50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Plisky

view post Posted: 31/3/2010, 10:56 Morini FM4M - Motori Franco Morini
CITAZIONE (minarelli rv6 @ 30/3/2010, 22:26)
non l'hai rotto tu il pignone.e' un difetto abbastanza frequente di quella trasmissione,il pignone crepa e il cono non stringe piu',di conseguenza il dado si svita e il pignone cade dall'albero.guarda i denti della corona frizione se sono buoni oppure molto usurati.se sono ancora utilizzabili conta i denti del pignone,dovrebbe essere un 13 denti elicoidale.se ti interessa ne ho un'infinita' di quei pignoni.se te ne serve uno contattami e te lo regalo.per gli attacchi motore dovresti averli spessi 30 mm se il modello e' uc4 oppure 52mm se e' successivo(T4,gs ecc).i minarelli con carter squadrati simili al tuo sono invece 50 mm. per il gioco dell'albero e' anche questo un problema comune,dovresti aprirlo e molto probabilmente trovare un albero da sostituire perche' e' sufficiente che si usuri 1 o 2 centesimi e non stringe piu' sui cuscinetti neppure se li metti nuovi.e' un effetto della trasmissione elicoidale che crea continue trazioni assiali sull'albero fino a farlo scorrere nel cuscinetto e aumentandone così l'usura.

grazie mille per le informazioni!
il pignone è elicoidale, conterò i denti e ti farò sapere... :)
view post Posted: 30/3/2010, 15:24 Morini FM4M - Motori Franco Morini
non ho stretto molto e in effetti se l'avessi rotto io credo che avrei sentito il pignone che si spezzava e cedeva...
l'asola per la mezzaluna non c'è...
grazie ancora per l'aiuto! :)
view post Posted: 30/3/2010, 14:20 Morini FM4M - Motori Franco Morini
CITAZIONE (ennedue @ 30/3/2010, 12:05)
Ciao! (bentornato...)
Se il pignone è crepato, purtroppo non c'è niente da fare. La regola "da manuale" sarebbe quella di cambiare sempre pignone e corona insieme, dato che nel funzionamento si usurano e si adattano l'uno all'altro... questo se si vuole essere molto puntigliosi.
Il pignone può essere fisssto solo con il cono, oppure cono più linguetta a disco. Nel secondo caso la linguetta è una sicurezza in più, percchè il grosso del collegamento lo fa sempre il cono.

Il gioco assiale dell'albero motore (mezzo centimetro??) è assolutamente esagerato!
Deve essere (male che vada) appena percettibile a mano (non più di uno o due decimi) ma secondo alcuni l'albero motore va montato "a zero" cioè in totale assenza di gioco assiale. Questione di gusti e di punti di vista...

Nel tuo caso, anche spessorando male, difficilemente si arriva a mezzo centimentro di gioco (sicuro di non aver fatto errori di valutazione di questa misura?). Con un gioco di quel tipo, secondo me ci sono i cuscinetti a sfere dell'albero motore che si stanno sgabbiando, non vedo altre possibilità. Devi per forza aprire il motore e guardare cosa c'è dentro, perchè in quelle condizioni fai poca strada.
In bocca al lupo e facci sapere...

grazie per la risposta!! :)
quindi mi confermi che il pignone va infilato sull'albero e poi è tenuto in sede solo dal suo bulloncino....il fatto è che mi è venuto un dubbio, non è che sono stato io a crepare il pignone stringendo troppo il bullone? :unsure:

per il gioco assiale sicuramente ho esagerato, pensandoci bene magari è roba da 1 mm o 2...però si sente, a sto punto mentre aspetto di trovare il pignone apro il motore e vedo come è messo..

