50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Bullitt

view post Posted: 10/6/2010, 11:07 Elaborare un P64r 50cc - Motori Minarelli
CITAZIONE (agory70 @ 10/6/2010, 11:30)
ciao..come l'hai scritta tu.... ebbene se tu l'hai scitta io l'ho provata e ti dico che ti potevi spingere un pelo in piu'...poi il discorso del cilindro fuori diagramma dipende quanto fuori..ehe ehe..... antipaticone tu secondo me non me la conti giusta...mo' 2 sono le cose:
ho sei un volpone...oppure il solito acculturato e pieno di passione che si spaccia per chisa' chi... e vai a vedere che semai possiede un piaggio ciao e 2 boxer e to' anche un superbravo!!
aha...l'amarone e che fa fare...un po' t'invidio ;) ;) ;)

Se passi da 129 a 134° di travaso, in alcune condizioni sei pronto ber buttare nel cesso il cilindro.

Lo fanno i "costruttori" che ti si vogliono togliere di mezzo in gara.

view post Posted: 9/6/2010, 21:30 come misurare le fasi - Meccanica generale
CITAZIONE (MASTER-LOTTO @ 9/6/2010, 18:18)
mi riferivo solo al discorso marmitte..per i gradi scarico...non a tutto il resto. :)
CITAZIONE
calcolare e modificare il rdc,modificare la banda di squish,carburare.

da mio punto di vista queste cose sono d'importanza secondaria per le prestazioni di un motore...io ho avuto un motore che andava fortissimo...ma le due cose principali per ottenere prestazioni esagerate sono il cilindro e la marmitta....oltre che la scorrevolezza albero motore...nel mio motore non ho mai calcolato nessuno squish...sul rapporto di compressione mai curato da me lasciavo 1 millimetro dalla cupoletta della testa...anche perche se scendi da questa misura otterai un surriscaldamento precoce del gruppo termico...e diventa anche abbastanza pericoloso per la durata del motore scendere sotto il millimetro.
1) occorre un cilindro simile al mio come interni
2) che ti consente di tenere e bruciare carburante causando un'ottima combustione in un 2 tempi è la marmitta
3) sembra incredibile anche la scorrevolezza albero motore gioca un ruolo importante sull'ottimizzazione della combustione per poi arrivare a tenere getti piu alti...e se qualcuno pensasse che sono ubriaco in cio che dico vi posto cio che ha detto un utente di rugginose riguardo a questo...attendete un attimo che vi metto il messaggio.

messaggio in pvt
ma da dove spunti? Sei veramente un esperto, mi raccomando non ci lasciare, continua ad intervenire su rugginose.
Sul mio sachs corsa corta la cose stavano proprio come hai detto tu. Il mio meccanico (che un motore sachs non l'aveva mai visto, è esperto di stradali jap), ci si è rotto la testa prima di capire che il problema era là come hai detto tu.
Grazie è continua così, mi raccomando
Ciao, Maurizio
questo utente alla chiusura del motore non aveva curato la scorrevolezza albero motore credendo si trattasse di una baccianata...oltre che all'anticipo corretto...col risultato di ingolfature precoci e malfunzionamenti del motore. :)

A me tutto questo sembra totale mancanza di cognizione.

Scusate, ma qui stiamo veramente toccando il fondo.
:wacko:

In base a queste teorie le relazioni tra volumetria del carter, conformazione dello stesso, tipologia di immissione, gestione dell'anticipo di accensione, rendimento termico (compreso il rendimento adiabatico)... sono tutti parametri che non contano.

Resto assolutamente basito!

"Sotto 1 mm di squish hai un surriscaldamento precoce": ma come si fa a scrivere una cosa del genere?

Signori, un forum di discussione è un posto in cui la gente accorre per avere un aiuto, un parere da un esperto.

