50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Fissa cuscinetti, albero motore P6-P4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2019, 11:50

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,223

Status:


Per il frequente problema di usura che riscontro sui perni di appoggio dei cuscinetti sugli alberi motore, si puo' cercare di risolvere con un buon fissa cuscinetti?
Il gioco e' dell' ordine di 1,5-2 centesimi, sufficente tuttavia a far ruotare il cuscinetto.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 11:56
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


se ho capito bene il problema una volta si punzonava l albero in quel punto....due è tre punzonature. :D
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2019, 17:25
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
9,247
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Ma i cuscinetti ruotano nella loro sede o i semialberi ruotano nella loro sede nel cuscinetto ?
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 17:29
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


se ho capito giusto sui semialberi i cuscinetti ruotano, non dove c è il carter :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2019, 23:16
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Io ho avuto lo stesso problema, ho provato con la Loctite per accoppiamenti assiali, ma non ha funzionato, Non so però con certezza quanto avevo da recuperare in centesimi ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 15:16

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,223

Status:


Esattamente: c'e' scivolamento nel contatto interno cuscinetto e albero, nel carter tutto ok.
E' un problema, buttare un albero per 2 centesimi non si puo' accettare....
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 16:24
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Dovrebbero esistere cuscinetti con il foro ridotto proprio per questi casi. Bisognerebbe chiamare i fabbricanti.
In casi estremi si può far cromare a spessore e rettificare.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 17:37

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


In alternativa alla cromatura a spessore si possono fare dei riporti di termospruzzatura (APS o HVOF) oppure di metallizzazione a filo sull'albero e poi rettificare.
Credo però che l'operazione superi il costo di un nuovo albero motore.
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 22:40
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Allora non mi ero sognato che esistono ... :P . Carlone60t in tag-board ha scritto: I cuscinetti con foro ridotto esistono perlomeno sul catalogo skf tutto sta a vedere chi si prenda la briga di ordinarne uno. Bene, problema risolto, un fornitore che si rispetti non ha problemi a ordinane uno, magari dovrai aspettare che lo inserisca in un ordine più grosso.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 00:36

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


con le bulinature e la loctite dura qualche ora e poi si torna al punto di partenza.i cuscinetti ridotti sono una buona idea,sempre che si trovino con la riduzione giusta.chiaramente dato che l'albero si consuma solo nel punto di accoppiamento,per inserirlo nel cuscinetto si dovra' calare il diametro dell'albero per tutta la sua lunghezza,in modo che entri senza eccessivo sforzo fino agli ultimi 10-12mm dove invece deve interferire.questo si puo' fare con tornio e tela abrasiva.anche se la cosa migliore sarebbe rettificarlo,in modo da eliminare eventuali ovalizzazioni o usure irregolari e avere un accoppiamento piu' preciso e quindi duraturo.
 
Top
view post Posted on 17/4/2019, 07:13

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,223

Status:


Per me e' tutto troppo complicato o costoso, se il lavoro si avvicina al costo di un albero mi sa che non vale la pena....
Personalmente provero' con il fissa cuscinetti piu' economico ( Arexons per esempio), e' una prova che costa 15 euro, se non dovesse tenere come probabile cerchero' un albero nuovo.... e amen.
 
Top
view post Posted on 17/4/2019, 20:22
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Ciao : usa questo e sei a posto vedi infornazioni tecniche gap fill 0,15 m/m www.henkel-adhesives.com/it/it/pro...ctite_6300.html
 
Top
view post Posted on 17/4/2019, 21:50

Mosquito

Group:
Member
Posts:
73
Location:
valtellina

Status:


Si può usare la Loctite 638 che ha gap fill fino a 0,25 ed è superiore come fissaggio.
 
Top
view post Posted on 17/4/2019, 22:58
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Guardo che Loctite ho usato e magari misuro l'albero, così vi dico la mia esperienza.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 14:53
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Io quando i perni di un albero motore "calano" troppo gli faccio fare il riporto in cromo duro e relativa rettifica...tornano nuovi,migliori di prima e personalmente credo che sia il lavoro più "meccanico" in assoluto.
Mi servo a Marano sul Panaro,in provincia di Modena al costo di 25 Euro a perno.
 
Top
21 replies since 14/4/2019, 11:50   803 views
  Share