50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Assicurazione Obbligatoria

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 27/12/2023, 10:41

A piedi

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Buongiorno a tutti, non so se questo è il posto giusto, nel caso chiedo scusa all'Amministratore e attendo istruzioni, per poter porre un quesito in merito all'entrata in vigore della nuova Direttiva Europea che l'Italia ha applicato e che dal 28 Dicembre 2023 obbligherà ad assicurare tutti i mezzi, anche due ruote, che per un motivo o l'altro non circolano o non possono circolare, anche se si trovano posati in luoghi privati (come i Garage) e quindi non su pubblica via.
Siccome sono un possessore di uno scooter 50 della Suzuki che ormai da oltre vent'anni conservo fermo in garage, cambiato il targhino con la targa quadrata nel 2011, con regolare manutenzione, oggi vedo che mi ritroverei ad essere costretto ad assicurarlo anche se non lo uso più e che ho tenuto fermo solo per il fatto che dal lontano 2001 le tariffe assicurative erano inarrivabili ed assurde e perché lo stesso acquistato nuovo ha percorso solamente 3000 KM. Oggi lo tengo solo come ricordo anche perché non lo userei più un 50ino per muovermi in città, quindi cosa mi sapreste dire voi in più in merito a questa situazione?
Grazie. :=/:
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 11:36
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Alanis,in attesa che qualcuno ferrato in materia risponda,devi tornare alla sezione presentazioni per completare la tua.Grazie
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 10:06
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


molto semplice...ci sono delle eccezzioni, se hai un auto è sufficente che gli smonti il cambio e la puoi tenere in un parcheggio privato senza assicurazione... in ogni caso io aspettero solo se verranno a rompere le scatole... :)
ci sono sempre delle deroghe che bisognerebbe leggere.
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2023, 12:39

A piedi

Group:
Member
Posts:
13

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 27/12/2023, 11:36) 
Alanis,in attesa che qualcuno ferrato in materia risponda,devi tornare alla sezione presentazioni per completare la tua.Grazie

Buongiorno, avevo fatto la mia presentazione e sicuramente perché non ho inserito il mio nome, l'età nonché località non risultava. L'ho appena fatto e ringrazio.
Grazie.

CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 28/12/2023, 10:06) 
molto semplice...ci sono delle eccezzioni, se hai un auto è sufficente che gli smonti il cambio e la puoi tenere in un parcheggio privato senza assicurazione... in ogni caso io aspettero solo se verranno a rompere le scatole... :)
ci sono sempre delle deroghe che bisognerebbe leggere.

Si sono d'accordo ma siccome le sanzioni sono salatissime mi domando se sia utile attendere loro rotture di scatole anche perché nel mio caso ho uno scooter che vale poco o nulla sul mercato.
Poi rileggendo un po' su vari siti ho visto che ancora c'è molta confusione e siccome penso che un 50ino con targa quadrata essendo un mezzo non registrato al PRA, a differenza di moto e automezzi di superiore cilindrata, non dovrebbe poi essere presente nell'elenco che lo Stato andrebbe a scorrere per incrociare i dati presenti con quelli delle compagnie assicurative.
Da qui il mio interrogativo.
Spero che qualcuno più ferrato di me in materia possa fare un po' di chiarezza.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 16:46
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Io ho letto qualcosa pubblicato si Fb...si parla di autoveicoli,carrelli appendice ma,non c'era alcun riferimento a motorini o scooter di 50cc.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 22:23
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


credo sia come quando non paghi un bollo...ti arriva un avviso bonario di pagamento e un questionario da compilare....il mezzo potrebbe non essere piu in tuo possesso....io ho un telaio nudo in solaio da moto regolarmente immatricolato..non devo per forza fare l assicurazione :D :D :D semmai il pericolo è per veicoli parcheggiati in cortili privati visibili dalla strada dove i vigili ove venissero potrebbero romperi le scatole....nessuno puo venire dentro casa tua per una moto ci vuole un mandato.... questa norma è stata fatta per i veicoli idonei per la messa in strada...avevo letto che se tu dimostri che un auto non circola perche mancano parti importanti come motore o cambio la puoi tenere in un cortile privato...prima di fare multe serve un accertamento....non si possono fare multe solo perche hai un auto regolarmente targata ma non risulta assicurata. :)
ps, ho letto adesso le deroghe: sono esclusi quelli sprovvisti di motore e quelli radiati in precedenza.
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2023, 22:48
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
434
Location:
vareseland

Status:


Ho sentito dire da persona ben informata che la norma si applica solo se il veicolo è in uno spazio aperto al pubblico tipo parcheggio condominiale : se è in un garage privato o su terreno privato recintato non cambia nulla .
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 22:55
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


guarda non ti dico la sfilza di leggi della comunita europea su altre materie che però vengono disattese...il problema è che se i vigili gli viene detto che devono controllare a tappeto loro sono obbigati a farlo..pero c e sempre una scappatoia...per chi ha tanti veicoli storici puo sempre fare una assicurazione comune che si puo sospendere per 10 mesi. :)
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2023, 23:07

A piedi

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Io credo che incroceranno i dati presenti nei database della Motorizzazione o PRA con quelli delle assicurazioni e poi invieranno la sanzione che parte da oltre 800 euro per arrivare a 3.000 o giù di li se non risultasse alcuna assicurazione e nel caso, uno dovrebbe fare ricorso dimostrando che il mezzo o i mezzi in questione non sono marcianti perché mancanti di parti importanti che ne escluderebbero automaticamente la possibile circolazione, come ruote, motore e/o cambio. Però sarebbe una grande rottura di ......
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 23:46

A piedi

Group:
Member
Posts:
13

Status:


CITAZIONE (accossato50 @ 28/12/2023, 22:48) 
Ho sentito dire da persona ben informata che la norma si applica solo se il veicolo è in uno spazio aperto al pubblico tipo parcheggio condominiale : se è in un garage privato o su terreno privato recintato non cambia nulla .