Certo è che se con un cilindro alesaggio 40 mm mantengo una banda da 8 mm con una cupola piccola, scendendo sotto il millimetro potrei salire col rapporto di compressione fino a 16/1 e, a quel punto, non sarebbe lo squish a determinare il surriscaldamento, ma lo stesso valore eccessivo del RDC!!!!!!!!!!!!!
Molto poi influisce l'altezza di scarico: spero sia noto il fatto che il rapporto di compressione geometrico su un 2 tempi non dice nulla: 14/1 con lo scarico a 190° è una cosa, 14/1 con uno scarico a 200 è un'altra... Per questo, da sempre, io misuro alla giapponese: l'unico modo sensato di misurare un RDC che tenga realmente conto di quanta roba si va realmente a schiacciare!

Abbiamo tutti una responsabilità enorme nei confronti di chi legge e, anche se sono pure l'ultimo arrivato, vi esorterei a non dare i numeri al lotto!


Misurare un diagramma significa sapere cosa si sta facendo, dove si sta andando e cosa si vuole ottenere. Vuol dire ripetere risultati.
Così come misurare un'altezza di squish, un angolo di squish, un rapporto di compressione, un rapporto di compressione primario (cosa che per il nostro amico Master Lotto è un parametro totalmente inesistente, così come le interazioni delle masse volaniche).

Il rendimento complessivo di un motore è la somma di 3 rendimenti essenziali:
rendimento termico
rendimento volumetrico
rendimento organico.

Per Master Lotto il primo di questi non esiste proprio.

Scommetto che il tuo motore possa anche andare forte ma, fattene una ragione, è frutto di un caso e della bontà del materiale che impieghi.


Sia chiaro, non voglio offendere nessuno, ma mi sembra che qui regni veramente il caos e che la meccanica applicata ai motori ad alta potenza specifica muoia post dopo post, come se ognuno che scrive certe cose le dia una pugnalata.

Perchè non cerchiamo invece di fare un qualcosa di concretamente sensato, cercando di dare informazioni concrete?

Ad esempio, se il tuo cilindro va realmente forte, inizia col dire: diagramma, rapporto di compressione, altezza di squish, angolo squish pistone, larghezza cordale delle luci, calchi delle luci, immagini della testa, rapporto di compressione primario, percentuale di bilanciamento dell'albero, punto di eventuale squilibrio, anticipo di accensione...

Secondo me questo è fare infomrazione, non dare i numeri al lotto!

CITAZIONE (Bullitt @ 9/6/2010, 22:28)
CITAZIONE (MASTER-LOTTO @ 9/6/2010, 18:18)
mi riferivo solo al discorso marmitte..per i gradi scarico...non a tutto il resto. :)
CITAZIONE
calcolare e modificare il rdc,modificare la banda di squish,carburare.

da mio punto di vista queste cose sono d'importanza secondaria per le prestazioni di un motore...io ho avuto un motore che andava fortissimo...ma le due cose principali per ottenere prestazioni esagerate sono il cilindro e la marmitta....oltre che la scorrevolezza albero motore...nel mio motore non ho mai calcolato nessuno squish...sul rapporto di compressione mai curato da me lasciavo 1 millimetro dalla cupoletta della testa...anche perche se scendi da questa misura otterai un surriscaldamento precoce del gruppo termico...e diventa anche abbastanza pericoloso per la durata del motore scendere sotto il millimetro.
1) occorre un cilindro simile al mio come interni
2) che ti consente di tenere e bruciare carburante causando un'ottima combustione in un 2 tempi è la marmitta
3) sembra incredibile anche la scorrevolezza albero motore gioca un ruolo importante sull'ottimizzazione della combustione per poi arrivare a tenere getti piu alti...e se qualcuno pensasse che sono ubriaco in cio che dico vi posto cio che ha detto un utente di rugginose riguardo a questo...attendete un attimo che vi metto il messaggio.

messaggio in pvt
ma da dove spunti? Sei veramente un esperto, mi raccomando non ci lasciare, continua ad intervenire su rugginose.
Sul mio sachs corsa corta la cose stavano proprio come hai detto tu. Il mio meccanico (che un motore sachs non l'aveva mai visto, è esperto di stradali jap), ci si è rotto la testa prima di capire che il problema era là come hai detto tu.
Grazie è continua così, mi raccomando
Ciao, Maurizio
questo utente alla chiusura del motore non aveva curato la scorrevolezza albero motore credendo si trattasse di una baccianata...oltre che all'anticipo corretto...col risultato di ingolfature precoci e malfunzionamenti del motore. :)

A me tutto questo sembra totale mancanza di cognizione.