vista la tua disponibilità e competenza vorrei chiederti un'altra informazione. ogni tanto vedo blocchi motore simili al mio in vendita, gli attacchi al telaio sono sempre uguali tra i morini? e con i minarelli?
grazie ancora! :)
view post Posted: 30/3/2010, 10:43 Morini FM4M - Motori Franco Morini
Salve a tutti,
qualche giorno fa metto in moto il mio cavalcone 50, metto la prima mollo la frizione e il motore gira a vuoto, il cambio sembra andare ma non c'è trasmissione alla ruota, controllo esternamente e non noto niente di anomalo, svuoto l'olio, apro il copricarter lato frizione e trovo il pignone della primaria e il relativo bullone a zonzo per il carter...lo rimonto pensando che era stato stretto poco e noto che stringendo il bullone il pignone si allarga sul suo alloggiamento conico perchè il pignone è crepato.
A parte il fatto che adesso devo trovare un pignone buono mi sono venuti alcuni dubbi:
- il pignone è semplicemente infilato sull'albero con un accoppiamento conico e stretto da 1 bullone o mi mancano dei pezzi?
- l'albero motore ha un gioco laterale, cioè prendendo dall'altra parte il volano riesco a tirarlo e spingerlo dentro con un gioco di mezzo cm circa....non mi sembra normale ma questo vorrebbe dire che l'albero scivola sui cuscinetti, o mi sfugge qualcosa?

qualcuno sa chiarire i miei dubbi?

grazie mille! :)
view post Posted: 30/11/2008, 11:48 IO ME NE VADO - Bar Sport
Ho cercato di farvi capire che perdevate tempo a parlare di cambiamenti al regolamento e aumento di moderatori e che l'unico problema di questo forum è tony, invece siete andati avanti ad aprire mille discussioni e sondaggi inutili, creando attriti, litigando tra di voi e lasciando che tony continuasse la sua attività di guastatore del forum.
Mi sono stufato, me ne vado perchè per me è impossibile avere dialoghi liberi con gli altri utenti e nessuno si rende conto del problema.
Spero di tornare un giorno quando tony non sarà più moderatore e voi vi sarete tranquillizzati!

buona litigata!

:)
view post Posted: 29/11/2008, 18:10 Era un Negrini... - 50ini - Tuboni
CITAZIONE (turbomixer @ 29/11/2008, 17:56)
cos'è un lager questo forum?? o e fatto di persone in carne e ossa che possono sbagliare...spiegami un po che sono curioso...

sante parole!!

tony hai rotto le palle a tutti, mettiti da parte e lasciaci stare, sei la rovina di questo forum!!!
view post Posted: 25/11/2008, 10:01 REGOLE FORUM - Bar Sport
CITAZIONE (ennedue @ 24/11/2008, 19:23)
CITAZIONE (motron gl4 82 @ 24/11/2008, 19:10)
Io penso che togliendo del tutto la figura del moderatore le cose possano andare molto meglio non ne abbiamo mai avuto bisogno e i problemi sono sorti solo con l avvento di quesa carica.
io vedrei bene un ritorno al passato,poi se qualcuno straccia troppo i maroni lo si fa presente a brt che una volta a settimana o ogni quindici giorni e con comodo prende provvedimenti del caso(uno stracciamaroni si puo anche sopportare per qualche giorno poi lo si elimina dalla spesa),in questo modo tutti quanti noi che siamo persone di buon senso compreso Tony possono lavorare per tenere il forum ordinato senza aver bisogno di nessuna carica istituzionale o ad honorem e consigliare sempre con tatto i novizi o chi fa la pipi fuori dal buco.

Quoto e straquoto questa proposta.

Non è detto che sia una soluzione definitiva, inizialmente si può fare una prova di 1 mese e poi vdere come va.

Se proprio si vuole esagerare, si può aprire una discussione in Bar Sport che si chiami più o meno "Segnalazioni all'amministratore" dove chiunque segnala i link con i messaggi da spostare, le palesi violazioni, ecc. Così BRT si va a leggere quella discussione ed è un aiuto anche per lui. Un po' come abbiamo fatto con le discussioni da spostare quando sono state riorganizzate le sezioni del forum.

straquoto anch'io....è quello che dicevo pure io...
view post Posted: 24/11/2008, 15:34 REGOLE FORUM - Bar Sport
CITAZIONE (brtracing @ 24/11/2008, 15:29)
cerchiamo di fare critiche costruttive per risolvere i problemi, e non solo per litigare....

