50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

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view post Posted: 3/6/2019, 19:17 Cambio p6 - Motori Minarelli
Strano comunque,perchè il desmo ha le scanalature con tanto di fine corsa,oltre la prima non può ruotare il tamburo del desmo,perchè il piolo guida della relativa forchetta si ferma contro la battuta di fine corsa,idem per la sesta.
Perciò se le forchette sono giuste ed il tamburo è integro è "strano" che oltrepassi la prima ....un pò di spazio è vero che c'è,ma è talmente piccolo che è impossibile far uscire l'innesto se non c'è qualcosa di errato,....
Sicuro che il desmo e le forchette siano proprio le sue ?
view post Posted: 26/5/2019, 10:16 fantic motor? - Bar Sport
E'stato l'lultimo motore prodotto da Fantic Motor,che ha successivamente equipaggiato tutta la serie di Fantic Trial 50 simili ai 305-307-Clubman e poi col cilindro a liquido del K.Roo e Section,mentre invece per i Caballero dal1990 al 1996 sono tutti a liquido ma con questa base di motore.
ITrial hanno una rapportatura corta e non fruibile per stradali mentre invece quelli del Caballero enduro hanno rapporti simili al P6 normale cioè parti con una 1° da 3,3 fino alla 6° da 1,00/1,15.
Comunque per chi ha possibilità di farsi una cambio ravvicinato questo è un buon motore per poter esprimere le proprie fantasie e capacità d'inventiva,il cilindro ha margini divertenti,ed inoltre il banco con due cuscinetti al posto di tre del P6 è migliore d'esso.
N.B. i 50 hanno corsa 37,5 x 41 mentre l'80 42x 47,5 e sono intercambiabili.
view post Posted: 17/4/2019, 21:50 Fissa cuscinetti - Motori Minarelli
Si può usare la Loctite 638 che ha gap fill fino a 0,25 ed è superiore come fissaggio.
view post Posted: 14/5/2018, 19:56 QUIZ DELLA SETTIMANA n°2 - Bar Sport
CITAZIONE (faidatebis @ 12/5/2018, 09:29) 
Diciamo che quando ci sono in mezzo eredi e pendenze finanziarie,

penso che gli eredi ci pensino bene di riportaren in vita un marchio,
con il rischio che qualcuno venga alla porta a recriminare soldi che il parente doveva.

Come dici giustamente, non basta il marchio famoso,

ma a quanto pare, nemmeno quando la cosa sembra relativamente facile, ovvero far produrre in oriente tutto un mezzo, a prezzi stracciati, senza avere l'onere, e l'impegno economico-finanziario di una vera ditta di produzione.

Le vicende della rinascita (e seconda morte) dei marchi Motom e Lambretta , ne sono un esempio lampante.

Ci ha rimesso soldi anche Gigi D'Alessio.

Probabilmente anche a lui sembrava impossibile che la rinascita della Lambretta, fosse un buco nell'acqua.

Ma li avete visti i prodotti Motom e Lambretta della seconda rinascita ??? :ph34r: :ph34r: :ph34r:
view post Posted: 13/5/2018, 09:21 Testa Motom piccola valvola da 20 mm. - Motom
C'è anche da considerare che l'appoggio sul fungo delle valvole di scarico hanno un'inclinazione di 45° contro i 60 ° dell'aspirazione.se nel caso venisse in mente di rettificarne l'inclinazione ne verrebbe a meno anche il riporto di stellite che hanno su di esso-Perciò la bruciatura è sempre garantita.
view post Posted: 27/4/2018, 16:24 IL QUIZ DELLA SETTIMANA... - Bar Sport
Secondo me è un Di Blasi,comunque a me piace.
view post Posted: 14/3/2017, 21:41 Forcella misteriosa - Bar Sport
Sono per l'Honda 250 Magna....
view post Posted: 31/10/2016, 21:19 quardate un po qua lo vendano per un malanca - Bar Sport
Siccome sono pure un filatelico non mi meraviglio più di nulla,dovreste vedere la M..... che spacciano per buona nel settore citato (^_^)
view post Posted: 22/3/2016, 09:49 cambiare campana su frizione minarelli - Motori Minarelli
Metti 3 spine a 120° e puoi utilizzare anche le viti dopo per il serraggio.
view post Posted: 13/12/2015, 10:54 Malanca 125 N.C.R - Quattro chiacchiere al Museo
CITAZIONE (magni @ 8/12/2015, 11:39) 
La domanda logica che arriva come una fucilata, con questo motore non potevano fare piu' di tanto , ma allora perche' mettere anche il raffreddamento ad acqua?Di quanti cavalli stiamo parlando, chi ci lavorava non erano dei novellini quindi... .Oppure speravano di rivedere la Malanca nei GP.