Scusate, ma qui stiamo veramente toccando il fondo.
:wacko:

In base a queste teorie le relazioni tra volumetria del carter, conformazione dello stesso, tipologia di immissione, gestione dell'anticipo di accensione, rendimento termico (compreso il rendimento adiabatico)... sono tutti parametri che non contano.

Resto assolutamente basito!

"Sotto 1 mm di squish hai un surriscaldamento precoce": ma come si fa a scrivere una cosa del genere?

Signori, un forum di discussione è un posto in cui la gente accorre per avere un aiuto, un parere da un esperto.

Certo è che se con un cilindro alesaggio 40 mm mantengo una banda da 8 mm con una cupola piccola, scendendo sotto il millimetro potrei salire col rapporto di compressione fino a 16/1 e, a quel punto, non sarebbe lo squish a determinare il surriscaldamento, ma lo stesso valore eccessivo del RDC!!!!!!!!!!!!!
Molto poi influisce l'altezza di scarico: spero sia noto il fatto che il rapporto di compressione geometrico su un 2 tempi non dice nulla: 14/1 con lo scarico a 190° è una cosa, 14/1 con uno scarico a 200 è un'altra... Per questo, da sempre, io misuro alla giapponese: l'unico modo sensato di misurare un RDC che tenga realmente conto di quanta roba si va realmente a schiacciare!

Abbiamo tutti una responsabilità enorme nei confronti di chi legge e, anche se sono pure l'ultimo arrivato, vi esorterei a non dare i numeri al lotto!


Misurare un diagramma significa sapere cosa si sta facendo, dove si sta andando e cosa si vuole ottenere. Vuol dire ripetere risultati.
Così come misurare un'altezza di squish, un angolo di squish, un rapporto di compressione, un rapporto di compressione primario (cosa che per il nostro amico Master Lotto è un parametro totalmente inesistente, così come le interazioni delle masse volaniche).

Il rendimento complessivo di un motore è la somma di 3 rendimenti essenziali:
rendimento termico
rendimento volumetrico
rendimento organico.

Per Master Lotto il primo di questi non esiste proprio, come se il motore non fosse in primis una macchina termica!

Scommetto che il tuo motore possa anche andare forte ma, fattene una ragione, è frutto di un caso e della bontà del materiale che impieghi.


Sia chiaro, non voglio offendere nessuno, ma mi sembra che qui regni veramente il caos e che la meccanica applicata ai motori ad alta potenza specifica muoia post dopo post, come se ognuno che scrive certe cose le dia una pugnalata.

Perchè non cerchiamo invece di fare un qualcosa di concretamente sensato, cercando di dare informazioni concrete?

Ad esempio, se il tuo cilindro va realmente forte, inizia col dire: diagramma, rapporto di compressione, altezza di squish, angolo squish pistone, larghezza cordale delle luci, calchi delle luci, immagini della testa, rapporto di compressione primario, percentuale di bilanciamento dell'albero, punto di eventuale squilibrio, anticipo di accensione...

Secondo me questo è fare infomrazione, non dare i numeri al lotto!

view post Posted: 9/6/2010, 21:10 come misurare le fasi - Meccanica generale
CITAZIONE (mvanadium @ 9/6/2010, 14:07)
Un'altra maniera per misurare le fasi è prettamente matematica, e si fa misurando le altezze delle luci/travasi, come riportato da "performance-tuning" di graham-bell .
( non che sia la manna.. la misura è SEMPRE approssimata: qualsiasi misura fatta in qualsiasi maniera di qualsiasi cosa.)
Ecco qua la formula per scarico e travasi:

