, lo considero il piu importante della mia collezione....in verità devo fare una verifica accurata dei tre centesimi che ci sono nei cuscinetti di banco...ne abbiamo parlato in alcuni topic...e come faceva vedere malanca 70 il motore vuole completamente smontato.....lo farò un po per volta nei vari ritagli di tempo postero le foto un pò per volta. :)

IMG_1086
host image

IMG_1085
upload

IMG_1087
hostare immagini

IMG_1088
image share

cosi vi farò vedere l'albero che mi ha fatto FALK racing SVARIATI ANNI FA......la conicita del rotore è ovviamente da 15----minarelli. :)

Edited by MASTERLOTTO - 10/4/2014, 20:11
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 10/4/2014, 21:05




Vai pure avanti Master, ;)

Ti seguo così mi rinfresco le idee visto ce presto dovrò aprire di nuovo il Sachs. :D :D

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 22:05
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..ahhahh!!! :woot:

bello il 6 marce morini...finalmente devo dire hai trovato il tempo per un accurato smontaggio :)
Spero che prima di smontarlo ci metti su un buon goniometro e tiri giu le fasi che ti ritrovi adesso...se in un futuro dovrai riavere le stesse prestazioni...onde evitare di perdere il bandolo della matassa.

A quanto sono le fasi del cilindro Sachs accoppiato al UC6 morini?
Spero di imparare certi passaggi di smontaggio e montaggio di questo tuo gioiellino-particolare :)

Nel pomeriggio avevi scritto alcune cose poi hai modificato il messaggio...come mai?


..Buon proseguo e facci vedere tante belle foto! :D :D :)

Jim
 
Top
Malanca70
view post Posted on 10/4/2014, 22:11




Guarda Jim che quello non è un normale cilindro Sachs .... :D :D :D :D

Se guardi dentro la canna, s'intravedono un paio di booster. :ph34r: :ph34r: e non solo.

Malancone.
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 22:33
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..cos'è un Zeta?? :blink:

Vedendo l'interasse dei prigiornieri...e sul quel che c'era scritto e mi sembra quello!

Poi non saprei la marca giusta e come si sa,anche per il Sachs vengono forniti kit di diverse elaborazioni..cosi' è per tutti gli altri modelli...... :)

Il mio 6 marce morini che avevo,aveva gli attacchi al telaio di 60mm e usavo una termica radiale Morini H20 75cc del t4GS morini per farvi capire il modello...

questo UC6 dovrebbe avere gli attacchi di 32mm come poi il morini UC4 e i Turbostar..mi sembra di vedere! :rolleyes:

poi magari Masterlotto ci sapra' dire con esattezza i particolari...... :)

A me piace un sacco sto blocco cosi' come si trova...non lo rivernicierei mai!!!!

Buon proseguo

Jim
 
Top
Malanca70
view post Posted on 10/4/2014, 22:45




poi magari Masterlotto ci sapra' dire con esattezza i particolari...... :)


Ecco, aspettiamo Master che ci racconti qualcosa di questa termica molto interessante, in particolare le quelle sacche di travaso particolari rispetto alle solite trapezoidali.
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 22:52
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


...si ok...ma il mio non aveva quelle sacche "solite trapezoidali" erano le sacche grandi come sui T4gs e stessa termica!

Questo Uc6 di Master ha le sacche ancor piu grandi...e appunto monta una termica molto particolare da tener evidenziato con maggior ragione.

gli ho sempre chiesto cose che anche lui...mi riferiva anni fa in MP..che finche' non lo smontava...neanche lui si ricordava piu di tanto i molteplici particolari......
...poi anche la marmitta ma piano piano con i passi............... :)
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 23:21
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Quel motore è particolare; non lo chiamerei neanche Franco Morini dato che ha solo il cambio e la forma dell'UC6, e che è fuso in terra. Il modello per la fusione magari l'ha fatto il solito Cesare Fabbri o direttamente la TGM. Qualcosa è già stato scritto al riguardo anche dallo stesso MasterLotto tempo addietro.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 08:03
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Spero che prima di smontarlo ci metti su un buon goniometro e tiri giu le fasi che ti ritrovi adesso