Semplicemente per amor delle proprie virtù .....quanti esempi emuli abbiamo nel campo agonistico a livello artigianale ? tantissimi e forse non per necessità di rivedere ufficialmente in campo il marchio agognato,ma solo per rappresentarlo con tutto il suo potenziale possibile e con quello che si dispone .
view post Posted: 23/11/2015, 16:42 CAMBIO SPECIALE 10 MARCE - Bar Sport
CITAZIONE (Malanca70 @ 22/11/2015, 13:31) 
CITAZIONE (www.delneromoto.com @ 21/11/2015, 20:19) 
Ecco l'esistenza del cambio a 10 velocità dell'Honda da me citata .
Se ascoltate il file mp3 nel link sottostante,noterete che il pilota effettua 9 scalate di marcia,praticamente se fosse stato in 10° si ritrova in 1° alla fine della staccata e poi riaccelera.
Ascoltate questo orgasmico suono che fa accapponare la pelle,(siamo nel 1964 ! )

www.vintagebike.co.uk/galleries/sou...0Honda%2050.mp3

Sarà che l'udito inizia a fare brutti scherzi, ma a me sembra che scali 7 volte. :rolleyes:

Comunque, dentro una coppia di carter, gli ingranaggi crescevano e diminuivano nel corso della stagione; come scoprirono che dentro ad un bicilindrico 125, che da regolamento dovevano esserci 6 coppie d'ingranaggi, ne trovarono 7. :D :D

per curiosità gli ingranaggi quanti sono quelli liberi e quanti calettati

Purtroppo non posso risponderti in quanto, per paura di non mettere tutti i pezzi al loro posto, non ho tolto tutti gli ingranaggi e gli scorrevoli, però ho notato una cosa strana: che ci fa una ruota dentata per far girare una catena a maglie tra un'ingranaggio e l'altro ????? :o:

(IMG:http://i68.tinypic.com/2ueo4ug.jpg)

C'è sempre l'amplifon per sentire le 2 marce che mancano all'appello..... :D
view post Posted: 20/11/2015, 20:17 CAMBIO SPECIALE 10 MARCE - Bar Sport
Dovrebbe essere quello dell'Honda RC 115
view post Posted: 10/11/2015, 01:11 blocco amministrativo - Bar Sport
Non scherzate con i mezzi sottoposti a fermi amministrativi,in primo luogo per difendersi all'acquisto, esiste una dichiarazione da scrivere nell'atto di vendita che cita :"vendo il bene mobile libero da ipoteche e gravami di ogni sorta",coloro che non lo scrivono chiaramente non si esonerano dalle loro responsabilità,la vendita si potrebbe tentare di fare con un atto firmato in municipio,ma al Pra si blocca tutto,in quanto alle visure andrebbero fatte sulla provincia di pertinenza,sempre non siano aggiornate ai precedenti 15gg. altrimenti sussiste rischio.
In quanto se il fermo amministrativo è di una certa importanza,nel caso si venisse fermato in circolazione su strada,oltre al sequestro ( non al pignoramento)si rischia a discrezione delle forze dell'ordine pure una denuncia con tanto di processo penale !
Potrei citare sequele di casi avvenuti .
view post Posted: 26/2/2015, 10:35 Accoppiamento cilindro/pistone Minarelli - Motori Minarelli
Fantic Motor 50 Caballero con cilindro canna cromata (no nikasil,nigusil,cermetal etc etc.....)38,8 di alesaggio,tolleranza 0,02 tra cilindro e pistone,dato ufficiale in quanto ho pure visto di persona i metodi di lavorazione di scelta accopiamento,usavano misurare in una stanza metrologica a temperatura costante di 20° C,tutto il resto sono chiacchiere da bar
Mai visto uno a grippare di serie per accopiamento stretto con le dovute cautele ! e gli olii dell'epoca erano pure inferiori a quelli odierni.
Poi se oggi utilizziamo cilindri straricromati e via dicendo,con canne belle lustre ma coniche come imbuti,le tolleranze dove sono ?
Ovvio che i pistoni sono mica autoadattanti.....
P.s per ultimo e non meno importante è che una volta c'era il tetraetile di piombo nella benzina,una bella sostanza per alleviare le parti meccaniche dagli stress termici per attriti...

Edited by www‚delneromoto.com - 1/4/2015, 09:03
view post Posted: 14/2/2015, 19:48 LGM 50 - GP
Godo nel mio silenzio la visione ed i commenti di quanto e cosa possiede.
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