Le mie sono critiche costruttive.
view post Posted: 24/11/2008, 15:27 REGOLE FORUM - Bar Sport
CITAZIONE (Tony789 @ 24/11/2008, 14:42)
CITAZIONE (Plisky @ 24/11/2008, 14:37)
Non sono d'accordo. Come già detto il 50% degli interventi per tony potrebbero essere OT, ed essere "marchiato" per me è un rimprovero fastidioso quasi quanto la cancellazione del messaggio. Al secondo "marchio" non sopporterei la situazione e non scriverei più.

nessuno ti obbliga a restare....il forum è un luogo libero possono venire tutti e partecipare se si presentanto e se ne posso anche andare tutti.... ^_^

sicuramente....infatti visto l'andazzo e i problemi che si sono creati dal nulla dubito che rimarrò qui a lungo! :P

ma perchè dobbiamo andarcene in tanti quando basta che tu smetta di moderare?? :unsure:

La cosa che mi era piaciuta di questo forum era l'educazione e il rispetto delle persone. I problemi secondo me sono stati creati solo da Tony che ha indispettito persone come me che si sono sempre comportate bene. Adesso dobbiamo sentire storie di "marchi", "avvertimenti", pulizia, mille regole...il tutto perchè siete convinti di riuscire a creare un forum perfettamente ordinato. Io di forum così non ne ho mai visti, perchè è impossibile farli. Un forum fin troppo disciplinato è quello dei rugginosi, eppure vedo che lì si parla in libertà e l'equilibrio è basato sul buon senso delle persone.

Edited by Plisky - 24/11/2008, 15:33
view post Posted: 24/11/2008, 14:37 REGOLE FORUM - Bar Sport
CITAZIONE (brtracing @ 24/11/2008, 12:55)
- OT, verranno marchiati con la faccina messa prima da Tony

Non sono d'accordo. Come già detto il 50% degli interventi per tony potrebbero essere OT, ed essere "marchiato" per me è un rimprovero fastidioso quasi quanto la cancellazione del messaggio. Al secondo "marchio" non sopporterei la situazione e non scriverei più.

Secondo me state esagerando, i problemi sono saltati fuori solo perchè Tony era troppo fiscale. Aggiungendo moderatori e mille altre regole non si fa altro che peggiorare la situazione. I forum purtroppo non possono essere luoghi di comunicazione perfetti proprio perchè di pubblico dominio. Bisogna lasciare parlare la gente e intervenire solo in casi "palesemente" critici (gente che litiga, insulti...). Per esperienza personale penso che gli utenti di questo forum siano abbastanza disciplinati e intelligenti da non creare problemi nelle discussioni. Ogni intervento in più non farà altro che danneggiare l'equilibrio del forum.

Il tutto sempre e ovviamente secondo la mia modesta opinione. :)


Aggiungo anche che brtracing (scusa non ricordo il nome) mi sembra abbastanza rispettoso e democratico per dirigire il forum da solo. Fossi in lui al massimo mi limiterei a nominare qualcuno giusto per pulire dallo spam pubblicitario in tag e da interventi fortemente e volutamente disturbanti, ma mai lascerei poteri decisionali ad altre persone.
view post Posted: 21/11/2008, 14:08 REGOLE FORUM - Bar Sport
Pure io non ho votato perchè per me la questione non sta nel regolamento, ma solo nell'impostazione forse un pò troppo rigida di tony.
a me basta che il forum sia organizzato bene (come è adesso va benissimo) e che gli amministratori intervengano solo quando ci sono situazioni problematiche (gente che insulta, comportamenti incivili, litigi).
view post Posted: 21/11/2008, 12:38 REGOLE FORUM - Bar Sport
CITAZIONE (IOSONOPAOLO @ 21/11/2008, 12:24)
a fronte delle polemiche degli ultimi giorni è sorto il prolema del rispetto delle regole o viste dall'altro rovescio della medaglia della rigidità delle stesse o di chi deve farle rispettare.
senza nessun tono polemico,minaccioso o irrispettoso verso NESSUNO vi chiedo di dare un voto sul cambiare le regole o no e se si dà un giudizio favorevole alla modifica motivandola con una proposta di come fare