Speriamo :huh:
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 19:27
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
la sanzione che parte da oltre 800 euro per arrivare a 3.000 o

con una riduzione e 600 euro se paghi subito...tanto vale mettere le mani avanti facendo una assicurazione trentennale ove è possibile...... con piu mezzi...sappiamo che le regioni piu rigide sono piemonte e lombardia...un mio amico di mantova non ha pulito la caldaia a gas e gli è arrivato un avviso per mettersi in regola al piu presto, questo perche appena 4 anni fa il mio tecnico che viene a pulire la caldaia ha preso dal libretto tutti i dati della caldaia e ogni volta che fa la pulizia trasmette tutto all agenzia delle entrate compreso la fattura...e quindi sanno se in casa tua hai pulito la caldaia o meno...dipende se dappertutto faranno sul serio o meno. :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2023, 21:23

A piedi

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Sono d'accordo e penso che ancora sappiamo poco nello specifico, come ad esempio il fatto di come si dovrebbe dimostrare che un mezzo è non funzionante e quindi esentato dall'obbligo dell'assicurazione. Ci sarà un'autocertificazione? Da allegare delle foto del mezzo? Boh chissà, come sempre Leggi approssimative dall'interpretazione soggettiva, e questo non va bene per noi cittadini perché fanno capire che vengono fatte solo per prendere soldi dalle tasche, già vuote, degli italiani.
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 21:38
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Sono d'accordo e penso che ancora sappiamo poco nello specifico, come ad esempio il fatto di come si dovrebbe dimostrare che un mezzo è non funzionante e quindi esentato dall'obbligo dell'assicurazione. Ci sarà un'autocertificazione? Da allegare delle foto del mezzo?

daccordo... credo che passeranno alcuni mesi per dare una interpretazione corretta a questa legge...ma sono sempre del parere che è meglio muoversi prima... siccome ci sono assicurazioni che si possono sospendere anche per 10 mesi, questo è un vantaggio non da poco...io ho 2 auto da sistemare con questo problema...se trovo una assicurazione per veicolo d epoca senza certificato asi dove puoi inserire piu veicoli dovrei essere a posto....chiedero contatti con i primo mese anno...visto che sono nel settore epoca da trent anni.
ps. di certo non chiedero lumi ai vigili del mio paese. :lol: :lol: :lol: che forse per ora non avranno le idee chiare nemmeno loro. :)
CITAZIONE
e quindi esentato dall'obbligo dell'assicurazione. Ci sarà un'autocertificazione? Da allegare delle foto del mezzo?

direi che sarebbe la cosa piu sensata e umana invece di sparare multe solo perche hai un veicolo immatricolato...ti ricordo il discorso del questionario da compilare che ti mandano bonariamente se non paghi un bollo. :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2023, 22:02

A piedi

Group:
Member
Posts:
13

Status:


CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 29/12/2023, 21:38) 
CITAZIONE
Sono d'accordo e penso che ancora sappiamo poco nello specifico, come ad esempio il fatto di come si dovrebbe dimostrare che un mezzo è non funzionante e quindi esentato dall'obbligo dell'assicurazione. Ci sarà un'autocertificazione? Da allegare delle foto del mezzo?

daccordo... credo che passeranno alcuni mesi per dare una interpretazione corretta a questa legge...ma sono sempre del parere che è meglio muoversi prima... siccome ci sono assicurazioni che si possono sospendere anche per 10 mesi, questo è un vantaggio non da poco...io ho 2 auto da sistemare con questo problema...se trovo una assicurazione per veicolo d epoca senza certificato asi dove puoi inserire piu veicoli dovrei essere a posto....chiedero contatti con i primo mese anno...visto che sono nel settore epoca da trent anni.
ps. di certo non chiedero lumi ai vigili del mio paese. :lol: :lol: :lol: che forse per ora non avranno le idee chiare nemmeno loro. :)
CITAZIONE
e quindi esentato dall'obbligo dell'assicurazione. Ci sarà un'autocertificazione? Da allegare delle foto del mezzo?

direi che sarebbe la cosa piu sensata e umana invece di sparare multe solo perche hai un veicolo immatricolato...ti ricordo il discorso del questionario da compilare che ti mandano bonariamente se non paghi un bollo. :)

Si mi trovo in linea col tuo pensiero e credo proprio che anch'io subito dopo le festività inizierò a guardarmi intorno per trovare un'assicurazione che mi permetta di sospendere il mezzo per 8-10 mesi così da prolungare, con la stessa quota annuale, per più anni. Esempio: attivo la polizza il 1 giugno e la blocco al 30 settembre, quindi dal 1 ottobre al 31 maggio sospenderei la polizza per fare la stessa cosa l'anno dopo, in poche parole tenendo attiva 4 mesi l'anno e 8 sospesa una polizza annuale mi durerebbe 3 anni.
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 22:07

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Leggi all'italiana, come al solito, anni fa era uscita una legge, in contemporanea con la patente per i mezzi agricoli, che imponeva di rendere inservibili i vecchi trattori non utilizzati, poi si è scoperto che se il mezzo è custodito in un'area o deposito privato non è applicabile. Come al solito la motivazione principale è spillare soldi al contribuente...
 
Top
19 replies since 27/12/2023, 10:41   452 views
  Share