50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by MASTERLOTTO

view post Posted: 12/3/2024, 11:33 Di che si tratta - Cross
fp potrebbe essere fratelli po...la vecchia romeo prima che diventasse motron.
view post Posted: 6/3/2024, 16:40 Cerco pistone simonini ccm per CCM d42 - Motori Minarelli
CITAZIONE
Secondo te questo mio cilindro nasce 42.2 o è stato portato da 38.8 fino a 42.2?

di solito ci si ci arriva con varie retiffiche comunque appena posso guardo il mio compacht..da ragazzo li usavo sempre cosi e non è mai successo nulla...fermo restando che lo scarico in larghezza deve essere originale e non allargato. :)
ce lo anchio uno cosi 4. travasi con pistone circa 41,4.
view post Posted: 6/3/2024, 10:52 Cerco pistone simonini ccm per CCM d42 - Motori Minarelli
potrebbe essere indicato con una rotore interno...niente volani, con il monosegmento nel giro di pochissimo tempo il motore potrebbe stentare a partire....o partira con difficolta... questo perche con un segmento solo tende a diminuire di compressione.....sto dicendo con cilindri canna in ghisa, i cromati erano migliori in tutto. :)
view post Posted: 5/3/2024, 19:40 Cerco pistone simonini ccm per CCM d42 - Motori Minarelli
io ho una compach sistem cosi...pistone circa 41-4...non credo ci siamo problemi montando pistoni di grandi dimensioni però....perche quei cilindri li montano pistoni con fermi lato aspirazione...hanno montato un doppio segmento guadagni nel funzionamento ottimo in generale, adatto nei motori da cross per avere piu prontezza ai bassi regimi....con un monosegmento si presta meglio con accensioni a rotore interno con masse leggere in rotazione.....consideriamo il traversino nello scarico e anche se pur a pelo i fermi sul pistone non dovrebbero consentire l apertura delle fascia in fase di funzionamento altrimenti gripperesti all istante. :)
CITAZIONE
Infatti c'è un rigo sul cilindro proprio in corrispondenza di un fermo.

nei cilindri con canna in ghisa non credo sia una stranezza. :)

Edited by MASTERLOTTO - 6/3/2024, 10:47
view post Posted: 5/3/2024, 17:07 Cerco pistone simonini ccm per CCM d42 - Motori Minarelli
si il pistone che ho citato di 42.2 oltre che al cilindro brevetto puo essere montato sull allumak.....non sul ccm 60 anche se la misura è la stessa....solo che ricordo in particolare pistoni cosi grandi ad usare cilindri portandoli a grandi sollecitazioni le camicia esplodevano...io non andrei mai oltre il IL 41,4- 41-6. :)
view post Posted: 5/3/2024, 16:30 Cerco pistone simonini ccm per CCM d42 - Motori Minarelli
CITAZIONE
Altra cosa strana è che i pistoni col foro sopra lo spinotto erano utilizzati sui cilindri in ghisa Brevetto ( 50 o 60cc.) che equipaggiavano i vecchi Minarelli P4...

io ho un pistone di questo tipo 42,2. :)
view post Posted: 26/2/2024, 00:46 Garelli 555 junior: volano - Garelli
CITAZIONE (Guzziveja @ 25/2/2024, 21:29) 
Stamattina sono stato da quel mio amico ma purtroppo non ho trovato nulla di utile al tuo caso, in effetti i volani magneti da ciclomotore con rotazione oraria non sono molto comuni, Garelli, motom e pochi altri...

appunto stavo per scriverlo e mi hai anticipato...io lo statore cev l ho da garelli funzionate...andava in un motore da go kart...il volano ha la ventola occorerebbe se è possibile reperirlo su internet. :)
se la conicita e quella giusta andrebbe bene questo.
www.ebay.it/itm/386339974774?_trkp...HZ1MBKR27VX5MCQ

Edited by MASTERLOTTO - 26/2/2024, 16:41
view post Posted: 26/2/2024, 00:12 Carter laterali ovalino - Compro
ciao, lisci o sfacettati ????? sfacettati ne ho finche vuoi...li vendo anche a poco... diciamo 10 euro l uno.
i lisci costano molto di piu. :)
view post Posted: 7/2/2024, 12:07 accensione motoplat - Vendo
CITAZIONE (minarelli rv6 @ 6/2/2024, 12:51) 
ma il sachs non ha il volano a destra e rotazione oraria?

