50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Giulyano89

view post Posted: 2/5/2020, 13:16 Cimatti milord 50 - 50ini - Tuboni
Salve a tutti!
è da un po' che non passo un po' di tempo qua sul forum.
Ultimamente mi sono dato un po' da fare e piano piano complierò lcuni post, soprattutto ne dovrò riprendere uno molto ma molto vecchio ma questa è un altra storia.
Ho recuperato da un amico un paio di motorini per una cifra puramente simbolica, quello di cui tratteremo al momento è un Cimatti Milord 50, un tubone semplice con telaio posteriore rigido e motore morini franco monomarcia.
Il mezzo è stato fermo penso per almeno 25 30 anni, ho effettuato giusto un paio di lavoretti per farlo funzionare bene e per renderlo utilizzabile, poca roba insomma.
Il motorino si presentava completo, aveva i parafanghi distrutti da qualche probabile caduta (i suoi erano bianchi) che ho sostituito con quelli in inox di un altro ciclomotore che avevo smantellato in gioventù, ho dato una ripulita generale e ho sostituito il suo antico carburatore di 12 veramente troppo incrostato, con un più comune 14-12, una pulita al serbatoio e al rubinetto che era intasatissimo, candela nuova e una passata leggera con la carta vetrata fine alle puntine e il mezzo è rinato.
Attualmente lo sto usando quotidianamente per piccoli spostamenti nella mia proprietà, me lo sto godendo parecchio e non molla un colpo :D
Anche questi mezzi semplici ed economici meritano un minimo di cure e possono dare ancora molto, a me piacciono molto sinceramente.
Non ho fatto foto ma ho caricato un breve video su youtube e ci tengo a condividerlo con voi!

view post Posted: 21/1/2017, 16:28 Aprilia et 50 - Regolarità
Ciao a tutti oggi mi son dato un po' da fare, dopo aver acquistato il comparatore con la relativa prolunga ho regolato l'anticipo a 1.2mm prima del pms..



Inoltre ho modificato il phbg 19 perchè aveva l'ugello del tipo 4 tempi, anche se montava un polverizaztore del tipo DL che dovrebbe essere ibrido, lo usavo su un fifty con aspirazione lamellare e andava benissimo, mentre sul piston ported è un po' troppo sensibile..
Così ho sacrificato il mio vecchio phbg 20 che aveva una rottura nell'imbocco del collettore, smontando ugello, polverizzatore con relativo spillo e ghigliottina da 40 ( sul 19 era di 30) e ho scambiato il tutto..





Adesso il motore va benone è giusto un po' grasso, ma sono a corto di getti e ho su un 92..

per quanto riguarda il 3 travasi, farò la modifica dei prigionieri lato aspirazione, forando e filettando in modo da poter usare i collettori tipo corsa corta con le brugole, poi lo farò portare a 40.3mm di alesaggio con tanto di riporto nuovo.. così da poter usare pistoni del top tpr per am6 salutando la fascia ad L che a me piace poco e potrò utilizzare anche la testa tipo corsa corta, che ha una cupola più ampia e una banda di squish più adatta..
view post Posted: 17/1/2017, 15:36 Aprilia et 50 - Regolarità
Prima messa in moto con il compact system montato..
Ho avuto qualche piccolo problema col pistone, che non era proprio il suo, probabilmente era quello per compact system a prestazioni ridotte, quello con le mini luci..
Il pistone aveva i fermi fascia lato scarico, uno dei quali lo sfiorava facendo bloccare una fascia, così ho deciso di montare il pistone alla rovescia, aggiustando il mantello lato aspirazione e raccordando il pistone con i travasi, che su quest'ultimo erano decisamente piccoli.

view post Posted: 11/1/2017, 22:19 Aprilia et 50 - Regolarità
Buonasera a tutti, stasera ho dato l'ultimo saluto al 3 travasi, il pistone ha scampanato a causa della gabbia a rulli rovinata che si è mangiata lo spinotto, prendendo un gioco assurdo..

3yps]http://i68.tinypic.com/2d3yps.jpg[/IMG]



Come prossima termica monterò un compact system normale, con aspirazione tonda e carburatore da 19..
Una cosa decisamente più tranquilla del gilardoni, ma ben più godibile in fuoristrada.