si esige il massimo rispetto per tutti gli utenti del forum a qualunque livello,dall'amministratore all'ultimo iscritto, ricordando a tutti a senza la reale necessità di farlo che siamo tra gente adulta e seria

grazie a tutti

Paolo

a me basta che venga usato il buon senso. Non è possibile bacchettare ogni volta che uno fa un commento che esce (e di poco!) dal contesto, si interviene solamente quando gli interventi cominciano ad essere palesemente non attinenti all'argomento e si disturba la conversazione degli altri. Non è fondamentale cambiare le regole..
Inoltre non mi va neanche di sentirmi dire "se vi piace così bene, altrimenti ve lo fate piacere!" perchè se la linea di moderazione è questa me ne vado sul forum dei rugginosi e tanti saluti a tutti..
il tutto con estrema serenità :)
:lol:
view post Posted: 21/11/2008, 10:14 Il mio Fantic Motor - Diablo Cross - 50ini - Bassotti
porca miseria mi state facendo tornare la voglia di super rocket...

budda non è che ne vendi uno??? :unsure:
view post Posted: 21/11/2008, 10:01 Malaguti Cavalcone 50 - Regolarità
CITAZIONE (motron46px @ 20/11/2008, 20:17)
scusate l'ot e anche la domanda imbarazzante :lol: sai mica in che via è il ferro vecchio di mantova visto che ci abiti anche tu?

azz non avevo visto che sei di mantova...
se ti riferisci agli sfasci so che ce n'è uno a marcaria, uno a lunetta poi non so....ma non ci sono mai stato però mi piacerebbe andarci...

Edited by Plisky - 21/11/2008, 10:24
view post Posted: 20/11/2008, 17:58 Malaguti Cavalcone 50 - Regolarità
CITAZIONE (IOSONOPAOLO @ 20/11/2008, 16:10)
Hai trovato proprio la sua di marmitta o una spillo simile? nel caso sai che sono sempre interessato a quella che hai su ora... :D

scusami..non ho capito bene..col cannello la riscaldi esternamente in modo che da dentro si stacchi tutto il materiale depositato?

io da ragazzo con le marmitte facevo in modo un pò rischioso un'altra cosa..riempivo di benzina,diluente o qualsiasi cosa infiammabile,facevo una miccia e accendevo...si sentiva un rumore cupo tipo fffuuuuummm molto cupo e poi prima che raffreddasse un pò di colpettini e facevo cadere i residui,ripetuto un paio di volte e poi rimontavo...

:)

ho trovato la sua, però non sembra in ottime condizioni...mo vedo..

sì il metodo è quello, l'avevo letto forse in un vecchio numero di motociclismo fuoristrada, scaldi la marmitta col cannello fino a farla diventare incandescente (ovviamente lo fai di pezzo in pezzo insistendo su un punto per volta) in questo modo i residui oleosi all'interno si bruciano...per un pò continuerai a vedere il fumo bianco che esce dalla marmitta anche quando smette di essere incandescente. Poi aspetti che piano piano ritorni a temperatura ambiente, la sbatti e vedrai che ammasso di cenere che viene fuori! :) poi la rivernici.

riguardo al tuo metodo...beh...non saprei ho 30 anni penso di voler vivere ancora un pochetto! :lol:
60 replies since 22/1/2004