(IMG:http://img27.imageshack.us/img27/3703/formvm.jpg)

con:
D°=durata in gradi della fase di scarico
L=lunghezza della biella (es:85 per i nostri P6)
R=corsa del pistone diviso 2 (es:21 per i nostri P6)
C=distanza tra cielo del pistone e bordo del cilindro al PMS
E=distanza tra il bordo superiore della luce di scarico e bordo del cilindro
T=R+L+C-E

e quella per la luce di ammissione:
(IMG:http://img27.imageshack.us/img27/3703/formvm.jpg)
con:
D°=durata in gradi della fase di travaso
L=lunghezza della biella (es:85 per i nostri P6)
R=corsa del pistone diviso 2 (es:21 per i nostri P6)
C=distanza tra cielo del pistone e bordo del cilindro al PMS
E=distanza tra il bordo superiore del travaso e bordo del cilindro
T=R+L+C-E

Sembra incasinata, però in 2 minuti ci si può creare un foglio di calcolo ed il problema della durata delle nostre fasi di scarico (..... <_< <_< <_< <_< <_< :D :D :D :D :D ) e travaso( :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :D :D :D :D )è risolta!!
Resta il problema di pagare mutuo o affitto, ma lì c'è poco da inventare..


O.T.
Da anni sono utente (anche) di questo forum, da un annetto modero e dò una mano in un altro bel forum di moto d'annata.
Mi sento di dire che -mentre da utente in un forum ci vai ed intervieni quando vuoi- da moderatore/esperto ci vai e rispondi anche perchè DEVI.
E sono tempo e risorse che vengono regalate ad altri.
Penso che un atteggiamento sereno (ed anche un po' benevolo, via!!) verso i moderatori ci potrebbe anche stare.
ciao@tutti
Marco

Bellissima teoria quella di Bell!

Solo che va completamente a pallino quando hai un cilindro con la testa ad incasso...

E' un bell'esercizio di trigonometria, niente di più.




view post Posted: 9/6/2010, 05:59 Motron SV3-R - 50ini - Tuboni
CITAZIONE (fmartine @ 8/6/2010, 21:42)
Sapete dirmi come faccio a distinguere se il cilindro e' in ghisa o alluminio?

Quello in foto è in ghisa.

La ghisa è come il ferro: è pesante, arruginisce...

L'alluminio è leggero e non fa ruggine.
view post Posted: 8/6/2010, 22:26 come misurare le fasi - Meccanica generale
CITAZIONE (ennedue @ 8/6/2010, 22:47)
Secondo me la parte più difficile della misura (anzi, dove si accumulano più errori) è quando si allinea il pistone ai bordi della luce,

Scusa, ma non eri tu quello a consigliare di considerare l'apertura della luce in base al trafilaggio della luce?
E poi mi parli di precisione di lettura del PMS?

Io, fossi in te, mi prenderei l'annuario karting e mi studierei il sistema di verifica del diagramma delle luci utilizzato dai commissari tecnici.

Questo è il mio ultimo intervento nelle sezioni al di fuori di quella dei tuboni.
Se io mi trovo di fronte all'evidenza di una persona più preparata ed esperta, colgo l,'occasione di ascoltare, fare domande, imparare e ampliare la mia cognizione.
Non faccio ostruzionismo fine a se stesso per paura di perdere un confronto o di non apparire più come il guru indiscusso.

Ti pregherei, per onestà intellettuale, di non cancellare questo mio punto di vista.



view post Posted: 8/6/2010, 22:17 Motore MAC di Bullitt - Altri motori
CITAZIONE (claudio fc2 @ 8/6/2010, 22:48)
se provi a leggere vedi che non sono a casa mia, e se leggi bene e conosci bene i balen o il sign, balen sai chi ha sti motori, ci hanno fatto delle gare anche pochi anni fa.certo sui giornali non c'è scritto ma visto che sei un'intenditore di sto materilae saprai bene di chi parliamo,
io di kart proprio non ne so una mazza, ma certi motori li vedo e anche i kart completi.
se legge qui nel forum e ogni tanto ci guarda, alcuni sanno il nick, ti rispondera' personalmente, e le risate dopo se le fara' lui.
e sai che risate si fara', come quello che ha il materiale kart. si fara' due risate. ma il bello è proprio questo.
io ripeto leggo non capisco un c.... e le stronzate che dico le inparo da quelli che scrivono, ognuno di loro scrive sempre la verita' dice.