IMG=mt2jnq]http://i63.tinypic.com/mt2jnq.jpg[/IMG]

Però che differenza di cupola, quella del radial codice è decisamente piccola rispetto a quella del compact


Inoltre montando il compact system vado a completare il p6 che è marchiato aspes p6 CS :D
view post Posted: 31/12/2016, 13:43 Il mio primo motorino corsaiolo 50/70cc - I Mezzi
CITAZIONE (fabiocds @ 31/12/2016, 13:23) 
Ciao!
Il tubo centrale l'ho abbassato di circa 25mm e l'ho anche sostituito con uno più piccolo e leggero da 25mm.
Se puoi, prendi le misure del serbatoio, oltre alla lunghezza che dovrebbe essere di 70cm, mi serve la larghezza della parte più larga e quella più stretta, se possibile la misura dove inizia a rastremarsi ( rispetto alla parte anteriore)
Grazie. Fabio.

la lunghezza totale è 67cm circa, la parte più larga in assoluto è di 15,5 cm che diventano 15 cm prima della strettoia.. la parte stretta è di 14 cm e si restringe di pochi millimetri nella parte finale del serbatoio
view post Posted: 31/12/2016, 13:14 Il mio primo motorino corsaiolo 50/70cc - I Mezzi
CITAZIONE (fabiocds @ 27/10/2016, 17:34)
Ciao!
Seguo con interesse, sto facendo anche io più o meno lo stesso lavoro, solo che io oltre ad accorciare il cannotto ho anche abbassato il tubo centrale.
Potresti mettere una foto del serbatoio dalla parte inferiore? E se possibile anche le misure.
Grazie. Fabio.

Ciao, hai semplicemente segato il cannotto e abbassato il tubo centrale facendo taglia e ricuci o hai fatto altre modifiche? perchè sto pensando anch'io di abbassarlo leggermente per far avanzare un po' il serbatoio..
CITAZIONE (fabiocds @ 28/10/2016, 15:36)
Caspita è bello lungo! Speravo lo fosse un po' meno ( si rischia di finire seduti sull'asse posteriore). Comunque è gradevole nelle linee e forse è l'unico adattabile (oltre ad alcuni veramente brutti).
Non vedo l'attacco per lo sfiato, c'è la piastrina per inserirlo?
Comunque grazie per la risposta e la disponibilità.
Fabio.

La piastrina per inserire lo sfiato non c'è, il tappo serbatoio fa da sfiato, ma volendo potrei anche mettere un raccordino resinato al serbatoio.
Comunque scusatemi ma per diversi impegni non ho avanzato, avevo anche preso le misure ma poi mi sono scordato di postarle :D
Le recupero e arrivo..
view post Posted: 16/12/2016, 13:11 Forcelle e motori - Vendo
Ciao la forcella dell'aprilia è per freno a tamburo o disco? grazie
view post Posted: 25/11/2016, 15:01 Chiarimento dubbio misure che nn tornano e pistone che tocca in testa P6 - Meccanica generale
CITAZIONE (andrex8 @ 25/11/2016, 13:39) 
Nel frattempo mi sono trovato davanti a questa immagine sembra un polini ma non capisco che versione e se si trova, di altri 80cc ho visto che c'è il parmakit con traversino allo scarico anche se la luce di scarico mi sembra poco rifinita, di altri non saprei cosa ci possa essere anche di raffreddati a liquido volendo.

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Ciao questo della foto mi sembra un cilindro morini 75cc per t4 gs, con pistone del polini ad acqua 133.2002 e testa 80 minarelli.. Un bel minestrone ma magari funziona bene..
Comunque mantenendo l'albero corsa 42, con i carter spianati puoi montare i cilindri 50cc della fantic o salendo di cilindrata polini 6005, i 75 athena/eurocilindro ad aria ed h2o..
Altrimenti compra un albero corsa 39 con spalle da 76 (se non vuoi barenare) lo fa la mazzuchelli dovrebbe costare intorno alle 130 euro nuovo, il pistone giusto e tieni il tuo cilindro che va forte... :)
view post Posted: 16/11/2016, 01:03 Gilardoni 3 d.48 - Motori Minarelli
Ciao, che io sappia il diametro 48 c'era solo corsa 44, e si poteva adattare agli altri due tipi di corsa seguendo delle istruzioni che forniva proprio la minarelli stessa, ma mi pare di ricordare che non riportava modifiche sostanziali al cilindro..
Dovrebbe esserci anche un cilindro simile ma corsa 42 per il mercato estero, con fasature sicuramente più tranquille.
Sicuramente sul forum c'è chi ne sa più di me e potrà aiutarti meglio.
view post Posted: 28/10/2016, 13:15 Il mio primo motorino corsaiolo 50/70cc - I Mezzi
Ciao il rubinetto si trova nella parte posteriore del serbatoio e spunta piu o meno nel mezzo della triangolatura del telaio, anche spostando il serbatoio completamente in avanti il rubinetto rimane libero.
in una delle foto che ho postato precedentemente si intravede.