ti dico la verita.. non lo ma usato ! :D sono come un chirurgo che non sa usare il bisturi. :D
ma io da ragazzo non sono mai stato un elaboratore manuale (usando il fresino ad aria) di cilindri...una volta lo fatto montare (il disco graduato) da un amico e mi disse i gradi scarico e tutto il resto...comunque malanca 70 ha un cilindro uguale al mio anche se il suo è replicato, e mi ha detto quello del LGM motori che li hanno fatti i cilindri con scarico un millimetro piu basso,rispetto agli originali, perche questo cilindro tende a tirare agli alti regimi...anche se è la marmitta che determina principalmente il tiro agli alti-bassi regimi.
CITAZIONE
Nel pomeriggio avevi scritto alcune cose poi hai modificato il messaggio...come mai

intendi la conicità del attacco volano..in questo caso rotore motoplat....be, dovendo fare un albero nuovo mi sembrava assurdo rifarlo con la sua conicità originale da 13....lo fatto rifare dalla via conicità minarelli...cosi monto pari pari le accensioni minarelli.
CITAZIONE
se in un futuro dovrai riavere le stesse prestazioni...onde evitare di perdere il bandolo della matassa.

io ci spero tantissimo...ragionando non puo esse altro....non posso aver la certezza..ma dalla mia esperienza nei motori sachs se sgarri li e non controlli la misura dei tre centesimi in un motore come questo sei fregato....non contano piu nulla cilindri con travaserie stratosferiche....marmitte iperboliche dalle prestazioni eccezzionali.......tutto diviene una cosa secondaria....lo so è difficile da credere....mi rendo conto è come una alchimia....ecco perche non ho mai visto minarelli p6 girare fortissimo oltre ad una certa soglia di giri....non avendo i cuscinetti scomponibili dove tu puoi dare il carico di tolleranza che vuoi.....se io 20 anni fa vedevo tirare getti stratosterici....in terza parte è merito di questi cuscinetti, il prima seconda parte è ovviamente il cilindro e la marmitta.
da ragazzino quando mi successe il fattaccio nel 1989..mi ricordo che controllai a mano il gioco radiale...aveva un pelo di gioco...allora non ne ero consapevole, ma è meglio non usare il motore e riaprirlo perche sei a rischio.... in particolare su un motore del genere che girava a 17,500 giri....ti sembrera pazzesco e incredibilè ciò che ti sto per dire adesso...tu sai, qualsiasi motore che tira agli alti prima o poi (mura) non sale piu di giri..e li
che tu cambi marcia...ebbene questo motore il limite non esisteva (dove murava) lo feci provare ad un mio coetaneo e quel tempo...si spaventò per questo...lui si aspettava che il motore prima o poi murasse per cambiar marcia.....ma constatando che saliva di giri in un modo pazzesco ad un certo punto fece girare al contrario la manopola del gas. :D
io personalmente non ho mai visto murare questo motore.....al salire il numero dei giri mi fermavo in base al contagiri motoplat....avevo paura andare sui 18 mila....tengo a precisare che prestazione del genere non possono rimanere inalterate nel tempo.....la spiegazione sta che i famosi 3 centesimi con il calore e con l'usura, questi 3 centesimi in pochissimo tempo si trasformano in 4-5-6- e aumenta il gioco radiale....il fattaccio del 1989 è successo per questo!!!
ho scentrato l'albero motore.

CITAZIONE
.si ok...ma il mio non aveva quelle sacche "solite trapezoidali" erano le sacche grandi come sui T4gs e stessa termica!

specifico che i travasi nei carter non nascevano di questa forma...la modifica si faceva sucessivamente. :)

CITAZIONE
Una motina 50-80cc deve andare fortissimo nei 400-500 metri ed essere in piena...altrimenti cosa c'è ne facciamo di una preparazione che fa i 140kmh in 1 chilometro?

serve per dare la paga agli 80 che non se lo aspettano di prenderle da un 50 :lol: :lol: :lol: scherzi a parte.
be si in effetti questo motore se ben ricordo tirava dopo gli 11 mila.....ma non è mica un problema farlo tirare in coppia prima degli 11 mila.
dipende che pesi metti qui.
falk
caricare immagini
questa è una accensione dove c'è un rotore ridotto al massimo.
IMG_1085
free image hosting
poi si confronta con questa che c'è la possibilita di montare un volano per appesantire.

