50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Garelli Ciclone Five, ci mancava anche questo!!

« Older   Newer »
  Share  
erreemme72
view post Posted on 3/1/2016, 17:19




Ieri ho ritirato il tubone in oggetto, fermo da anni, è del 1988 ( ha il libretto) sembra abbastanza completo ma alcune parti sono state sostituite.
Non conosco i tuboni, questo sebbene si chiama five credo abbia 4 marce fors eper problemi della nuova legge uscita in quel periodo, ha il carburatore PHGB 19 ed espansione Leo Vinci, le plastiche sono un pò sofferete.
Chiedo agli esperti del genere come andava questo tubone, ha il cilindro in alluminio e con quel carburatore /scarico credo non sia proprio fermo.

Non posso occuparmi anche di tuboni, tra l'altro non fanno parte del mio passato motociclistico, quindi credo che lo scambierò/venderò non so per ora lo archivio così come è.


20160103_100741


20160103_100832


20160102_144534
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 17:58
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Ciao erreemme72 ; E' un ciclone 5 marce con sistema automatico di miscelazione Self Mix . Comunque per le marce è scritto sulla plastica Five e poi il motore 5 marce è inconfondibile lo si riconosce dall'uscita albero comando cambio insieme all'albero comando messa in moto . NB è privo del puntale inferiore ,e della protezione copri disco anteriore e carter copri catena . Ciao Serafino

Edited by serafino49 - 3/1/2016, 18:17
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 18:14
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


 
Top
erreemme72
view post Posted on 3/1/2016, 18:47




Grazie Serafino, sei sicuro che è 5 marce? io a freddo e motore spento ne ho inserite solo 4, inoltre ho letto da qualche parte che pe rvia di una legge del 1987 (credo) le marce non potevano essere più di 4 poi passate a tre e i cicloni sono usciti con livrea solita ma è stata tolta la vecchia 4 marcia.
Possibile? ti risulta?
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 19:28
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (erreemme72 @ 3/1/2016, 18:47) 
Grazie Serafino, sei sicuro che è 5 marce? io a freddo e motore spento ne ho inserite solo 4, inoltre ho letto da qualche parte che pe rvia di una legge del 1987 (credo) le marce non potevano essere più di 4 poi passate a tre e i cicloni sono usciti con livrea solita ma è stata tolta la vecchia 4 marcia.
Possibile? ti risulta?

Ciao ; Sicuro ? sicurissimo !!! quello che citi tu, è vero ma è applicato sui modelli Super Ciclone aria e acqua , Urka e Sahel con motore tutto differente e assemblato con cambio a 3 marce per la famosa legge . Comunque se non è bloccato e se non ricordo male, contale tenedo presente che la prima marcia è in giù e le altre quattro in sù. Il folle è tra la prima e la seconda marcia . Ciao Serafino

Edited by serafino49 - 3/1/2016, 22:17
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 21:04
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Ciao Pietro ; La legge !!! Una legge effimera , tanto è vero che è durata tre anni ( 1989-1992). Legge!! che i nostri lungimiranti politici hanno legiferano non tanto per migliorare ma per peggiorare e complicare le cose .
In allegato i modelli coinvolti :o: :o: :o:





Edited by serafino49 - 3/1/2016, 22:19
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 10:06
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
9,253
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


Ciao, vi aiuto a fare un po' di luce su questo tubone.
Intanto complimenti per il ritrovamento, non è un modello molto diffuso.
Come già detto manca del puntale sotto il motore che lo caratterizzava rispetto al ciclone 5 marce.
Manca inoltre il vistoso copri disco.
Vista la differenza del colore tra forcella e resto del motorino posso ipotizzare quasi con certezza un trapianto di forcella a conferma anche della maschera del fanale diversa e con adesivi di forma diversa.
Precisamente il modello si chiama Ciclone Five in produzione dall'86-88 (non sono sicuro dell'86 ma dell'88 sì perché fu l'ultimo anno delle omologazioni per i motorini 4 marce). Quindi a dispetto del nome era proprio originale con 4 marce perché prodotto quando la legge permetteva 4 marce. Se poi il blocco motore è lo stesso del 5 marce immagino che si possa mettere la 5a marcia ma non lo so con certezza perché è un modello che non ho mai visto circolare dalle mie parti.
Nell'89 anno in cui uscì la legge demenziale del limite di 3 marce (ricordiamo pero a fronte però di potenza libera e non più 1.5cv per i ciclomotori) il modello SUPERciclone (ultima foto pubblicata da serafino49 di cui sono possessore) il motore totalmente diverso si diceva avesse addirittura origine fantic, su cui è possibile montare la 4a marcia.
L'abolizione del limite delle 3 marce mi pare sia del 93 se non addirittura 94
 
Top
view post Posted on 9/1/2016, 13:36

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


Ciclone five a 4 marce, buffo ma è così. A causa delle nuove leggi di quel periodo. Perse il cambio a 5 marce che era il pezzo forte del ciclone, il motore era il vecchio cinque marce adattato, forse riconvertibile, non saprei.
il five conservato e l'urka delle foto sono i miei 😊😊😊
 
Top
dakota72
view post Posted on 22/11/2018, 09:24




Scusate se riprendo questo post...ma da vecchio possessore di un garelli ciclone giallo e nero mi sento in obbligo
di specificare alcune cose
il garelli ciclone preso nuovo nel lontano 87(giallo e nero come quello della foto), aveva 3 configurazioni
Garelli Ciclone, Garelli Ciclone de luxe, e garelli ciclone de luxe s.
tutti avevano 5 marce e miscelatore separato.
ma il de luxe aveva in piu' il freno a disco anteriore
(il mio poi era senza copri disco e puntale, in piu aveva un carburatore dell'orto 18/12)
il de luxe S aveva anche il raffreddamento a liquido.

il motore era una bomba ma quando pioveva entrava acqua nella candela si fermava...
...quanti bei ricordi!! :)))

anzi rettifico...il modello base non aveva il self mix.

e aggiungo il base costava 1.600.000 , il de luxe 1.800.000 , e il de luxe S 2.000.000 delle compiante lire.
 
Top
8 replies since 3/1/2016, 17:19   1335 views
  Share