a dimenticavo mi disse pochi gg fa che ne voleva vendere, se ti possono interessare, c'è anche a disco monocilindrico, oltre ai balen c'è anche un motore aprilia 125gp. e tanto altro materiale.

l'unico bassotto che ho è il mio cane rocky ma va gia' veloce e se ci monto il balen mi sa che rimane al palo, ops al pelo.

ciao simpaticone, mi piacciono le persone allegre.

a dimenticavo. per il fatto che era montato su una moto hai ragione, ma fino all'ora si era parlato di moto ed io ho incrociato il tutto, per questo se noti ti ho scritto che con quegli attacchi non è mai stato montato in una moto.
ma qui da fasi si salta un po' in tutti i campi, fasi moto kart tuboni ecct,
il rincitrullito sono io, non tu. ma con tutti sti discorsi saltati qua' e in la' per uno che non ha studiato non è facile seguirli.

Senza voler offendere nessuno, mi sa che prima di parlare bisognerebbe leggere bene quello che gli altri scrivono.

MI hai attaccato gratuitamente accusandomi di aver scritto che quel motore era montato su una moto.
T e l'ho scritto in tutte le lingue del mondo che era montato su un kart... l'ho dovuto scrivere in rosso per farlo capire!

Discorso Balen.
Il motore cui ti riferisci, quello che ha vinto anche delle gare di recente, non è quello di cui ho postato la foto, ma la penultima omologa che fecero per il kart, che con quello motociclistico non ha nulla in comune: il motore kart ha il pacco lamellare anteriore, mentre il motore moto ha il pacco posteriore.
Di motori kart di vecchia omologa ne hanno ancora parecchi e li vendono a un prezzo molto buono: per chi si vuole divertire, o correre in gare per motori fuori omologa, sono un affare.
Del motore postato in foto ci sono solo 2 o 3 esemplari.

Pensavo di poter scambiare due chiacchiere con appassionati, goderci qualche foto di qualche bel pezzo meccanico.
Mi sbagliavo.
L'unica cosa che ho ottenuto sono degli attacchi gratuiti da chi neanche legge le cose che gli altri scrivono.
Ma a me... chi me lo fa fare di perdere tempo in questo modo? :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Perchè così è soltanto perdere tempo, con uno che non sa riconoscere un motore da moto con uno da kart!

:(



Edited by ennedue - 8/6/2010, 23:20
view post Posted: 8/6/2010, 21:39 come misurare le fasi - Meccanica generale
CITAZIONE (ennedue @ 8/6/2010, 19:57)
Non so cosa intendi, ma devo lasciare tutte le diverse spiegazioni... io rimango con il mio metodo e non voglio convincere nessuno ad usarlo. Ma non posso cancellare nè il mio nè quello degli altri, chi legge farà i confronti e si orienterà come crede. Confrontare diversi punti di vista è uno dei vantaggi del forum, no?

Ennedue: secondo me tu non ti sei mai spinto oltre la sostituzione della candela.

Mi sbaglierò, ma tu di meccanica ne sai poco!
view post Posted: 8/6/2010, 21:36 Motore MAC di Bullitt - Altri motori
CITAZIONE (claudio fc2 @ 8/6/2010, 21:28)
l'officina di ringhini prese fuoco'??????????
ma se gli stampi e tutto il materiale ha continuato a fuoriuscire, ancora ora lo adoperano.
tutto fu preso da ringhini e trasportato altrove, perchè franco non continuava quell'avventura. e in societa' con un'altro ex corridore e costruttore di kart continuarono, ma non perchè prese fuoco!!! che sappia io,
forse mi hanno raccontato delle favole, e io che ci ho sempre creduto. 2 mesi uno di quei motori nuovi ha vinto una gara di kart vicino a ferrara, si chiama formula italia credo. ma era fuori legge perchè devono usare motori di derivazione stradale, cosi' mi hanno detto.

ripeto sono ingnorante in materia, ma trovo diverse cose scritte sui libri, mba, morbidelli, la storia delle moto da corsa italiane, ecct. sti giornalisti ci vendono di tutto.

bello inparare cose nuove.
non continuo perchè sono fuori campo e direi stronzate, e dopo si alimentano discussioni. scusate.

