CITAZIONE (claudio fc2 @ 8/6/2010, 19:58)
quel motore mac, ha girato solo su alcuni kart. e parlo del valvola, tutti lavori artigianali e non uffuciali. a valvola mai su una moto almeno a livello di gare inportanti. quello della foto è sotto un kart enon ci piove, non venitemi a raccantore che era montato su una moto.
dei motori mba 125 mono, si contano sulle dita quelli che erano stati montati sui kart, in quanto meno di una mano sono quelli che anche hanno girato in pista al termine della classe 125 bicilindrica.
se parli di mba bicilindrico da kart ve ne erano una miriade fino a che li hanno bloccati per la troppa potenza in cui si era andata a ficcare la classe 125.
non sono sicuro ma leggendo qua e la' qualcuno fa un po' di confusione e assimilitudine sbagliate scambiando ogni genere di motore, ????
cmq io non ci capisco nulla ma mi leccherei i baffi se avessi fra le mani la robaccia di cui parlate.
se non sai cosa fartene del mac da kart, a me puo' interessare.
Scusami... mi dici dove ho scritto che era montato su una moto, per favore?
Era una applicazione kartistica. Non artigianale, ma di serie: figurati che era fuso in conchiglia e non in terra e, se guardi bene, non ha parti applicate o flangiate.
E poi, chi ha detto che non è mai andato su una moto?
Lo usarono su un telaio... non ricordo la marca... monoscocca in alluminio. Ma quello che fece la moto, che andava anche molto bene, morì insieme a tutta la famiglia falciato da un pirata della strada sulle strisce pedonali e la moto finì in un box di suo fratello.
Se lo convinco, ti faccio anche le foto.
E non fu la sola moto che, all'indomani della eliminazione dei bicilindrici dal motociclismo, provò ad utilizzare motori di derivazione kartistica: ecco, ad esempio, la Pavesi!
Mai vista, vero?
Era anche competitiva. Il motore era girato sottosopra e aveva qualche piccola differenza con quello da kart.
Andava come una RS125 Honda.
Un altro motore parzialmente nato dal kart per le moto, sempre in quel periodo, fu il prodigioso Balen che, posso dirlo con sicurezza, andava più di un Honda. Notate la compattezza della realizzazione: è più piccolo di un p6!
Eccolo, costruito in soli 2 esemplari dal geniale Gianni Balen: uno che fregò alla MBA 3 titoli mondiali ai tempi del bicilindrico (vincendo tutti e tre i mondiali disputati con quei motori).
Con l'MBA mono, denominato VR1, corremmo effettivamente in pochi.
Il mio fu il più competitivo e colse un brillante 4° posto al torneo dei Campioni dietro a Tarquini, Sospiri e Piccini (il vostro affezionatissimo aveva solo 16 anni e tenne dietro campioni italiani, europei e mondiali...), il record alla pista di Ariccia (45,4, mai ritoccato) e una spettacolare pole position a Magione.
Il motore MBA mono aveva una serie di difetti pazzesca.
Il primo: misure caratteristiche di 55 x 52 (!!!) che lo rendevano pigro ai bassi e lo facevano girare a 15500!
Secondo: vibrazioni distruttive
Terzo: cambio copiato pari pari alla KTM da cross, con le marce che slatavano o non entravano proprio in scalata
Quarto: carter di cartone che, alla terza tirata al freno dinamometrico, ci facevano perdere 4 cavalli per le distorsioni.
Visto che il motore era nostro, così come i 2 muletti e i ricambi, mio padre lo sviluppò.
Per farlo stare insieme fu saldato il basamento (2 kg di alluminio riportato) e furono inserite delle capsule di acciaio ad interferenza e fissate con 3 viti cieche a 120° sulle portate dei cuscinetti per mantenere fermo il tutto. L'albero originale corsa 52 fu sostituito con un pavesi corsa 54 e il cilindro originale alesaggio 55 fu sostituito con uno della 250 GP 54 x 54 per gentile concessione della MBA.
Solo così riuscimmo a tenere il passo dei pavesi, grazie anche ad una particolare accensione e ai carburatori speciali (oltre alle benzine...).
Quel motore fu una bufala colossale, che affossò la MBA portandola al fallimento.
CITAZIONE (rai49 @ 8/6/2010, 20:34)
Buonasera,ciao Tiziano.Questo e' quel famoso motore Mac Minarelli che dicevo io su' un'altra discussione.Per cronaca il primo motore nacque con il gruppo termico del Rotax raffreddato ad aria,poi montarore (sempre della Rotax) la termica raffreddata ad acqua,ed infine la Loro termica (Mac Minarelli).I grossi probblemi di questo motore,che con l'aumento di potenza la biella " fondeva".Poi si montavano quelle dei Pavesi ( che era vietato da regolamento ) e tutto si aggiustava.
Comunque un gran bel motore,poco pubblicizato.
Ciao Raimondo
Questo e' il Ringhini per kart.
Bello il Ringhini!
Poi, un giorno, la sua officina "prese" fuoco e finì tutto in cenere!