50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Tubone Milani, di RICROMACILINDRI

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view post Posted on 24/8/2007, 13:50
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...Evvai che abbiamo messo in moto il nostro RICROMACILINDRI e gli abbiamo fatto tirar fuori gli scheletri dall'armadio!!! (...o meglio dal solaio....) :D :D :D
A parte gli scherzi pensavo di aver fatto tutto io tornendo i miei cerchi da 17" per saldare il mozzo di disco e corona...ma qui davvero "tanto di cappello" image

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view post Posted on 24/8/2007, 14:31
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su questa modifica c'e molto da dire, quando avevo20 anni la passione era a mille, partendo dal fatto che il milani o il college che è lo stesso telaio hanno un canotto in posizione un po rialzata rispetta ad altri telai o almeno mi sembra, quel che è certo è che hanno il canotto piu lungo e allora ricordo che con le forcelle normali tendevi a "spanciare" l'espansione se trovavi un marciapiede, allora mi misi in cerca di forcelle piu lunghe e le trovai nel 1987 in un mercato di roba vecchia a modena, non sapevo che erano dell'aprilia 50, pero mi sembravano perfette, le feci addrizzare perche erano storte, trovai un paio di piastre da cross di 30,perche le originali erano di 28, poi mi capitò questo cerchio anteriore, cominciai subito a fare il primo attacco pinza, ricordo che andai a saldarlo da simonini, simonini lo saldo con due punti perche aveva paura di bucare il fodero, per un po di tempo girai con un disco solo, poi dopo qualche anno trovai il secondo disco e ripetei tutte le operazioni del primo attacco pinza, stavolta lo saldai io, certo a quei tempi non cera la possibilita di saldare l'alluminio come oggi con le saldatrici a tic, il secondo attacco lo saldai a lavorare con la saldatrica a filo per l'alluminio, molti ragazzini vedendo questa modifica rimanevano di stucco non avevano mai visto un tubone con la doppia frenatura anteriore. :rolleyes:

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Edited by RICROMACILINDRI - 17/9/2014, 21:14
 
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view post Posted on 24/8/2007, 14:51
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Adesso che fai lo rimetti in strada? e il motore?
 
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view post Posted on 24/8/2007, 15:13
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per il momento no per carità, ho troppa carne al fuoco, gia devo restaurare l'italjet sto attendendo un mio amico che ha detto appena ha un pò di tempo lo vernicia,il milani se lo restauro prima i poi sicuramente metterei un bel corsacorta minarelli con un radial, io per i cilindri ho solo l'imbarazzo della scelta, basta che vada nel solaio detto anche il"solaio dei desideri" e mi servo come al supermercato, comunque il mio milani se lo restauro prima i poi sarebbe bello partecipare a un qualche raduno di tuboni, ho un radial 5 travasi corsacorta con i fori sullo scarico che è una bellezza. :rolleyes:

Edited by RICROMACILINDRI - 26/8/2007, 01:07
 
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view post Posted on 15/10/2008, 20:48
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wow roba da fantascienza! ^_^
 
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view post Posted on 1/11/2008, 23:10

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è identico al college ma non ha l'attacco per la testa fissato al telaio però questo in più c'ha il supporto motore sotto.
per curiosità che motore montava? l'uc4?
 
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view post Posted on 1/11/2008, 23:31
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CITAZIONE
però questo in più c'ha il supporto motore sotto.

infatti è uguale al college con le differenze che hai detto
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per curiosità che motore montava?

montava il p4 minarelli ancora col cilindro piccolo con la ghiera,questa è uno degli ultimi modelli prodotti con gli attacchi larghi ci potevi montare il p6 senza nessuna modifica, i p4 radiali ancora non cerano nel 77 anno di fabbrica di questo milani
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è identico al college

ho delle foto del milani adesso le metto. :)
[img=http://img388.imageshack.us/img388/7888/milani20gk9.th.jpg][img=http://img388.imageshack.us/images/thpix.gif]
questo è il primo modello ancora con i carter ovali, sono rimasto sorpreso anchio, questo è uguale spiaccicato al college, ha l'attacco della testa saldato al telaio e sicuramente non ha la culla. :wacko:

Edited by RICROMACILINDRI - 1/11/2008, 23:56
 
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view post Posted on 2/11/2008, 12:37

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può darsi che sia un milani questo?
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se si, dovrebbe essere un modello ancora più vecchio di quello nella tua penultima foto(la seconda non si vede :o: ); ha ancora i cerchi a raggi.
lo vendevano a imola per 200 euri.
 
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view post Posted on 2/11/2008, 13:38
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CITAZIONE (fullcx91 @ 2/11/2008, 12:37)
può darsi che sia un milani questo?
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se si, dovrebbe essere un modello ancora più vecchio di quello nella tua penultima foto(la seconda non si vede :o: ); ha ancora i cerchi a raggi.
lo vendevano a imola per 200 euri.

si è un milani, io conosco le differenze millimetriche dei due telai,college e milani, il milani si distingue dal college per quel lamierino forato vicino agli ammortizzatori post, tutti i college non lo avevano, poi quello della foto che hai postato tu ha i triangoli per le forcelle ant che sono del college perche ha il classico triangolo sotto in ferro tipico del college, comunque la prima serie di milani-college era una ciofeca per noi ragazzini, azzardati solo a metterci un motore un pò spinto e l'attacco della testa cede magari in corrispondenza del serbatoio perdendo benzina, questo succedeva anche nei tuboni malanca, io ne ho avuto due, avevano la culla ma non l'attacco della testata, io nel mio malanca che avevo da ragazzino gli misi subito un p6, bastava allargare gli attacchi e si faceva senza saldare assolutamente niente :woot: a ricordo solo l'attacco motore ant era da saldare, cosa credo unica che non ho trovato in altri tuboni. :)
 
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view post Posted on 19/2/2017, 19:00
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e dopo piu di 26 anni il mio tubone sta ritornando pian piano in vita.
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bio




[URL=https://postimg.cc/image/5s4631kep/]IMG_1324

frenatura triplo disco anche posteriormente, il motore sara ovviamente il k6. :D

https://50iniepoca.forumfree.it/?t=70180314

Edited by MASTERLOTTO - 19/2/2017, 20:40
 
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