|
Ciao, vi aiuto a fare un po' di luce su questo tubone. Intanto complimenti per il ritrovamento, non è un modello molto diffuso. Come già detto manca del puntale sotto il motore che lo caratterizzava rispetto al ciclone 5 marce. Manca inoltre il vistoso copri disco. Vista la differenza del colore tra forcella e resto del motorino posso ipotizzare quasi con certezza un trapianto di forcella a conferma anche della maschera del fanale diversa e con adesivi di forma diversa. Precisamente il modello si chiama Ciclone Five in produzione dall'86-88 (non sono sicuro dell'86 ma dell'88 sì perché fu l'ultimo anno delle omologazioni per i motorini 4 marce). Quindi a dispetto del nome era proprio originale con 4 marce perché prodotto quando la legge permetteva 4 marce. Se poi il blocco motore è lo stesso del 5 marce immagino che si possa mettere la 5a marcia ma non lo so con certezza perché è un modello che non ho mai visto circolare dalle mie parti. Nell'89 anno in cui uscì la legge demenziale del limite di 3 marce (ricordiamo pero a fronte però di potenza libera e non più 1.5cv per i ciclomotori) il modello SUPERciclone (ultima foto pubblicata da serafino49 di cui sono possessore) il motore totalmente diverso si diceva avesse addirittura origine fantic, su cui è possibile montare la 4a marcia. L'abolizione del limite delle 3 marce mi pare sia del 93 se non addirittura 94
|