http://img534.imageshack.us/img534/5135/0013lg.jpg

ed infine la veringa...che è identica alla motoplat...ma ai miei tempi nel 89 non cerano tutte ste cose. :D

ma non è mica finita qui...anche l'albero motore che è delle stesse dimensioni del k6 minarelli determina l'anticipo o il ritardo nell'andata un coppia, avendo le masse volanike di 80.....rispetto al minarelli p6 piu piccolo e leggero secondo me non terrebbe a certi regimi di rotazione.....si scentrerebbe molto piu facilmente. :)

Edited by MASTERLOTTO - 11/4/2014, 19:37
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2014, 08:58
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ciao Master-lotto!! :)

...finalmente avete iniziato la Storia del Morini UC6 TGM! :D :D :)


I mtori con aspirazione piston-port una volta rivisitati a livello di diagrammi,maggiorazione dei condotti e volumi utili e tutto il suo giusto condimento..,saranno caratterizzati da una coppia e un tiro "solo in alto...facendone aumentare anche il fuorigiri in allungo....

..ecco perchè al vostro amico era come se avesse la manopola dell'acceleratore che facesse il giro a 360° :lol:

..Sono motori che gia' con i diagrammi bassi hanno un basso praticamente inesistente....

(esempio banale ma non da meno...stesse identiche fasature dei diagrammi su un cilindro lamellare piston port,quest'ultimo avra' piu potenza da basso per ovviare in un buon allungo con la sensazione che sia piu pieno rispetto al piston port senza lamellare :) )

Su termiche gia' spinte dalla casa o dal costruttore Artigiano,portare via 1 mm in piu su un tale cilindro puo' essere anche controproduttivo...avendo cosi' mortificato le intere prestazioni...
..effetto??
la moto quando entra in coppia sembra piu vuota di potenza ma si acutizza la botta facendone aver un allungo piu disteso.....

Una motina 50-80cc deve andare fortissimo nei 400-500 metri ed essere in piena...altrimenti cosa c'è ne facciamo di una preparazione che fa i 140kmh in 1 chilometro? -_-

Ogni cilindro da quando nasce ...esce con un suo carattere...una volta rivisto si deve aver la speranza di aver maggiori prestazioni ma che risulti piu veloce ad arrivarci e che non ci vogliano miglia...per arrivare a pieni regimi.

il motore inoltre mura quando "è arrivato" e il momento che ha dato il suo!

mentre mi sembra di capire che avete notato che ad un certo tempo,perse le prestazioni...il motore murava perchè c'erano dei sbilanciamenti proprio a livello del banco..praticamente il banco va da una parte all'altra impazzendo e creando una sorta di freno-motore e da li non sale piu...ma se ci tenevate spalancato insistendo sentivate che a volte riusciva a salire e altre invece no........

Fanno cosi' perchè sono deboli di usara precoce e tutto dipende di materiali usati...
Renderli migliori intendo proprio nel farsi costruire alberi motori con materiali di oggi oramai di prim'ordine...anzi a mo' va finire che i cinesi portano i loro metalli allora si che c'è da ridere..dopo!

Comunque spero di essere stato abbastanza scurrile e che si riesca a capire il senso del mio messaggio.. :) ;)


Master....foto..foto!!! :woot: :woot: :lol: ;)

Buona giornata!

Jim
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 11:56
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Member
Posts:
12,377
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Seguirò con interesse questa discussione :)

CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 10/4/2014, 15:53) 
la conicita del rotore è ovviamente da 15----minarelli. :)

Ottima decisione, sia per evitare rotture che per avere miglior reperibilità delle accensioni.
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 14:04
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
..il motore murava perchè c'erano dei sbilanciamenti proprio a livello del banco..praticamente il banco va da una parte all'altra impazzendo e creando una sorta di freno-motore e da li non sale piu..

si piu o meno è cosi..ma esiste un sistema per ridurre questo rischio....siccome tutto il banco è stato copiato dal motore sachs..il morini ha adottato cuscinetti leggermente piu grandi....vi andro ed esporre con foto appena possibile cosa ha fatto la sachs sul motore per limitare questo problema.
nel sachs non esiste un fermo corsa perlomeno nel carter per il terzo cuscinetto...come si vede da foto.
http://img580.imageshack.us/img580/407/immagine045n.jpg
che fa da fermo corsa del cuscinetto è l'albero motore stesso....come si vede da foto.
IMG_1106

fondamentale è questo spessore che sta tra il cuscinetto e il pignoncino.