sul fatto che era montato su una moto lo hai scritto tu, bene in chiaro mi pare. che poi hai buttato tutto alle ortiche perchè il mac non andava un c.... chissa' ho letto qualcosa di sbagliato. ma mi pare che in tutta la discussione sono in molti che leggono sbagliato.

di balen mi sa che ce ne sono piu' di 2, un paio sono in una officina qui da me, assiema ai bicilindrici balen, ho messo le foto tempo fa nel forum, e se guardi le trovi. molto materiale balen è li, anche perchè correva e sviluppava per lui.
a dimenticavo ci sono anche dei kart con motore completo, oltre ai motori sciolti.....

Scusa, mi fai vedere dove ho scritto che il MIO motore era montato su una moto, santo iddio, che io non riesco a trovarlo?
Ma se ho scritto che il carburatore era al lato del sedile, che vuol dire? Che avevo un sidecar?
Io non ho mai corso in moto: come facevo a scrivere che quel motore era montato su una moto?
Ma per favore, su!
Facciamola finita di fare i bambini!
Il motore che ho fotografato era montato sul mio kart!

La storia dell'incendio circolò ai tempi nel circus del kart, proprio in concomitanza con la sparizione dei motori Ringhini dalle scene.

E non sono il solo a sapere che sia finita così (parliamo della seconda metà degli anni '80)

Per i motori Balen mono lamellari, quello in foto, Gianni Balen mi disse che ne fece DUE O TRE.
a casa sua c'è quello in foto.
Gli altri li hai tu?

Bene!
Sono contento per te.

E mo che ci fai?
Li monti su un bassotto???

ahahahahahhaahhaahahahahha!
view post Posted: 8/6/2010, 19:53 Motore MAC di Bullitt - Altri motori
CITAZIONE (claudio fc2 @ 8/6/2010, 19:58)
quel motore mac, ha girato solo su alcuni kart. e parlo del valvola, tutti lavori artigianali e non uffuciali. a valvola mai su una moto almeno a livello di gare inportanti. quello della foto è sotto un kart enon ci piove, non venitemi a raccantore che era montato su una moto.

dei motori mba 125 mono, si contano sulle dita quelli che erano stati montati sui kart, in quanto meno di una mano sono quelli che anche hanno girato in pista al termine della classe 125 bicilindrica.

se parli di mba bicilindrico da kart ve ne erano una miriade fino a che li hanno bloccati per la troppa potenza in cui si era andata a ficcare la classe 125.

non sono sicuro ma leggendo qua e la' qualcuno fa un po' di confusione e assimilitudine sbagliate scambiando ogni genere di motore, ????
cmq io non ci capisco nulla ma mi leccherei i baffi se avessi fra le mani la robaccia di cui parlate.
se non sai cosa fartene del mac da kart, a me puo' interessare.

Scusami... mi dici dove ho scritto che era montato su una moto, per favore?

Era una applicazione kartistica. Non artigianale, ma di serie: figurati che era fuso in conchiglia e non in terra e, se guardi bene, non ha parti applicate o flangiate.

E poi, chi ha detto che non è mai andato su una moto?
Lo usarono su un telaio... non ricordo la marca... monoscocca in alluminio. Ma quello che fece la moto, che andava anche molto bene, morì insieme a tutta la famiglia falciato da un pirata della strada sulle strisce pedonali e la moto finì in un box di suo fratello.
Se lo convinco, ti faccio anche le foto.

E non fu la sola moto che, all'indomani della eliminazione dei bicilindrici dal motociclismo, provò ad utilizzare motori di derivazione kartistica: ecco, ad esempio, la Pavesi!
Mai vista, vero?

image

Era anche competitiva. Il motore era girato sottosopra e aveva qualche piccola differenza con quello da kart.
Andava come una RS125 Honda.

Un altro motore parzialmente nato dal kart per le moto, sempre in quel periodo, fu il prodigioso Balen che, posso dirlo con sicurezza, andava più di un Honda. Notate la compattezza della realizzazione: è più piccolo di un p6!