Stasera prendo un po' di misure e le posto, mi sarebbe piaciuto anche a me abbassare un po' il tubo centrale, ma è più facile che io faccia danni che altro :D
view post Posted: 22/10/2016, 16:38 MotoBimm in compartecipazione ... - I Mezzi
CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 22/10/2016, 17:34) 
CITAZIONE (Giulyano89 @ 22/10/2016, 17:17) 
Ciao la frizione è di derivazione am6?

Bravo, hai indovinato, AM6 schiodata e trasformata a secco da Marco Visentin ("marcovorme" nel forum) con l'interposizione di una flangia/distanziale su cui si impegna il paraolio che si vede in foto.

Maurizio

Ottima scelta, so che per am6 fanno delle frizioni rinforzate che tengono potenze piuttosto elevate nonostante le solo 4 molle
view post Posted: 22/10/2016, 16:17 MotoBimm in compartecipazione ... - I Mezzi
Ciao la frizione è di derivazione am6?
view post Posted: 21/10/2016, 15:07 Il mio primo motorino corsaiolo 50/70cc - I Mezzi
CITAZIONE (jimracingteam @ 21/10/2016, 14:01)
Ciao Giulyano89,

complimenti per le idee di realizzo che stai intraprendendo, ottima la scelta delle resine Tecnomoto Replica,
anche secondo molto belle in termini di estetica...proprio da stesino! :D

Le forcelle ...qui mi scappa da ridere.. :lol:
queste sono le forcelle che bene o male la maggior parte dei bassotti rifatti qui sul forum,dopo innumerevoli modifiche di tornitura sui " rilievi " e lucidature ben eseguite,
rispecchiano le veridicita' delle Special che una volta correvano proprio chi non aveva grossi fondi e si adattava l'indattabbile in prima vista!

Foral da 28 mm sono state cannibalizzate per i Special .... :D :lol:
Avanti un altro ...anch'io ne ho un paio.... ;) :D :D

Secondo me merita tanto questa tua iniziativa!! ...continua cosi !!

Jim

Ciao ho notato anch'io facendo qualche ricerca che in tantissimi hanno usato la stessa forcella, beh meglio così almeno ho un po' di esempi da cui prendere spunto!
CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 21/10/2016, 14:07)
Che pinza montano quelle forcelle? Sulle mie ho messo una Grimeca di quelle triangolari (ancora abbastanza comuni), di serie su molti tuboni con quelle Foral. Le pasticche le fa ancora la Brembo, sinterizzate, e frenano benissimo.
Maurizio

Credo siano le stesse che monto io

view post Posted: 21/10/2016, 12:33 Il mio primo motorino corsaiolo 50/70cc - I Mezzi
CITAZIONE (brtracing @ 20/10/2016, 21:34) 
Confermo le forcelle sono le Foral da 28 che montava il motron e molti altri tuboni ...sarebbe interessante trovare dei bei dischi dei freni per quei mozzi ...

Ciao, io ne ho un paio di quelli forati compatibili col mozzetto grimeca, sono quelli montati sui tuboni.
Del resto si trovano anche realizzazioni artigianali ma oltre a essere un po' troppo moderni come disegno per il mezzo in questione, hanno anche un prezzo abbastanza elevato, e di differenze prestazionali ce ne sono sicuramente poche.
Io come pastiglie sto pensando di utilizzare quelle della malossi per phantom f12 che dovrebbero essere compatibili e da quel che mi han detto sono anche prestanti.
view post Posted: 19/10/2016, 18:21 Il mio primo motorino corsaiolo 50/70cc - I Mezzi
Buonasera, le forcelle sono queste..
dall'adesivo presumo provenissero da un motron probabilmente un gl4 o un sv3, io le smontai da un fifty accrocchio su cui era montato l'avantreno completo motron.
Scusate la sporcizia ma ho fatto un paio di foto alla veloce e non le ho ancora pulite.





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