si hai ragione...quindi puo essere adattata questa minarelli al massimo modificare la conicita.
vedo dalla scatola cagiva..poteva andare in un motore 125...non è detto che la conicita sia diversa...dal motore minarelli 125 ad acqua per i go kart e minarelli p6 la conicita era la stessa (motore aspes).
view post Posted: 29/12/2023, 21:38 Assicurazione Obbligatoria - Bar Sport
CITAZIONE
Sono d'accordo e penso che ancora sappiamo poco nello specifico, come ad esempio il fatto di come si dovrebbe dimostrare che un mezzo è non funzionante e quindi esentato dall'obbligo dell'assicurazione. Ci sarà un'autocertificazione? Da allegare delle foto del mezzo?

daccordo... credo che passeranno alcuni mesi per dare una interpretazione corretta a questa legge...ma sono sempre del parere che è meglio muoversi prima... siccome ci sono assicurazioni che si possono sospendere anche per 10 mesi, questo è un vantaggio non da poco...io ho 2 auto da sistemare con questo problema...se trovo una assicurazione per veicolo d epoca senza certificato asi dove puoi inserire piu veicoli dovrei essere a posto....chiedero contatti con i primo mese anno...visto che sono nel settore epoca da trent anni.
ps. di certo non chiedero lumi ai vigili del mio paese. :lol: :lol: :lol: che forse per ora non avranno le idee chiare nemmeno loro. :)
CITAZIONE
e quindi esentato dall'obbligo dell'assicurazione. Ci sarà un'autocertificazione? Da allegare delle foto del mezzo?

direi che sarebbe la cosa piu sensata e umana invece di sparare multe solo perche hai un veicolo immatricolato...ti ricordo il discorso del questionario da compilare che ti mandano bonariamente se non paghi un bollo. :)
view post Posted: 29/12/2023, 19:27 Assicurazione Obbligatoria - Bar Sport
CITAZIONE
la sanzione che parte da oltre 800 euro per arrivare a 3.000 o

con una riduzione e 600 euro se paghi subito...tanto vale mettere le mani avanti facendo una assicurazione trentennale ove è possibile...... con piu mezzi...sappiamo che le regioni piu rigide sono piemonte e lombardia...un mio amico di mantova non ha pulito la caldaia a gas e gli è arrivato un avviso per mettersi in regola al piu presto, questo perche appena 4 anni fa il mio tecnico che viene a pulire la caldaia ha preso dal libretto tutti i dati della caldaia e ogni volta che fa la pulizia trasmette tutto all agenzia delle entrate compreso la fattura...e quindi sanno se in casa tua hai pulito la caldaia o meno...dipende se dappertutto faranno sul serio o meno. :)
view post Posted: 28/12/2023, 22:55 Assicurazione Obbligatoria - Bar Sport
guarda non ti dico la sfilza di leggi della comunita europea su altre materie che però vengono disattese...il problema è che se i vigili gli viene detto che devono controllare a tappeto loro sono obbigati a farlo..pero c e sempre una scappatoia...per chi ha tanti veicoli storici puo sempre fare una assicurazione comune che si puo sospendere per 10 mesi. :)
view post Posted: 28/12/2023, 22:23 Assicurazione Obbligatoria - Bar Sport
credo sia come quando non paghi un bollo...ti arriva un avviso bonario di pagamento e un questionario da compilare....il mezzo potrebbe non essere piu in tuo possesso....io ho un telaio nudo in solaio da moto regolarmente immatricolato..non devo per forza fare l assicurazione :D :D :D semmai il pericolo è per veicoli parcheggiati in cortili privati visibili dalla strada dove i vigili ove venissero potrebbero romperi le scatole....nessuno puo venire dentro casa tua per una moto ci vuole un mandato.... questa norma è stata fatta per i veicoli idonei per la messa in strada...avevo letto che se tu dimostri che un auto non circola perche mancano parti importanti come motore o cambio la puoi tenere in un cortile privato...prima di fare multe serve un accertamento....non si possono fare multe solo perche hai un auto regolarmente targata ma non risulta assicurata. :)
ps, ho letto adesso le deroghe: sono esclusi quelli sprovvisti di motore e quelli radiati in precedenza.
view post Posted: 28/12/2023, 10:06 Assicurazione Obbligatoria - Bar Sport
molto semplice...ci sono delle eccezzioni, se hai un auto è sufficente che gli smonti il cambio e la puoi tenere in un parcheggio privato senza assicurazione... in ogni caso io aspettero solo se verranno a rompere le scatole... :)
ci sono sempre delle deroghe che bisognerebbe leggere.
2928 replies since 2/10/2008