fa da pacco in un certo senso...e la tenuta del pacco dipende dalla interferenza data tra il cuscinetto e il carter.
comunque questo sistema limita il possibile aumento di gioco improvviso pericolosissimo in questo tipo di cuscinetti...mentre chi è abituat ai soliti cuscinetti che sono nei normali minarelli p6...se si dovesse verificare un minimo di gioco radiale nei p6 non corri grossi rischi.....nei scomponibili se si dovesse verificare un gioco radiale piu del dovuto fai la fine che ho fatto io nel 1989.
questi cuscinetti scomponibili si prestano meglio nei motori da gare dove devi controllare ogni volta. :)

Edited by MASTERLOTTO - 7/6/2015, 13:24
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2014, 11:23
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Grazie Master informazioni molto utili e centrate! :)

Adesso ho in piena "luce" i fatti del mitico Sachs.

Appunto sono difetti che...un preparatore al giorno d'oggi dovrebbe recuperarli rendendoli al meglio delle prestazioni-vecchio progetto,magari ricavandone scassi per i seiger,quindi molte fresature per farne i nuovi spazi

E' vero che questi cuscinetti andrebbero usati solo per uso ad alte prestazioni quale uso in pista,ovvio!
Si smontano per verifiche tecniche e quindi materiale al montaggio sempre nuovo..e di conseguenza ne traggono nuove conclusioni sul da fare...

Con questo sistema a mio avviso siamo molto penalizzati nell'uso di un Sachs troppo spinto....cioè...bisogna aver le maggiori prestazioni possibili...ma bisogna pur arrivare in fondo alla gara,e questo sistema di piantaggio mi piace poco a dir la verita'...
quei 3 centesimi si sa' quanto presto facciano a diventare 4-5-7-8 decimi di usura! :o: :(

cacchio ragazzuoli bella bega il Sachs che frulla a 17000 e tenerli...............

...Pero' noi non ci spaventiamo a di fronte questi vecchi progetti....bisogna modificare! :woot: :lol: ;)

Malancone capisco le varie difficolta di quei famosi ingolfamenti precoci che mi parlavi in MP anni fa dopo Adria!!

Belle foto comunque!!! :) :) :)

Jim
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 19:12
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


le fasi di smontaggio proseguono.
IMG_1085
host immagini

IMG_1086
url immagine

IMG_1087
hosting immagini

IMG_1088
upload immagini

a proposito una osservazione per malanca 70.... che gabbia del pistone usi in questo specifico cilindro?

quella originale sachs ha troppo gioco...io ne una piu larga non originale sachs.

IMG_1090
upload immagini gratis

ecco fratello e sorella..morini e minarelli sachs. :woot:

IMG_1089
upload

ecco il poderoso albero. :D


IMG_1091
url immagine

ho aggiunto una ulteriore guarnizione per provare la tolleranza centesimale...ora sta a 10 centesimi..considerando che lo spessore della guarnizione aggiunta sta a circa 25-30 centesimi. :)
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 12/4/2014, 20:32




a proposito una osservazione per malanca 70.... che gabbia del pistone usi in questo specifico cilindro?

Ciao Master,

Io uso gli alberi motore di Gianni ( Maranello ) e la gabbia ( non argentata ) per spinotto da 14 mm. ; debbo però togliere circa 1 mm. all'interno del pistone ( Mahle ) perché questa gabbia è più larga.

Normalmente, con un'albero nuovo riesco a fare tutta la stagione e poi rifaccio il banco completo e sostituisco anche l'albero.

Per quanto riguarda il problema di spessorare a 3/100 , non monto la guarnizione centrale ma chiudo i carter con la pasta e per avere il giusto gioco assiale, metto degli spessori calibrati tra la spalla dell'albero motore e l'anello interno del cuscinetto. Il gioco assiale tendo a portarlo prossimo allo 0 mentre il gioco radiale a 3/100 come la classe dei cuscinetti FAG C3.

A proposito dei giri, il motore storico a 4 travasi con una marmitta furba, tira fino a 17.000 senza murare ed inizia a 11.000 , con questa notevole schiena, non sento più molto la mancanza di un vero cambio ravvicinato, anche se il cambio che uso non è proprio di serie, ha la prima da 12 e la sesta ravvicinata .

Malanca70.
 
Top
68 replies since 10/4/2014, 14:53   7093 views
  Share