Eccolo, costruito in soli 2 esemplari dal geniale Gianni Balen: uno che fregò alla MBA 3 titoli mondiali ai tempi del bicilindrico (vincendo tutti e tre i mondiali disputati con quei motori).
image

Con l'MBA mono, denominato VR1, corremmo effettivamente in pochi.
Il mio fu il più competitivo e colse un brillante 4° posto al torneo dei Campioni dietro a Tarquini, Sospiri e Piccini (il vostro affezionatissimo aveva solo 16 anni e tenne dietro campioni italiani, europei e mondiali...), il record alla pista di Ariccia (45,4, mai ritoccato) e una spettacolare pole position a Magione.
Il motore MBA mono aveva una serie di difetti pazzesca.
Il primo: misure caratteristiche di 55 x 52 (!!!) che lo rendevano pigro ai bassi e lo facevano girare a 15500!
Secondo: vibrazioni distruttive
Terzo: cambio copiato pari pari alla KTM da cross, con le marce che slatavano o non entravano proprio in scalata
Quarto: carter di cartone che, alla terza tirata al freno dinamometrico, ci facevano perdere 4 cavalli per le distorsioni.

Visto che il motore era nostro, così come i 2 muletti e i ricambi, mio padre lo sviluppò.
Per farlo stare insieme fu saldato il basamento (2 kg di alluminio riportato) e furono inserite delle capsule di acciaio ad interferenza e fissate con 3 viti cieche a 120° sulle portate dei cuscinetti per mantenere fermo il tutto. L'albero originale corsa 52 fu sostituito con un pavesi corsa 54 e il cilindro originale alesaggio 55 fu sostituito con uno della 250 GP 54 x 54 per gentile concessione della MBA.
Solo così riuscimmo a tenere il passo dei pavesi, grazie anche ad una particolare accensione e ai carburatori speciali (oltre alle benzine...).
Quel motore fu una bufala colossale, che affossò la MBA portandola al fallimento.

CITAZIONE (rai49 @ 8/6/2010, 20:34)
Buonasera,ciao Tiziano.Questo e' quel famoso motore Mac Minarelli che dicevo io su' un'altra discussione.Per cronaca il primo motore nacque con il gruppo termico del Rotax raffreddato ad aria,poi montarore (sempre della Rotax) la termica raffreddata ad acqua,ed infine la Loro termica (Mac Minarelli).I grossi probblemi di questo motore,che con l'aumento di potenza la biella " fondeva".Poi si montavano quelle dei Pavesi ( che era vietato da regolamento ) e tutto si aggiustava.
Comunque un gran bel motore,poco pubblicizato.
Ciao Raimondo
image
Questo e' il Ringhini per kart.

Bello il Ringhini!
Poi, un giorno, la sua officina "prese" fuoco e finì tutto in cenere! ;)
view post Posted: 8/6/2010, 19:30 Motore MAC di Bullitt - Altri motori
CITAZIONE (GMOR93 @ 8/6/2010, 20:13)
Be lo penso anche io :D
Complimenti bullit, sto motore è molto bello e il cilindro girato è uno spettacolo!
------------MODALITA' ROMPIPALLE ATTIVATA--------
Quel cilindro con lo scarico girato serve solo ad evitare che il collettore faccia una curva o da anche miglioramenti in fatto di fluidodinamica? :)

Serve a far fare meno giri alla marmitta e a perdere meno tempo a preparare marmitte da provare.

Quando lavoravamo al banco su questi motori, facevamo la marmitta dritta per dritta. Poi, se andava, facevamo lo sviluppo delle seste e la curvavamo.
A farla dritta ci mettevamo mezza giornata.
A farla curva 2 giorni.
view post Posted: 8/6/2010, 18:27 Motore MAC di Bullitt - Altri motori
CITAZIONE (agory70 @ 8/6/2010, 19:23)
ai capito allora che quando si parla di minarelli devi ca.....rti addosso quando parlo io..comunque ame sto discorso m'attizza e il fatto che tu sia un meccanico con qualche motoraccio anche...il senso del portacenere pure..e se tanto mi da tanto...???!!!!...non mi viene la rima :cry: :cry:
mi sei antipaticamente simpatico...cmq i trucchi te li spiego va'...e ricorda quando vengo dalle tue parti se vorrai...sara' un piacere bere un bicchiere bi buon vino:
partiamo dall'anno luce...e semplice
un anno luce sono 6 bollette insieme...no???
riguardo a come far volare un motore...prova ad immaginare..ci sono tanti modi no!!

L'unico modo di far volare il Mac era di buttarlo dalla finestra, come diceva mio padre ai tempi in cui, dopo 3 gare, cambiammo casacca.

Però era grazioso: guarda le dimensioni del cambio rispetto alla camera di manovella: il cilindro è più grosso del basamento, a momenti!

Mi sa tanto che lo monto sotto un tubone e via!
Quando capiti in capitale, fai un fischio che sei il benvenuto per una bbistecca e un amarone!
view post Posted: 8/6/2010, 18:22 Motore MAC di Bullitt - Altri motori
CITAZIONE (agory70 @ 8/6/2010, 19:09)
certo bullit che sei tosto ehe'....e che cavolo hai tutto tu'...se un giorno metti in moto quel mac vengo io...(mi paghi) e ti spiego come farlo volare...cosa che nemmeno t'immaggini...concedimi sei lontano anni luce!!!
e se vuoi t'insegno anche cosa vuoldire anni luce..ovviamente gratis

Grazie amico mio...
Ti aspetto con ansia!

Immagina questo fuscello sotto il Motron: 36 cavalli veri, ignoranti su 60 kg!
Di questo motore ho un buon ricordo: aveva un bel tiro, ai livelli dei migliori TM, ma peccava un po' in alto e, sulle piste veloci, i Pavesi e gli MBA mono (quelli fatti bene) ne avevano di più.




Edited by ennedue - 8/6/2010, 21:17
view post Posted: 8/6/2010, 18:06 cilindro 80cc p6 - Motori Minarelli
CITAZIONE (agory70 @ 8/6/2010, 19:02)
ti ringrazio come al solito...adesso provo prima con le spinette o boccolette tra cilindro e brigionieri..poi semai tengo anche in considerazione questo..la wurt e una grande casa e non sapevo che faceva pure una cosa simile.
grazie ancora

Da' retta: li lo stucco non serve a niente: non fa tenuta (la fa la guarnizione) e non fa centraggio.
2 spine sotto al cilindro, 2 spine sopra e avrai un Gilardoni molto più affidabile di tanti altri!
view post Posted: 8/6/2010, 18:01 Motore MAC di Bullitt - Altri motori
Eccolo qui!

Questo motore mi fu dato per allenarmi. Restò a noi quando passai ad un altro team.
L'idea era di montarlo sotto un Moto Biro's, poi mio padre mi comprò l'HRD 125 e buttai tutto alle ortiche...
E' talmente piccolo che ci sarebbe entrato benissimo.
Appena finiti i lavori di ristrutturazione in officina, mi sono ripromesso di restaurarlo a dovere.
Quello che si vede in foto è il telaietto che, ai tempi, serviva per montare il motore sul telaio, visto che non si usavano le piastre come oggi.
Particolarità: aveva il carburatore girato verso il sedile, come i primi SWM e Rotax.



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Edited by ennedue - 8/6/2010, 21:17
view post Posted: 8/6/2010, 17:45 Motore MAC di Bullitt - Altri motori
CITAZIONE (ennedue @ 8/6/2010, 18:43)
no no... non rotocco e non taglio nulla degli interventi degli altri. Ho cancellato un commento di Motron perchè non inerente alla discussione, non parlava affatto di dischi goniometrici, non c'entrava nulla e se lo poteva risparmiare. Glielo stavo scrivendo via pm.

Ogni modifica viene segnalata con una scritta in piccolo "modificato da..." al termine di ogni intervento, puoi vedere tu stesso che non ci sono interventi modificati in questa discussione.


Sul MAC ...mmmm.. ...mmmm... (mormorìo)... :D

Lo vuoi vedere il MIO mac ex ufficiale?

Te lo vado a fotografare in officina e torno.

E' li da 23 anni!

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